Spacconata da bar II - Squat Battle 3D ufficiale!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Ribadisco che secondo me gli addominali non servono per la schiena dura, serve il trasverso. Ma mi sbaglierò di certo, dicono tutti il contrario ...

Eagle
    serve tutto il CORE.
    pensa solo a questo:
    Usi la cinta (da PL è sottointeso), ok la metti stretta. Inspiri, e scendi per fare la rep.
    Secondo te, sei maggiormente stabile se:
    a- insipiri aria a pieni polmoni e gonfiando il petto?
    b- inspiri aria usando il diaframma ed espandendo l'addome?

se rispondi a, quello che succede è che gonfiando il petto automaticamente ritiri l'addome in dietro. Non puoi evitarlo. In questo modo, anche se la cinta è stretta, crei uno spazio tra addome e cinta e la colonna è per forza di cose meno stabile.

Questo non accade se invece rispondi b.

Ma poi ad ogni modo e facile verificare la differenza se sai fare una respirazione diaframmatica. Se metti la mano sull'addome e prendi aria in un modo o nell'altro, senti proprio diverso il tipo di contrazione addominale, che è maggiore nel caso b.
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
      serve tutto il CORE.
      pensa solo a questo:
      Usi la cinta (da PL è sottointeso), ok la metti stretta. Inspiri, e scendi per fare la rep.
      Secondo te, sei maggiormente stabile se:
      a- insipiri aria a pieni polmoni e gonfiando il petto?
      b- inspiri aria usando il diaframma ed espandendo l'addome?

se rispondi a, quello che succede è che gonfiando il petto automaticamente ritiri l'addome in dietro. Non puoi evitarlo. In questo modo, anche se la cinta è stretta, crei uno spazio tra addome e cinta e la colonna è per forza di cose meno stabile.

Questo non accade se invece rispondi b.

Ma poi ad ogni modo e facile verificare la differenza se sai fare una respirazione diaframmatica. Se metti la mano sull'addome e prendi aria in un modo o nell'altro, senti proprio diverso il tipo di contrazione addominale, che è maggiore nel caso b.
      Devi spingere il diaframma in giù MA allo stesso tempo CONTRARRE il trasverso spingendo l'addome in dentro, altrimenti la stabilizzazione è nulla: il diaframma scende, la panza va in fuori, la pressione in addome non cambia, si sposta solo il volume da "dentro a fuori", dove sarebbe la stabilizzazione?

Che poi l'effetto netto, almeno in alcuni, sia la protrusione del contenuto addominale perchè lo spazio che "toglie" il diaframma quando si contrae è maggiore di quello che "guadagna" il trasverso, è un altro discorso, ma, e la fisica è fisica, non opinioni, l'azione deve essere diaframma che spinge da sopra e trasverso che spinga la pancia in dentro, altrimenti la pressione addominale non aumenta e la colonna non viene stabilizzata.

In ogni caso la contrazione del retto addominale non vedo cosa c'entri, e non capisco quindi perchè si dovrebbero fare "gli addominali" con lo scopo di stabilizzare meglio la colonna nelle alzate pesanti di squat e stacco (e tante altre).

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

bo, non ti seguo.... fa un po come te pare.

Commenta

• brontosaurus
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 3258
          • 264
          • 273
          • IO. .SONO UNA MACCHINA..
          • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
          Brontosaurus postami il tuo peso che ti convalido il risultato
          sto aumentando, non si direbbe () ma peso 80 kg

Commenta

• ettorefff
            Bodyweb Member
            • Sep 2007
            • 6040
            • 510
            • 430
            • Milano
            • Send PM

posto alcuni video
            peso 78.5
            io non ho il rack e nel video dei 170 mio cognato mi sta vicino ma non tocca il bilanciere, è una questione di sicurezza
            p.s. non mettete l'audio,,, è megio hehe
            170
            YouTube - 170 SQUAT

160
            YouTube - 160 SQUAT

150
            YouTube - 150 SQUAT
            sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• IronPaolo
              Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 1938
              • 377
              • 16
              • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
              ok fatto.
              questi i due video dell'allenamento di questa sera.

il primo non vale per la spacconata, però visto che l'ho fatto lo metto per fare lo sborone . No vabbè, non ne sono nemmeno tanto fiero, avrei dovuto farli meglio, però li ho caricati lo stesso sul mio canale visto che mantengo una traccia di tutti gli allenamenti importanti in preparazione di una gara.

