Ho 40 anni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronPaolo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 1938
    • 377
    • 16
    • Send PM

    Ho 40 anni

    5 Agosto 2008, ho 40 anni. Mi scoccia scrivere il classico post autocelebrativo dei miei primi 40 anni, quello per esorcizzare le paure della giovinezza che si allontana, e della vecchiaia incombente, con i suoi incubi di prostate ingrossate, osteoporosi corrosive, dentiere e semolini.

    In realtà, non me ne frega nulla dei miei 40 anni. Scrivo tutto questo perchè l’anno scorso, esattamente in questo periodo, avevo fatto una promessa a me stesso. Questa promessa mi ha permesso di uscire da un brutto periodo, e il pensiero di poter scrivere quello che, adesso, sto scrivendo mi ha fatto andare avanti, per mesi . Ora che il brutto periodo è passato… tutto questo mi sembra assolutamente patetico, come magari lo è per voi. Però, scrivo lo stesso.

    Ecco come stavo l’anno scorso in questo periodo


    Lo so che la faccio lunga con il mio ***** di pettorale, c’è chi ha passato ben di peggio. Però per me quello è stato un bel colpo, anche se capisco che sono fortunato a considerare “un bel colpo” un qualcosa del genere e non altro. Nel suo genere, questo infortunio è stato molto esteso, e si vede il punto della lesione da cui poi è fuoriuscito tutto lo stravaso di sangue.

    L’anno scorso, con il braccio che non si alzava oltre la posizione della foto, promisi a me stesso due cose: che l’anno successivo sarei arrivato a 40 anni nel massimo della mia forma fisica, come sfida personale, e che nel 2009 avrei partecipato al campionato italiano di stacco da terra.

    Bene, ora è l’"anno successivo" e ogni promessa è un debito. Quest’anno è stato per me ricco di soddisfazioni in quello che mi piace.


    Prima di tutto, un piccolo sogno che si è realizzato: 200Kg di squat sotto il parallelo. I 200Kg sono the number, inseguito da quando faccio squat, da sempre. Poiché la falsa modestia è secondo me un peccato come la superbia, vi dico che poche volte si vedono su youtube 200Kg sotto il parallelo e senza fasce, corpetti e cinture ad un peso sotto gli 85Kg (che io ricordi, Yashiro e Huge8020 hanno delle clip superbe). Sono lento, sono brutto, faccio un urlo da idiota, però sono sotto il parallelo e controllo il peso.

    La scelta di non usare l’attrezzatura da powerlifting è dovuta esclusivamente alla difficoltà per me di utilizzarla in allenamento, e una delle mie aspirazioni è quella di poter prima o poi dedicare tempo a diventare bravo (bravino, dài…) con questa roba.


    Ecco ad esempio come mi alleno per lo stacco: in casa. Di sicuro non è il massimo. Bisogna essere proprio molto fissati, devo dire.


    Ho avuto la possibilità di gareggiare ad Acilia, centrando un 260Kg di stacco raw, anche questo un bellissimo ricordo che durerà finchè campo.


    Questo, invece, è il mio piccolo capolavoro, lo so che mi dico bravo da solo, però me lo riguardo con piacere. 120Kg di panca con fermo, 85% del mio precedente massimale pre-crack. Controllo, fermo evidente, risalita e chiusura. Per uno senza un pezzo di pettorale che a Settembre si è allenato un mese con 30Kg cacandosi letteralmente addosso mi sembra un bel risultato.
    Per questi 120Kg ho dovuto dare fondo a tutte le mie conoscenze, mettendo insieme tutto quello appreso in questi anni, tutto quanto ho capito del powerlifting. Vedremo il prossimo anno cosa riuscirà a fare il mio pettorale.

    Infine, qualche fotina del Paolino di adesso. Mi sembra sempre una cosa un po’ stupida nel suo narcisismo, lo faccio perchè chi legge deve poter avere un’idea di è quello che scrive qui… In ogni foto vengo più piccolo e più brutto di quanto sono, però ho il vago sospetto che la mia mente mi faccia vedere più grosso e più bello di quanto sono, a meno che la macchina fotografica non sia posseduta. Ci sono uomini (mi dicono fonti attendibili) che aumentano il proprio fascino negli anni, mentre la mia faccia di culo si mantiene costantemente identica a se stessa.



