If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
quoto quanto detto da jinx in tutto e per tutto.
adesso che ha la fortuna di aver iniziato giovane si deve buttare sui fondamentali e imparre bene la tecnica....e ammirevole la volontà del ragazzo e la sua determinazione nel voler continuare con gli stacchi nonostante tutti i pareri negativi (imho ingiusti) sul farli a quell'età...deve solo sistemare la tecnica.
ma la mentalità è quella giusta, e fa piacere leggere questi 3d, quando invece in allenamento 4 su 5 hanno paura di stacchi e squat o non li fanno perchè l'istruttore non vuole.
pure per il peso è giusto...coem può impare a staccare con 70 kg se 100 kg si vede che gli van già leggeri....in questi esercizi serve un carico alto..avete mai visto enssuno impare il clean con 20 kg? io no...se il peso è troppo finisci che nonostante tutta la volontà di fare il clean esegui un curl bilanbciere...stessa cosa qui con lo stacco...come fa a imparare a spingere di glutei e gambe, se prima ancora che inizi a spingere la schiena lo avrà già fatto chiudere il movimento?
non esiste lo stacco da bber e da pler, così come lo squat o la panca...sono fondamentali se uno vuole isolare i quad fa la pressa, se vuole isolarsi i lombari fa le hyperxtensions.....
cercare la negativa nello stacco mi sembra pericoloso....nella salita il movimeto e la spinta ti concede l'aiuto di gambe e glutei in supporto ai lombi permettendoti di tirar su il carico..in discesa il movimento è concluso....il trattenere il carico nella negtiva finirebbe tutto a carico dei lombari....poi se si è temerari si può fare.
ti ringrazio per l'appoggio
i fondametali come squat e stacco sono essenziali a questa età perchè con l'assetto ormonale che si ha è molto facile fare progressi
Se si fa correttamente l'esecuzione, penso proprio che il rischio di infortuni non aumenti
Certo, la tecnica bisogna impararla bene, non è così semplice da effettuare
se si usano cedimento, tecniche avanzate ecc non c'è esecuzione che tenga quando i muscoli ausiliari si stancheranno si tirerà per forza di cose male e con tecnica scorretta.
se si usano cedimento, tecniche avanzate ecc non c'è esecuzione che tenga quando i muscoli ausiliari si stancheranno si tirerà per forza di cose male e con tecnica scorretta.
Sì, è logico, bisogna anche cercare di capire quando l'esecuzione la stai effettuando male, non è sempilce accorgersi!
se come nel secondo video il peso è eccessivo si arriva ad usare la forza della colonna vertebrale piu che delle gambe-schinea
è un esecuzione leggermente piu pericolosa di fare un curl bilanciere
IMHO per un BB è piu deleterio al fine del progresso infortunarsi che non caricare quintali sugli stacchi o non farli proprio
però il secondo video è palesemente fatto male. io ad esempio ho scritto che mi riferivo solo allo stacco del primo video. il ragazzo del secondo è la prima volta che faceva stacchi ed è logico che non è stato serio per lui arrivare fino a cento kili senza conoscere la tecnica.
se come nel secondo video il peso è eccessivo si arriva ad usare la forza della colonna vertebrale piu che delle gambe-schinea
è un esecuzione leggermente piu pericolosa di fare un curl bilanciere
IMHO per un BB è piu deleterio al fine del progresso infortunarsi che non caricare quintali sugli stacchi o non farli proprio
ci si infortuunia quando il movimento è scorretto e quando si reclutano muscoli sbagliati.
se non impara a spingere con gambe e glutei userà sempre e solo la schiena..infortunandosi.
che poi nei massimali di stacco molti schienino è un conto..ma quello perchè probabilmente la spinta delle gambe non basta più e per sollevare il carico e serve anche la schienata..ma qui nessuno ha detto di alelnarsi con il carico massimale, con 100 kg ci gioca e si vede, ils uo massimale è molto ben più lontano ....è un carico adatto per imparare a spingere.
come potrebbe spingere con i piedi con 60-70 kg? come minimo se lo facesse salterebbe in su col bilanciere a mò di powershrugs....
quindi con 70 kg non imparerebbe a spingere correttamente, e con il tempo continuerebbe a aumentare i carichi sempre spingendo di schiena non avendo imparato a usare le zampre, arrivando poi si quando sono elevati i carichi a farsi male.
ti ringrazio per l'appoggio
i fondametali come squat e stacco sono essenziali a questa età perchè con l'assetto ormonale che si ha è molto facile fare progressi
ci si infortuunia quando il movimento è scorretto e quando si reclutano muscoli sbagliati.
se non impara a spingere con gambe e glutei userà sempre e solo la schiena..infortunandosi.
che poi nei massimali di stacco molti schienino è un conto..ma quello perchè probabilmente la spinta delle gambe non basta più e per sollevare il carico e serve anche la schienata..ma qui nessuno ha detto di alelnarsi con il carico massimale, con 100 kg ci gioca e si vede....è un carico adatto per imparare a spingere. come potrebbe spingere con i piedi con 60-70 kg? come minimo se lo facesse salterebbe in su col bilanciere a mò di powershrugs....non imparerebbe a spinger ecorrettamente, e con il tempo continuerebbe a aumetare i carichi sempre spingendo di schiena, arrivando poi si quando sono elevati i carichi a farsi male.
Io ancora sto imparando la tecnica con un massimale di 57 kg, scusate se è poco!
