il primo anno...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BigPaschi
    SOLIDUS
    • Apr 2008
    • 12834
    • 976
    • 1,208
    • Castrovillari
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    big non fare l'errore di confrontare il tuo cambiamento con il suo.....tu cmq ti elevi geneticamente dalla massa, se il cambiamento che hai ottenuto il primo anno fosse la norma nessuno ti avrebbe detto che sei portato....
    come primo anno di allenamento è un buon cambiamento quello di salsa.

ma infatti il primo anno non è il più proficuo...anzi questo vale per chi si allena male, e quindi riceve minimi risultati solo all'inizio che è nubbio e poi stalla.
    ma per chi si allena con metodo, al di là dei risultati nel primo anno, i risultati aumenteranno dopo.
    cmq il rpimo anno si deve imparare la tecnica degli esercizi, non si dispone ancora di carichi adeguati per stimolare l'ipertrofia in modo adeguato, non si riesce a reggere in una singola seduta un volume adeguato per lavorare il muscolo target...ci son troppe basi da buttare giù per il futuro.
    pure i risultati è naturale che non siano uguali per tutti, dipende dalla propria genetica, dall'età cui si inizia, dello stato di partenza (uno secchissimo o in sovrappeso dovrà perdere tempo a raggiungere la "norma" rispetto a uno che magari parte bene perchè ha fatto altri sport.
    stessa cosa per i carichi, c'è chi comincia con 20kg di panca piana e chi con 80 kg.....aggiungiamo poi pure che ogni soggetto reagisce in amniera diversa a un detemrinato carico...c'è chi si gonfia con 50 kg di piana, e chi fino a quando non arriva a carichi elevati l'ipertrofia non la raggiunge, anche a parità di allenamento dei 2.
    aggiungiamo poi che non tutti hanno il culo di beccare allenamento e dieta adatte a lui al primo colpo, magari toppo il calcolo del mio metabolismo e quella che penso essere una ipercalorica è una normo o ipocalorica, o toppo la quota di cho...avrò bisogno di tempo e tentativi per trovare le giuste kcal e macro sia per mettere massa che per definirmi se non ho al fortuna di indovinare le quote giuste all'inizio, e questo errore avrebbe potuto stoppare anche uno geneticamente dotato come big paschi..

quindi dire che si poteva fare di più mi sembra azzardato dopo un solo anno, posso capire non ci fossero stat cambiamenti...ma invece ci sono.
    la bf è diminuita, le braccia da secche e senza forma son diventate belle grosse e c'è pure la venazza, il petto ha perso adipe e ha preso forma, anche se la bf non consente di vederlo, si intravede sotto una parete addominale buona....
    per un anno va benecontinua così

appunto
    secondo me è un discorso come quello del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...

nel primo anno la crescita deve essere maggiore... ciò ovviamente non vale per gli obesi... che dovranno prima perdere tutto per poi ripartire da zero...

nel primo anno si dovrebbe crescere cosi tanto che la non perfetta esecuzione importa ma non più di tanto... perchè si cresce lo stesso... poi arrivata la base si ha bisogno di tecniche speciali... esecuzioni perfette e via dicendo altrimenti rimaniamo sempre la...

Commenta

• Dorian00
      secco, ma sarcoplasmatico
      • Sep 2008
      • 3949
      • 518
      • 840
      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
      • Send PM

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
      secondo me è un discorso come quello del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...

nel primo anno la crescita deve essere maggiore... ciò ovviamente non vale per gli obesi... che dovranno prima perdere tutto per poi ripartire da zero...

nel primo anno si dovrebbe crescere cosi tanto che la non perfetta esecuzione importa ma non più di tanto... perchè si cresce lo stesso... poi arrivata la base si ha bisogno di tecniche speciali... esecuzioni perfette e via dicendo altrimenti rimaniamo sempre la...
      big ma non è così certo che il primo anno si migliori.
      ci vuole condizione di partenza non troppo bassa, genetica e culo.
      già uno dotato come te, se avessi toppato l'alimentazione stando in ipocalorica convinto di star ein ipercalorica avresti ottenuto molto meno risultati.
      pure che il primo anno sia quello con maggiori risultati non concordo..imho è una parabola a concavità verso il basso la preogressione dei risultati.....col tempo cresce, per poi cominciare a diminuire.....ma se già dopo il primo anno decresce, il primo anno ottengo 3 e il secondo anzichè 10 ottengo 1, allora sbaglio qualcosa.
      spero non ti dia fastidio, uso te come esempio:
      quasi un anno di palestra:

1 annetto circa di palestra

ora: (non ricordo la tua anzinità di allenamento, 2 anni e mezzo?)

bè i risultati dopo il primo anno sono molto maggiori di quelli del primo anno.
      basta vedere la foto centrale che hai in firma.

ps. ti ricordi quando entrato in palestra più o meno i carichi che usavi?
      Last edited by Dorian00; 19-07-2009, 16:02:50.