    175cm di altezza, 82Kg di peso, grasso all’11-12%, braccio 40cm, foto che fanno vedere uno che dà l’impressione di fare i pesi ma nulla di più.

    Considero il mio fisico come il risultato minimale da raggiungere per ogni palestraro. Lo ridico: risultato mi-ni-ma-le. Spassionatamentese: se vi riempite di integratori, se siete a dieta maniacale, se la palestra vi porta via tanto tempo, se fate "sacrifici" e… manco siete come me, ragazzi, dovete rivedere alcune priorità. Lo so, probabilmente sono molto cattivo, però sono i miei 40 anni e me lo dovete concedere.

    Ok, in tutti gli ambienti dove vado sono “quello grosso”, ma semplicemente perchè il livello medio dell’uomo sedentario medio è mediamente ad un passo dal baratro del disfacimento organico.

    Non voglio essere considerato un esempio, anzi, non sopporto gli esempi viventi. Però butto lì una riflessione: come è possibile che uno a 40 anni sia più forte rispetto a quando ne aveva 20? Forse… l’allenamento? La chiudo qui.

    In questo anno ho focalizzato un pensiero, grazie anche alle varie corrispondenze con i miei amici del blog. Ho capito che non me ne frega niente del bodybuilding inteso come crescita muscolare, odio visceralmente il curl per i bicipiti, gli esercizi di rifinitura, lo stripping, tutte le pratiche per l’ipertrofia fine a se stessa, i regimi alimentari per definirsi. Badate bene: non ho detto che questa roba sia un cumulo di idiozie, ma semplicemente che a me non piace.

    A me piace, invece, sollevare parecchio negli esercizi che adoro, piace passare ore ed ore a limare un particolare, una finezza, a riprendermi per vedere quanto le mie ginocchia vanno in avanti nello squat, o quanto le mie chiappe salgono nello stacco. A me piacciono i gesti che ritengo essere l’espressione della forza pura, a me piacciono i sollevamenti di potenza. Il resto è tappezzeria di contorno, importante, ma se la carta da parati è sfuocata nelle foto, va bene lo stesso.

    Ogni anno faccio i buoni propositi di curare i gruppi carenti, di fare un periodo di massa e uno di definizione per arrivare all’8% di grasso. Anche quest’anno, con tutta l’energia per essere al massimo della mia forma fisica. E anche quest’anno mi sono ritrovato a passare il mio tempo libero a trovare la posizione migliore dei piedi nello squat.

    Perchè, ragazzi, se io penso a “fare i pesi” le sensazioni che emergono dal mio cervello sono il cuore che accelera, le gambe molli, quella strana incertezza mista a determinazione che si prova quando si afferra il bilanciere e ci si infila sotto per una alzata importante, senza poter sapere a priori l’esito finale.

    I quadricipiti si contraggono, l’acciaio del bilanciere preme sul trapezio facendo sentire tutto il peso della ghisa caricata sopra, i dischi si sollevano e oscillano. Due passi indietro, poi immobile. Dopo migliaia e migliaia di volte questo strano rituale è sempre emozionante, 24 anni fa come oggi.

    Nella mia mente, il comando: squat! Un’altra alzata, un’altra sfida.
    File Allegati
  • zanelike
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 12176
    • 622
    • 340
    • bologna
    • Send PM

    #2
    bel post e bei carichi

    perchè sei più forte a 40 anni che a 20???

    semplicemnte hai più conosceza di te e voglia
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

    Commenta

    • MOSTMUSCULAR 85
      Can't be touched
      • Apr 2007
      • 24267
      • 757
      • 1,279
      • Gold's Gym (California)
      • Send PM

      #3
      Bravo Paolo,la voglia e la grinta di allenarti nn ti mancano di certo.Continua così....e ancora augurissimi
      Matt10

      Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

      Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

      Commenta

      • naoto
        cavaliere prolisso
        • Feb 2005
        • 5375
        • 970
        • 529
        • roma
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

        5 Agosto 2008, ho 40 anni.

        Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

        uno che dà l’impressione di fare i pesi ma nulla di più.
        Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

        A me piace, invece, sollevare parecchio negli esercizi che adoro, piace passare ore ed ore a limare un particolare
        Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

        Perchè, ragazzi, se io penso a “fare i pesi” le sensazioni che emergono dal mio cervello sono il cuore che accelera, le gambe molli, quella strana incertezza mista a determinazione che si prova quando si afferra il bilanciere e ci si infila sotto per una alzata importante, senza poter sapere a priori l’esito finale.

