If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
foto appena fatte in pal con la nuova fotocamera da 8 mgpz
per un incidente in minimotard son ter mesi ke a causa di una sublussazione nn tocco panca e tutti gli es di dorso e spalle a parte delle blande croci ai cavi
non ho detto che phoen non sa allenarsi o che è un ciarlatano, anche perchè i risultati parlano da soli
però se uno non allena un gruppo muscolare e mi viene a dire che è il suo punto forte (tipo te, che dici di non allenare le spalle) perchè viene coinvolto negli altri esercizi, mi vengono dei dubbi sull'esecuzione
non mi sembra che facendo squat possano crescere più i polpacci che i quads
non mi sembra che facendo panca possano crescere più i tricipiti che il grande pettorale
non mi sembra che facendo il rematore possano crescere più i trapezi che il gran dorsale
ma se a te succede, probabilmente sei un alieno
o forse sbagli le esecuzioni...
pace
oltre alla sensibilità ormonale di determinate fibre e la genetica pura (cioè c'è gente che ha muscoli più sviluppati di altri. io ho sempre avuto spalle e trapezi molto sviluppati, anche prima di fare palestra), tralasci una questione fondamentale: la struttura fisica. non tutti siamo perfettamente bilanciati, ergo ci sono soggetti che per fare lo stesso movimento devono utilizzare molta piu energia in determinate parti della/e leva/e.
comunque mi meraviglia il fatto che tu sostenga di saperti allenare bene e con esperienza, quando è inconfutabile che chiunque abbia mai fatto stacchi pesanti con una buona tecnica e propriocettività sappia bene come il trapezio sia sollecitatissimo - se non altro per evitare di perdere le braccia durante l'esecuzione.
a questo punto mi viene da chiederti: tu stacchi da terra? che carichi hai?
è semplicemente indimostrabile l'esistenza di un univoco nesso di causalità in esecuzioni non corrette fra non fare scrollate e sviluppare il trapezio. presuppone l'ignorare completamente il contesto.
quello di cui parli è solo una possibilità fra le mille.
è come dire che siccome uno conquisti un sacco di donne, allora sia per forza pieno di soldi. è possibile, ma stiamo parlando di una possibilità. non trovi?
foto appena fatte in pal con la nuova fotocamera da 8 mgpz
per un incidente in minimotard son ter mesi ke a causa di una sublussazione nn tocco panca e tutti gli es di dorso e spalle a parte delle blande croci ai cavi
oltre alla sensibilità ormonale di determinate fibre e la genetica pura (cioè c'è gente che ha muscoli più sviluppati di altri. io ho sempre avuto spalle e trapezi molto sviluppati, anche prima di fare palestra), tralasci una questione fondamentale: la struttura fisica. non tutti siamo perfettamente bilanciati, ergo ci sono soggetti che per fare lo stesso movimento devono utilizzare molta piu energia in determinate parti della/e leva/e.
comunque mi meraviglia il fatto che tu sostenga di saperti allenare bene e con esperienza, quando è inconfutabile che chiunque abbia mai fatto stacchi pesanti con una buona tecnica e propriocettività sappia bene come il trapezio sia sollecitatissimo - se non altro per evitare di perdere le braccia durante l'esecuzione.
a questo punto mi viene da chiederti: tu stacchi da terra? che carichi hai?
è semplicemente indimostrabile l'esistenza di un univoco nesso di causalità in esecuzioni non corrette fra non fare scrollate e sviluppare il trapezio. presuppone l'ignorare completamente il contesto.
quello di cui parli è solo una possibilità fra le mille.
è come dire che siccome uno conquisti un sacco di donne, allora sia per forza pieno di soldi. è possibile, ma stiamo parlando di una possibilità. non trovi?
ho detto che me la cavicchio, non sono venuto a fare il guru della situazione, comunque bene per te che hai le tue teorie, sicuramente valide, ma non mi trovo d'accordo su questo argomento
staccavo e squattavo, prima, ora sono circa tre anni che non mi alleno da bb ma da amante dello sport, i miei carichi sono sempre stati banali, rispettivamente 165 di stacco e 130 di squat
mi permetto comunque di pensare che un muscolo coinvolto secondariamente, non possa svilupparsi maggiormente del muscolo principale negli esercizi multiarticolari
ho detto che me la cavicchio, non sono venuto a fare il guru della situazione, comunque bene per te che hai le tue teorie, sicuramente valide, ma non mi trovo d'accordo su questo argomento
staccavo e squattavo, prima, ora sono circa tre anni che non mi alleno da bb ma da amante dello sport, i miei carichi sono sempre stati banali, rispettivamente 165 di stacco e 130 di squat
mi permetto comunque di pensare che un muscolo coinvolto secondariamente, non possa svilupparsi maggiormente del muscolo principale negli esercizi multiarticolari
il trapezio è decisamente più grosso del gran dorsale ed è coinvolto in molti più movimenti con dispendi energetici probabilmente maggiori (perché spesso stabilizzare leve svantaggiosissime è molto piu oneroso che compiere ampi movimenti con leve più vantaggiose). poi c'è gente che ci è nata con un trapezio grosso e probabilmente resterà sempre il suo gruppo muscolare più sviluppato.
detto ciò non è questione di teoria. esiste una verità ed è importante conoscerla per poter valutare la situazione. (almeno io sono interessato a conoscerla)
quindi siccome non ho trovato la tua spiegazione abbastanza convincente (e tu la mia), penso aprirò una discussione in allenamento, in cui mi auguro interverranno persone ben più autorevoli di me.
qualora avrai ragione (o comunque sarà dimostrato che io abbia torto) sarò felice di imparare una cosa nuova. qualora ci abbia visto giusto, sarebbe un contributo di bodyweb alla tuo bagaglio di conoscenze.
non mi ricordo quale pro sosteneva di non allenare le braccia insolandole perchè gli crescevano già troppo nell'esecuzione di esercizi multiarticolari.
io credo che ci siano, per genetica, gruppi muscolari che rispondono meglio da persona a persona anche allenandoli di "rimbalzo". son sicuro che se isolassi il trapezio, cosa poi difficile da fare con esercizi mirati (le solite scrollate o tirate al mento), mi sparirebbe il collo perchè son sicuro che risponderebbe eccessivamente alle sollecitazioni.
ma ci passa però dal dire che se ho il trapezio grosso è solo perchè ho sempre sbagliato esecuzioni di altri gruppi. se fosse così saremmo tutti grossi in ogni dove perchè esecuzioni perfette se ne fanno veramente poche.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta