Originariamente Scritto da Dorian00
Visualizza Messaggio
E' un argomento interessante. . ed e' stato studiato a lungo dagli scienziati, anche se molti punti rimangono oscuri. ..
Il punto e' che l'organismo ha una specie di feed.back anche per l'assimilazione degli aminoacidi, ovvero se ne introduciamo pochi rispetto alle esigenze, l'ossidazione di questi diminuisce, viceversa se ne introduciamo troppi, l'ossidazione aumenta di pari passo.
E' evidente che se uno mangia solo alla sera. . .gia' di per se' l'organismo reagisce al digiuno diminuendo fortemente l'ossidazione, e anche certi ormoni come il GH e il glucacone vengono stimolati maggiormente.
Qual'e' il problema allora?
IL punto e' che tante ore di digiuno. .e magari un allenamento con i pesi aggiunto nella giornata, attivano un cosi' forte catabolismo e produzione di glucosio ( e di cortisolo. . .) da parte dei muscoli, che il pasto serale, anche se l'assimilazione e' maggiorata non riesce a compensare. .inoltre molte di quelle calorie andranno a finire in grasso. .
Si potra' obbiettare che il nostro amico ha messo su tre kili in piu', ed e' piu' forte e magro. .io non dubito che sia cosi,ma a parte che comunque mi sembra un guadagno non cosi' eclatante, e poi e' certo che rapidamente l'organismo appena avra' assestato il set pint..cioe' una nuova omeostasi, i guadagni cesseranno. .ne sono certo. .mentre con il metodo tradizionale, sia pure lentamente, ma i guadagni sono costanti. .
Ricordo un metodo simile pubblicato su ON da Bill Philips ( ma non era lui l'inventore. .) che prevedeva due settimane di abbuffate. .seguite da due di dieta strettissima. .doveva garantire guadagni muscolari notevoli, ma Bill stesso e altri lettori, ammisero che nel periodo di abbuffate si guadagnava troppo grasso, mentre nelle due settimane di digiuno stretto la perdita di tessuto magro era imponente. . .il metodo cadde rapidamente in disusuo. .non vedo la differenza di principio con quello di cui parliamo. .
Allenarsi a digiuno prima del WO, lo faccio sempre anche io, ma si tratta di quattro-cinque ore al massimo dall'ultimo pasto, e comnque il WO e' sostenuto dagli integratori. .( ramificati. .glutamina. .arginina. . ). .e' tutta un altra storia. .
Comunque come diceva un noto Guru. .se uno remando in barca mette su un 50 di braccio. .chi sono io per contestarlo?
Quindi il nostro amico continui nella sua avventura. .l'importante e' che si allena e sia gratificato. .aldila' dei risultati. .
Commenta