1x2 280 half geared (vuol dire con attrezzatura da PL, corpetto bretelle giù)

YouTube - EnricoPL Squat 1x2 280 half geared @104.8

questa invece è la spacconata:
              1x6 200kg @ 104.8 ovviamente partecipo per la squadra Leggendaria.
              Anche queste a dire la verità non sono tutte bellissime, ma saranno almeno 8 anni che non faccio più di tre rep nei multiarticolari, quindi beccatevala cosi com'è.

YouTube - EnricoPL spacconata da bar di BW 1x6 200 raw @104.8
              Vorrei far notare una caratteristica su cui poco ci si sofferma, che però rende queste alzate un esempio di "stile".

Enrico fa saltare il bilanciere dagli appoggi, ma lui non oscilla. Sta fermo un attimo, due passi indietro decisi, cerca l'assetto. Il bilanciere si muove, anche lui si muove. Ma quando Enrico ha trovato il posizionamento si ferma anche se il bilanciere continua un po' ad oscillare.

Tutto questo non è gratis con 280Kg, ma denota un controllo assurdo. Questo è "stile": uno che non ha fretta di iniziare il movimento perchè controlla il peso, non come quelli che escono dagli appoggi traballanti, poi di schianto iniziano lo squat.

Poi, magari fanno anche di più, però a me piace "esteticamente" più in questo modo, infatti cerco di replicare questo stile nelle mie alzate. Anche perchè, alla fine a fare così sollevo di più.

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Devi spingere il diaframma in giù MA allo stesso tempo CONTRARRE il trasverso spingendo l'addome in dentro, altrimenti la stabilizzazione è nulla: il diaframma scende, la panza va in fuori, la pressione in addome non cambia, si sposta solo il volume da "dentro a fuori", dove sarebbe la stabilizzazione?

Che poi l'effetto netto, almeno in alcuni, sia la protrusione del contenuto addominale perchè lo spazio che "toglie" il diaframma quando si contrae è maggiore di quello che "guadagna" il trasverso, è un altro discorso, ma, e la fisica è fisica, non opinioni, l'azione deve essere diaframma che spinge da sopra e trasverso che spinga la pancia in dentro, altrimenti la pressione addominale non aumenta e la colonna non viene stabilizzata.

In ogni caso la contrazione del retto addominale non vedo cosa c'entri, e non capisco quindi perchè si dovrebbero fare "gli addominali" con lo scopo di stabilizzare meglio la colonna nelle alzate pesanti di squat e stacco (e tante altre).

Eagle
              CIao Eagle, alla fine stiamo dicendo tutti la stessa cosa.

Il retto addominale non ha un ruolo primario nell'aumento della pressione intraaddominale, ok. Anche perchè fa avvicinare lo sterno al pube con l'effetto di cappottare. E' il trasverso che ha questa funzione, ho anche trovato dei modelli matematici con l'addome schematizzato con una botte.

Il punto èerò è che, come sempre, stiamo parlando di schematizzazioni.

Se tu fai squat senza respirazione diaframmatica, comunque per riflesso avrai tutti gli addominali contratti perchè viene istintivo bloccare il respiro in basso. Il trasverso sarà contratto magari più isotonicamente, accorciandosi, il retto più isometricamente, perchè alla fine gli erettori spinali tengono tutto in posizione e il retto tira senza produrre movimento.

In altre parole, non è che ci sono misurazioni di tutto questo perciò magari ho detto una minchiata, magari no.

Quando faccio uno squat con la respirazione diaframmatica senza cintura gonfio la panza mandandola in avanti (un po', non come uno che si è scolato 20 birre), ma poi blocco il respiro e quando indurisco tutti i muscoli per staccare il bilanciere dagli appoggi mi si schiaccia anche la trippa.

