Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Arco dorsale nella panca e compressione della colonna (x ironpaolo)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Arco dorsale nella panca e compressione della colonna (x ironpaolo)

    Stavo rileggendo l'ultima parte del bellissimo articolo di Paolo "Bench press mon amour" e mi sono ricordato di questa foto, scattata durante una fase di riscaldamento - mi pare fossero 130 kg -..osservando dove la panca si flette si ha una chiara percezione della zona in cui si scarica il peso del bilanciere (nel punto di contatto dei glutei dovrebbe esserci la stesa deformazione, se ci fosse una compressione importante del rachide). Inoltre le braccia sono perpendicolari al supporto e non vedo argomentazioni per contestare la tesi che la colonna è un tratto praticamente scarico (trascurando per un momento il leg drive e l'azione degli erettori spinali per tenere la posizione).




    Magari ne può nascere una discussione costruttiva, nel caso qualcuno sia interessato..
    Last edited by marcokrt 1984; 02-06-2008, 17:33:08.

    #2
    è ovvio che la zona in cui scarica il bilanciere sia perpendicolare al terreno alla posizione in cui si trova e in particolar modo sull'articolazione della spalla in quella posizione di completa estensione delle braccia è pura fisica basilare...ma imho la zona della colonna vertebrale è scarica se come hai detto tu si esclude il leg drive e l'azione degli erettori spinali per mantenere la posizione dell'arco ovvio che se l'esecuzione è con il set up da pl e l'arco lombare una compressione avviene per forza di cose nel mantenere l'arco ma fino che il gluteo rimane attaccato non credo sia un problema...io ho rivalutato il setup da PL nell'esecuzione sia di panca con manubri, bilanciere sia nelle croci naturalmente come gli adeguati accorgimenti e mi son dovuto ricredere

    Commenta


      #3
      Infatti, secondo me come pericolosità rispetto allo stacco da terra o al GM non c'è proprio paragone. Infortuni con l'arco non li ho mai avuti, mentre nello stacco mi sono fatto male anche con il 70% dell'1RM, per dire..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
        Infatti, secondo me come pericolosità rispetto allo stacco da terra o al GM non c'è proprio paragone. Infortuni con l'arco non li ho mai avuti, mentre nello stacco mi sono fatto male anche con il 70% dell'1RM, per dire..
        vero mi son dovuto ricredere persino io che ho una situazione drammatica della spina dorsale con l'arco apparte qualche leggero fastidio nulla di che

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