        I quadricipiti si contraggono, l’acciaio del bilanciere preme sul trapezio facendo sentire tutto il peso della ghisa caricata sopra, i dischi si sollevano e oscillano. Due passi indietro, poi immobile. Dopo migliaia e migliaia di volte questo strano rituale è sempre emozionante, 24 anni fa come oggi.
        La meta del percorso è il percorso stesso.

        Bodybuilding, powerlifting, pesistica, non importa.
        Tutto sfuma e si raggruma in un'unica amalgama viscerale.

        Tu in un post di qualche tempo fa dicesti che per te fare pesi è come fare meditazione, aggiungerei io come sedersi sulla poltrona dell'analista senza analista.

        La scoperta dell'amore, in effetti.

        Continua a parlarci d'amore, paolino.


        Buon Compleanno.
        Lonely roses slowly wither and die

        Commenta

        • Manx
          Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
          • Feb 2005
          • 261824
          • 3,024
          • 3,636
          • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
          • Send PM

          #5
          ti ho fatto gli auguri in caffetteria e qui li rinnovo, grande paolo, da te ogni giorno apprendo di più

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta

          • Icarus
            Bodyweb Senior
            • May 2005
            • 21502
            • 1,032
            • 1,083
            • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
            • Send PM

            #6
            grandissimo.
            Presidente siamo con Te,
            meno male che Silvio muore.

            Commenta

            • Simona... e basta!
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 3170
              • 268
              • 381
              • a casa mia
              • Send PM

              #7
              Auguri veri e sinceri

              _____________________DIARIO__________________________

              Commenta

              • IronPaolo
                Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 1938
                • 377
                • 16
                • Send PM

                #8
                Grazie a tutti ragazzi, veramente!

                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                ti ho fatto gli auguri in caffetteria e qui li rinnovo, grande paolo, da te ogni giorno apprendo di più
                Grazie Manx, di cuore, troppo gentile

                Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                La meta del percorso è il percorso stesso.

                Bodybuilding, powerlifting, pesistica, non importa.
                Tutto sfuma e si raggruma in un'unica amalgama viscerale.

                Tu in un post di qualche tempo fa dicesti che per te fare pesi è come fare meditazione, aggiungerei io come sedersi sulla poltrona dell'analista senza analista.

                La scoperta dell'amore, in effetti.

                Continua a parlarci d'amore, paolino.


                Buon Compleanno.
                Grazie Naoto!

                Aggiungo una frase tratta da un pezzo che rileggo più spesso di quanto pensi:

                "........

                PERCHE’ CONTINUI A FARLO?

                .........

                la risposta alla domanda mi colpisce come una tonnellata di mattoni: Io faccio questo, perché questo è quello voglio fare.

                ........

                Non è una cosa o un momento. E’ l’intero “processo” per il quale ho questa passione. E’ tutto li. Lo amo tutto nel suo insieme, ed è per questo che lo faccio.

                ........

                Quando qualcuno vi chiede perché fate quello che fate, sogghignate. Noi facciamo quello che facciamo perchè questo è ciò vogliamo fare. La nostra passione ha costruito il nostro carattere, ed il nostro carattere ci definisce come persone. Non perdete mai la vostra passione."

                Sembra incredibile ma ogni volta che leggo questa roba c'è un click dentro la mia testa, e le mie mani si stringono leggermente come ad afferrare qualcosa.

                Commenta

                • MOSTMUSCULAR 85
                  Can't be touched
                  • Apr 2007
                  • 24267
                  • 757
                  • 1,279
                  • Gold's Gym (California)
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                  "........

                  PERCHE’ CONTINUI A FARLO?

                  .........

                  la risposta alla domanda mi colpisce come una tonnellata di mattoni: Io faccio questo, perché questo è quello voglio fare.

                  ........

                  Non è una cosa o un momento. E’ l’intero “processo” per il quale ho questa passione. E’ tutto li. Lo amo tutto nel suo insieme, ed è per questo che lo faccio.

                  ........

                  Quando qualcuno vi chiede perché fate quello che fate, sogghignate. Noi facciamo quello che facciamo perchè questo è ciò vogliamo fare. La nostra passione ha costruito il nostro carattere, ed il nostro carattere ci definisce come persone. Non perdete mai la vostra passione."