Commenta

• BigPaschi
        SOLIDUS
        • Apr 2008
        • 12834
        • 976
        • 1,208
        • Castrovillari
        • Send PM

io credo che per quanto mi riguarda il cambiamento più radicale l'abbia fatto nel primo anno... le foto da te postate non possono essere giudicate... perchè una è della schiena una del braccio e l'altra davanti...

i kg parlano chiaro... nel primo anno sono aumentato di 23kg... adesso i kg sono gli stessi ma la percentuale di grasso è più bassa...

in tutto comunque sono 1 anno ed 8 mesi di allenamento i miei

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
          io credo che per quanto mi riguarda il cambiamento più radicale l'abbia fatto nel primo anno... le foto da te postate non possono essere giudicate... perchè una è della schiena una del braccio e l'altra davanti...

i kg parlano chiaro... nel primo anno sono aumentato di 23kg... adesso i kg sono gli stessi ma la percentuale di grasso è più bassa...

in tutto comunque sono 1 anno ed 8 mesi di allenamento i miei
          caxxo.
          cmq non devi fermarti solo al valore numerico dei dati..se uno è 60 kg è possibile mettere 25 kg, difficilmente uno a 90 kg ne metterà altri 20.
          col tempo migliora la qualità, la forma e le linee, la capacità di contrazione...ed è questo che ti fa dare il giudizio a una foto.
          magari lui ha anche messo X kg di massa magra in questo anno di palestra, ma non li vedi magari perchè coperto, senza picco, non sa posare etc......magari tra un anno ne mette la metà di X, ma ti sembrerà stramigliorato e ti sembrerà ne abbia messi 2X di kg di MM.

Commenta

• BigPaschi
            SOLIDUS
            • Apr 2008
            • 12834
            • 976
            • 1,208
            • Castrovillari
            • Send PM

caxxo.
            cmq non devi fermarti solo al valore numerico dei dati..se uno è 60 kg è possibile mettere 25 kg, difficilmente uno a 90 kg ne metterà altri 20.
            col tempo migliora la qualità, la forma e le linee, la capacità di contrazione...ed è questo che ti fa dare il giudizio a una foto.
            magari lui ha anche messo X kg di massa magra in questo anno di palestra, ma non li vedi magari perchè coperto, senza picco, non sa posare etc......magari tra un anno ne mette la metà di X, ma ti sembrerà stramigliorato e ti sembrerà ne abbia messi 2X di kg di MM.

Commenta

• clbx31
              Giggino Napoletano
              • Aug 2008
              • 1691
              • 153
              • 185
              • Napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
              se non ti segue uno bravo e specie se tu non sei furbo a trovartene uno nei primi anni non riesci ad ottenere buoni risultati.

ps vorrei vedere che intendete tutti per magna e spingi...
              no perkè quì chiunque dice ma cosa si deve fare olte a magnare e spingere?
              vorrei vedere quanto spingete e come magnate
              Senza voler entrare in polemica, trovo che tu sia un attimo in contraddizione.
              In un post precedente dici che il nostro amico ha fatto ben poco in un anno. Ora dici che se non ti segue uno bravo è difficile ottenere buoni risultati.....c'e' qualcosa che non mi torna....
              Spiego meglio il mio punto di vista.
              Se trovi un istruttore capace in palestra (cosa che dovrebbe essere la normalità) che ti insegna cosa "mangiare" e come "spingere" in un anno dovrebbe esserci un discreto cambiamento.
              Per cio' che riguarda strettamente il "magna e spingi" credo che il piu' delle volte si usi questa frase in maniera piuttosto goliardica senza voler offendere nessuno......poi magari mi sbaglio....
              Prima di azionare la bocca, assicurarsi sempre che il cervello sia inserito.

Commenta

• ettorefff
                Bodyweb Member
                • Sep 2007
                • 6040
                • 510
                • 430
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                per quanto riguarda il punto uno del tuo discorso, non sono d'accordo: io sono più per le cose imparate da soli, perchè magari ci puoi mettere anche un anno ad imparare esercizi, metodiche d'allenamento ed alimentazione, a capire i feedback del tuo corpo ecc, ma poi dopo sei in discesa e sarai sempre in grado di capire quello che stai facendo.
                viceversa, se un neofita lo metti subito in mano ad uno bravo, nel momento in cui quello non può più seguirlo si ritrova in balia del suo fisico.

per la seconda parte del discorso, quoto alla grande, magna e spigni dovrebbe essere solo un motto, qui lo si da per consiglio, senza però mai andare nel particolare.
                luka per il primo punto infatti si vede eccome su di te... e quì non vuole essere un attacco ma tu credi di imparare e nel frattempo il tempo passa e tu non vedi risultati su di te.

