Originariamente Scritto da mmaattyy
Visualizza Messaggio
Infatti nella catena di trasporto degli elettroni mitocondriale, durante le reazioni di ossidoriduzione gli elettroni vengono ceduti a degli intermedi della catena, molecole, tra cui l'ubichinone, che possono trovarsi anche in forma semiridotta o radicalica (semichinone). Queste forme radicaliche degli intermedi della catena cedono più facilmente gli elettroni spaiati all'ossigeno, causando la formazione dei ROS, tra cui il più aggressivo é il radicale idrossilico (OH*). In condizioni di anaerobiosi, come durante l'allenamento con i pesi, o durante gli sprint, l'assenza di ossigeno nei mitocondri provoca un rallentamento del flusso elettronico lungo la catena respiratoria, aumentando la probabilità di formazione della forma radicalica deli intermedi della catena, e di conseguenza la formazione dei ROS. L'attività aerobica di contro, velocizza il flusso della catena, diminuendo la probabilità che si formino radicali.
Per quanto riguarda la paura di catabolizzare: no, non ho paura, primo perché l'ho detto e lo ripeto ancora, non mi interessano i volumi ma solo la qualità, secondo perché ho una genetica che mi consente di acquisire massa in maniera estremamente facile.
Comunque chiudiamo qui gli OT.
Commenta