                  Sembra incredibile ma ogni volta che leggo questa roba c'è un click dentro la mia testa, e le mie mani si stringono leggermente come ad afferrare qualcosa.
                  bellissime frasi,è tutto vero
                  Matt10

                  Originariamente Scritto da angy87
                  tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                  Originariamente Scritto da bale
                  sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                  Originariamente Scritto da greenday2
                  ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                  Commenta

                  • naoto
                    cavaliere prolisso
                    • Feb 2005
                    • 5375
                    • 970
                    • 529
                    • roma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                    Grazie a tutti ragazzi, veramente!



                    Grazie Manx, di cuore, troppo gentile



                    Grazie Naoto!

                    Aggiungo una frase tratta da un pezzo che rileggo più spesso di quanto pensi:

                    "........

                    PERCHE’ CONTINUI A FARLO?

                    .........

                    la risposta alla domanda mi colpisce come una tonnellata di mattoni: Io faccio questo, perché questo è quello voglio fare.

                    ........

                    Non è una cosa o un momento. E’ l’intero “processo” per il quale ho questa passione. E’ tutto li. Lo amo tutto nel suo insieme, ed è per questo che lo faccio.

                    ........

                    Quando qualcuno vi chiede perché fate quello che fate, sogghignate. Noi facciamo quello che facciamo perchè questo è ciò vogliamo fare. La nostra passione ha costruito il nostro carattere, ed il nostro carattere ci definisce come persone. Non perdete mai la vostra passione."

                    Sembra incredibile ma ogni volta che leggo questa roba c'è un click dentro la mia testa, e le mie mani si stringono leggermente come ad afferrare qualcosa.
                    Grazie.

                    Davvero.

                    Mi piacerebbe sapere la fonte di quanto sopra.

                    Però, per favore, mandamela in rep, in privato, se puoi.

                    Lonely roses slowly wither and die

                    Commenta

                    • Buso
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2008
                      • 1647
                      • 96
                      • 230
                      • Friûl
                      • Send PM

                      #11
                      Complimenti! Un momento di autocelebrazione dovuto e di tutto rispetto. Tanti auguri e onore a te!

                      LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

                      Commenta

                      • mastro gariboldi
                        Banned
                        • Jul 2008
                        • 777
                        • 40
                        • 54
                        • Send PM

                        #12
                        paolino, i tuoi post sono qualcosa di eccezionale
                        razionali al punto da essere quasi maniacali
                        stimolanti al punto da essere quasi delle melodie
                        viscerali quasi a toccare il cuore
                        mi fa bene leggerti
                        e ricordati che tu sei un 40enne ben al di sopra della media non solo per la tua forma fisica (che come hai detto tu è rara da trovare in mezzo all'amalgama di fisici deformati da scrivanie e ozio), ma anche per gli insegnamenti e lo spirito che dispensi senza sapere a centinaia (se non migliaia grazie al Signor Google) di ragazzi e uomini che affrontano quotidianamente la ghisa.
                        E il bello è che fai tutto questo non per soldi, non per fama, ma solo e unicamente per passione e un pò per introspezione.
                        Sei più unico che raro

                        Commenta

                        • M K K
                          finte ferie user
                          • Dec 2005
                          • 66878
                          • 2,931
                          • 2,658
                          • Macao [MO]
                          • Miami
                          • Send PM

                          #13
                          grandissimo
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta

                          • Kobe24
                            MVP
                            • Mar 2007
                            • 825
                            • 40
                            • 48
                            • Staples Center
                            • Send PM

                            #14
                            è bellissimo vedere con quanta passione genuina ti dedichi a questo sport o stile di vita che dir si volgia.

                            Super!

                            Commenta

                            • CassiusXL
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2008
                              • 440
                              • 37
                              • 5
                              • Napoli e dintorni
                              • Send PM

                              #15
                              Augurissimi di cuore,e che belle parole!
                              Quoto Naoto,anche per me è lo stesso...quando sono in sala attrezzi, è l unico, vero, momento in cui sono solo con me stesso.
                              Spero di arrivare anche io a 40 anni cosi...men sana in corpore sano
                              ********** EMAil NON PIU' VALIDA **********

                              Commenta

                              Working...
                              X