all'inizio meglio farsi seguire e nel frattempo imparare... certo che se nel frattempo non ci si sforza di imparare si è stupidi...
                sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• salsa
                  Bodyweb Zenior
                  • Jun 2008
                  • 1742
                  • 619
                  • 630
                  • .
                  • Send PM

big non fare l'errore di confrontare il tuo cambiamento con il suo.....tu cmq ti elevi geneticamente dalla massa, se il cambiamento che hai ottenuto il primo anno fosse la norma nessuno ti avrebbe detto che sei portato....
                  come primo anno di allenamento è un buon cambiamento quello di salsa.

ma infatti il primo anno non è il più proficuo...anzi questo vale per chi si allena male, e quindi riceve minimi risultati solo all'inizio che è nubbio e poi stalla.
                  ma per chi si allena con metodo, al di là dei risultati nel primo anno, i risultati aumenteranno dopo.
                  cmq il rpimo anno si deve imparare la tecnica degli esercizi, non si dispone ancora di carichi adeguati per stimolare l'ipertrofia in modo adeguato, non si riesce a reggere in una singola seduta un volume adeguato per lavorare il muscolo target...ci son troppe basi da buttare giù per il futuro.
                  pure i risultati è naturale che non siano uguali per tutti, dipende dalla propria genetica, dall'età cui si inizia, dello stato di partenza (uno secchissimo o in sovrappeso dovrà perdere tempo a raggiungere la "norma" rispetto a uno che magari parte bene perchè ha fatto altri sport.
                  stessa cosa per i carichi, c'è chi comincia con 20kg di panca piana e chi con 80 kg.....aggiungiamo poi pure che ogni soggetto reagisce in amniera diversa a un detemrinato carico...c'è chi si gonfia con 50 kg di piana, e chi fino a quando non arriva a carichi elevati l'ipertrofia non la raggiunge, anche a parità di allenamento dei 2.
                  aggiungiamo poi che non tutti hanno il culo di beccare allenamento e dieta adatte a lui al primo colpo, magari toppo i
                  l calcolo del mio metabolismo e quella che penso essere una ipercalorica è una normo o ipocalorica, o toppo la quota di cho...avrò bisogno di tempo e tentativi per trovare le giuste kcal e macro sia per mettere massa che per definirmi se non ho al fortuna di indovinare le quote giuste all'inizio, e questo errore avrebbe potuto stoppare anche uno geneticamente dotato come big paschi..

quindi dire che si poteva fare di più mi sembra azzardato dopo un solo anno, posso capire non ci fossero stat cambiamenti...ma invece ci sono.
                  la bf è diminuita, le braccia da secche e senza forma son diventate belle grosse e c'è pure la venazza, il petto ha perso adipe e ha preso forma, anche se la bf non consente di vederlo, si intravede sotto una parete addominale buona....
                  per un anno va benecontinua così

appunto

intanto grazie e Rep, non perchè mi hai fatto i complimenti, anzi non solo per quello, ma per il fatto che la tua analisi è completa inoltre, riguarda praticamente la maggior parte delle persone che si avvicinano al grande mondo del BB. In particolare in neretto i passaggi cardine della mia situazione, come vedi tutto o quasi, nel senso che io quest' anno ho fatto proprio tutti gli errori e mi sono ritrovato in molte delle situazioni riportate da te Dorian00. In particolar per 11 mesi credevo di mangiare con una dieta indirizzata alla massa invece a stento sono arrivato a coprire il mio fabbisogno calorico (nel mio diario il dettaglio se interessa), per non parlare delle assurde convinzioni sui carichi aumentare poco ma sempre senza poter gestire a modo la tecnica e carpire i feedback del mio corpo, insomma ero è sono ancora un novello ( in fondo si da questa definizione a chi si allena da un anno o poco piu'), ci vuole una vita forse per vedere risultati degni di nota (con questo mi riferisco alla maggioranza dei geneticamente normali), poi ho iniziato a 26 anni a fare BB prima solo sport come sci calcio in particolare e, questo di sicuro è meno vantaggioso se messo a confronto con un ragazzo più giovane. Poi a volte la testa dura complica le cose nel senso che non sempre si seguono consigli ricevuti, io credo e spero che per maggio/giugno 2010 molte cose saranno diverse.

ps
                  OT ma il multi quota come si fa
                  I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• BigPaschi
                    SOLIDUS
                    • Apr 2008
                    • 12834
                    • 976
                    • 1,208
                    • Castrovillari
                    • Send PM

devi selezionare i messaggi che vuoi quotare mediante il tasto mq... ed alla fine l'ultimo messaggio che vuoi quotare lo quoti con il quote normale... e cosi te li mette tutti in fila

Commenta

• salsa
                      Bodyweb Zenior
                      • Jun 2008
                      • 1742
                      • 619
                      • 630
                      • .
                      • Send PM

ok grazie
                      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

Working...
                      X