Idem per lo stacco: afferro a schiena curva, gonfio la pancia, blocco, mi piego ed indurisco tutto.

L'effetto è quello che dici tu, solo che non è che gonfio tenendo il trasverso bloccato. Gonfio e basta e poi viene tutto da solo. La cintura amplifica tutto questo perchè impedisce di estendere la pancia già durante la respirazione, ma poi quando contraggo anche il trasverso si contrae.

Gli addominali vanno allenati come tutto il resto, ma alla fine quello che conta è proprio imparare a respirare e a stare "duri", perchè se non c'è la compattezza quando il bilanciere è sulle spalle prima di scendere, possono anche gonfiarti a 2.2 bar dietro e 2 bar davanti che il giochino non funziona.

Commenta

• luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464
                • 960
                • 1,582
                • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
                posto alcuni video
                peso 78.5
                io non ho il rack e nel video dei 170 mio cognato mi sta vicino ma non tocca il bilanciere, è una questione di sicurezza
                p.s. non mettete l'audio,,, è megio hehe
                170
                YouTube - 170 SQUAT

160
                YouTube - 160 SQUAT

150
                YouTube - 150 SQUAT

siculo??
                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• ettorefff
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2007
                  • 6040
                  • 510
                  • 430
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio

siculo??
                  sigpic

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• ennio78
                      gotm
                      • Jul 2003
                      • 4464
                      • 243
                      • 392
                      • TSC Torrino
                      • Send PM

bravissimo Ettore! io cercherei solamente di non precipitare troppo nella fase di discesa! sò che davanti al pc siamo tutti Coleman ... xò cerca di controllarlo meglio!

detto ciò x me i complimenti sono d'obligo!

ciao ennio

Commenta

• PowerEnrico
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1960
                        • 80
                        • 31
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                        Questo è "stile":
                        grazie, sempre troppo buono.
                        Ci tengo a precisare però che non è che mi sono inventanto niente da solo. Ho semplicemente adattato ed ottimizzato nel corso degli anni il mio squat anche leggendo articoli di persone competetenti in materia.
                        Per me gli articoli di Dave Tate sono stati illuminanti per il perfezionamento della tecnica. Sono le classiche cose che ti dice l'allenatore di fare, le vedi fare in gara, però poi quando sei sotto il bilanciere non riesci a riprodurle. Gli scritti di Tate, sono belli proprio perchè non parlano della tecnica in modo freddo ed asettico, ma trasmettono delle sensazioni, che poi sono le stesse che hai te con il bilanciere sulle spalle. Una volta capito il concetto di "tightness" che ripete sempre nei suoi articoli, poi tutto il resto viene in automatico e la tecnica si aggiusta da sola.

Commenta

• Joe GILLIAM
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2007
                          • 2884
                          • 376
                          • 408
                          • Send PM

Bravo Ettore , buone anche per me (tutte valide).

Compliments

Commenta

• ettorefff
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2007
                            • 6040
                            • 510
                            • 430
                            • Milano
                            • Send PM

grazie ragazzi
                            ve l'avevo detto che postavo un video con + carico dopo che mi avete cassato il vecchio coi 160

tiè hehe

ps ennio hai ragione ma il fatto di non avere il rack nei 170 mi spaventavano visto che è stato il mio pr
                            sigpic

Commenta

• ciccio.html
                              lo scacciafregna
                              • Oct 2006
                              • 8848
                              • 521
                              • 646
                              • Send PM

ieri ho fatto 4 serie da 10 con 84, diciamo che un 5 ripetizioni valide ne uscivano (peso 69kg)..ma mi sembra un pò pochino.. quando arriverò a 100 verso aprile posto qualcosina, se dovessi arrivarci prima posterò prima
                              però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• ettorefff
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2007
                                • 6040
                                • 510
                                • 430
                                • Milano
                                • Send PM

ps ennio ma tu non partecipi?
                                sigpic