Sì, è logico, bisogna anche cercare di capire quando l'esecuzione la stai effettuando male, non è sempilce accorgersi!
ma in questo caso si sta parlando di cedimento e tecniche avanzate quindi la tecnica peggiora prima del cedimento stesso e per forza di cose si continuerà ad alzare con tecnica scorretta cosa che in altri esercizi si può fare ma nello stacco è molto rischioso.
però il secondo video è palesemente fatto male. io ad esempio ho scritto che mi riferivo solo allo stacco del primo video. il ragazzo del secondo è la prima volta che faceva stacchi ed è logico che non è stato serio per lui arrivare fino a cento kili senza conoscere la tecnica.
ho fatto provare gli stacchi al mio amico per capire la sua base di forza e per notare le future correzione che si possono fare...certo la prossima volta ego da parte e carichi più bassi
ma in questo caso si sta parlando di cedimento e tecniche avanzate quindi la tecnica peggiora prima del cedimento stesso e per forza di cose si continuerà ad alzare con tecnica scorretta cosa che in altri esercizi si può fare ma nello stacco è molto rischioso.
Appunto per quello sto cercando di imparare il più correttamente possibile la tecnica, perchè se ti fai male poi ti devi fermare per forza.
volevo sottolineare che era la prima volta in assoluto che facevo quell'esercizio... niente di serio ho provato giusto così perchè avevamo una videocamera in mano...
La tecnica non sapevo neanche cosa fosse... non so se avete capito lo spirito della cosa
che poi nei massimali di stacco molti schienino è un conto..ma quello perchè probabilmente la spinta delle gambe non basta più e per sollevare il carico e serve anche la schienata..ma qui nessuno ha detto di alelnarsi con il carico massimale, con 100 kg ci gioca e si vede, ils uo massimale è molto ben più lontano ....è un carico adatto per imparare a spingere.
come potrebbe spingere con i piedi con 60-70 kg? come minimo se lo facesse salterebbe in su col bilanciere a mò di powershrugs....
quindi con 70 kg non imparerebbe a spingere correttamente, e con il tempo continuerebbe a aumentare i carichi sempre spingendo di schiena non avendo imparato a usare le zampre, arrivando poi si quando sono elevati i carichi a farsi male.
ma infatti 70 kg è troppo poco..io pensavo di fare 4x5 con 90 kg
Io ancora sto imparando la tecnica con un massimale di 57 kg, scusate se è poco!
dipende se per te quel carico è giusto o meno......
se lo senti pesante allora ok, se ti sembra di alzare le buste delle spese stai sbagliando approccio per paura dell'esercizio forse.
quanto fai di squat e panca?
cmq 70 kg nel caso di soldier potrebbero essere benissimo il 55-60% del massimale...come potrbbe imparare a spingere con un simile carico?
non dovete vedere i 100 kg in sè, ma la %1RM che per lui rappresentano.
ovvio che se uno ha un massiamle di 100 kg tirato all'estremo non è che lo si mette a imparare con 100 kg la tecnica, ma nemmeno con 50 kg.
dipende se per te quel carico è giusto o meno......
se lo senti pesante allora ok, se ti sembra di alzare le buste delle spese stai sbagliando approccio per paura dell'esercizio forse.
quanto fai di squat e panca?
cmq 70 kg nel caso di soldier potrebbero essere benissimo il 55-60% del massimale...come potrbbe imparare a spingere con un simile carico?
non dovete vedere i 100 kg in sè, ma la %1RM che per lui rappresentano.
ovvio che se uno ha un massiamle di 100 kg tirato all'estremo non è che lo si mette a imparare con 100 kg la tecnica, ma nemmeno con 50 kg.
Sono molto bassi i miei massimali, in confronto con la vostra media, ti dico che quei 57 kg di stacco (fatti bene) li ho sentiti pesanti eccome, il giorno dopo avevo i femorali,glutei e dorsali pieni di doms
Di panca ho un massimale di 3 ripetizioni, di cui 1 una e mezza da solo, con 60 kg totali..
Squat 3 rip con 90kg.
ho fatto provare gli stacchi al mio amico per capire la sua base di forza e per notare le future correzione che si possono fare...certo la prossima volta ego da parte e carichi più bassi
anche io a 17 anni ho fatto provare lo stacco al mio amico rugbista. io avevo 130 di massimale e lui in tranquillità staccò con tecnica veramente immonda 110 kg come se alzasse un sacchetto della spesa
sono cose che si fanno.. ma che non andrebbero fatte
Sono molto bassi i miei massimali, in confronto con la vostra media, ti dico che quei 57 kg di stacco (fatti bene) li ho sentiti pesanti eccome, il giorno dopo avevo i femorali,glutei e dorsali pieni di doms
Di panca ho un massimale di 3 ripetizioni, di cui 1 una e mezza da solo, con 60 kg totali..
Squat 3 rip con 90kg.
con 3x90 kg di squat, che è un ottimissima base di forza nelle gambe ti stai sicuramente risparmiando troppo nello stcco...57 kg è impossibile che ti permettano di imparare a spingere....cmq lo stacco è un esercizio bastardo....ogni carico ti sembra come fatica e sforzo prossimo al massimale...e anche le% e le rip tabulate non valgono, ci si ritrova a fare meno rip del dovuto...quindi 57 kg potrebbero sembrarti tosti...ma sicuramente puoi caricare molto di più ancora.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta