Quest'anno in massa..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quake
    Bodyweb Member
    • Nov 2003
    • 185
    • 5
    • 5
    • Send PM

un allenamento "intenso" potrebbe durare anche meno di un'ora... l'intensita dovrebbe essere quasi l'opposto dell'alto volume... ad esempio per le gambe: dopo un riscaldamento uno squat con il 90% del massimale fino al cedimento (dalle 5- 6 rip)seguito da uno stripping(è un ripiego quindi solo se sembra di non aver dato il massimo) e un complementare con qualke ripetizione in più ma sempre al cedimento, come la pressa e il muscolo è cotto abbastanza.. se cerchiamo un all'enamento intenso è + o - così poi se vogliamo fare un ibrido poi la qualità dello stimilo non è più lastessa..
    altra considerazione: intensità appunto per le poche serie(seppur pesanti e al cedimento) dovrebbe essere associata a un'alimentazione leggera specie in carbo e grassi.. le pro vanno tenute moderate... quindi un allenamento intensivo non so fino a che punto sia "un allenamento da massa", io la vedo più sotto gara o cmq dopo un bel periodo di forza (appunto in forza lavorando con i cariconi su esercizi base non a cedimento ma cmq con un certo volume 2x4 o 3x4 o 4x2 cambiando le percentuali del carico ecc x 3 volte a week,2 settimane così e poi ci rimolli intensità che oltre a un nuovo stimolo diverso ti da anche uno scarico attivo appunto se confrontato a un allenamento dedicato alla forza più voluminoso e con multifrekuenza settimanale) lo stimolo sarà più "pesante" e appunto più indicato da massa perchè si dovrebbero prediligere proteine e "molti" grassi(in forza i carbo pochetti io rimango anche a zero per qualche gg con piccole ricariche)
    Last edited by quake; 17-04-2008, 14:29:04.

Commenta

• anubi
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2006
      • 1541
      • 76
      • 84
      • Salerno
      • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
      Ma hai cambiato palestra???
      Assolutamente no!! Giammai!!! Dove vado ora è la migliore palestra della città per il bodybuilding, la più attrezzata e con l'istruttore più valido e competente.

Parlavo della palestra di dove andavo 2 anni fa.. i bilancieri erano di quelli sottili.. a differenza di quelli di adesso che credo pesino qualcosa in più

Commenta

• korallox
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3358
        • 133
        • 83
        • Send PM

Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
        Assolutamente no!! Giammai!!! Dove vado ora è la migliore palestra della città per il bodybuilding, la più attrezzata e con l'istruttore più valido e competente.

Parlavo della palestra di dove andavo 2 anni fa.. i bilancieri erano di quelli sottili.. a differenza di quelli di adesso che credo pesino qualcosa in più
        Infatti mi pareva strano, che io continuo a trovarmici benissimo
        Cmq se i bil pesassero qualcosa in più sarebbe stupendo, li ho sempre contati di 10kg

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• anubi
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2006
          • 1541
          • 76
          • 84
          • Salerno
          • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
          Concordo.

Io davvero non capisco come faccia la gente a reggere volumi simili.
          Poi tutti dicono che si allenano in un'ora al massimo.

Semplicemente, ma come cacchio fanno?

In secondo luogo: il volume può essere centrale in alcuni cicli di allenamento, ma come ho già detto altre volte non posso pensare davvero che uo si spari 20 serie per il petto con carichi decenti... per nn parlare del fatto che se non si riesce a stancare il petto con 10 serie pesanti secondo me o non ci si sa allenare o ci si allena con carichi dei puffi.

Poi questo ragionare in base all'esercizio: faccio questo, poi faccio quest'altro e via dicendo... e magari la qualità della contrazione è pessima e l'unico obiettivo è arrivare all'ultima rep dell'ultima serie dell'ultimo fantomatico esercizio...

Non so se...

P.S.: non è un attacco ad anubi, per carità, ma solo uno spunto di discussione.
          Ti dirò che il mio allenamento solitamente rientra nell'ora..
          Non uso super pesi ma nemmeno carichi dei puffi.. chi mi conosce può dirlo. Credo che la differenza sostanziale stia nel saper sfruttare i tempi d'allenamento. C'è chi tra una serie e l'altra riposa anche 3-4 min, chi chiacchiera, ecc.. Io calcolo, orologio alla mano, ogni pausa, e se fai il calcolo.. nell'ora ci si rientra e come!! O ci si allena seriamente.. o è meglio tornare a casa

Poi ho specificato che solitamente gli esercizi sono 2 al max 3. Quell'esempio di scheda era ciò che stavo facendo ora, in questi giorni.. ma non è la regola. Non so se sono stato chiaro. E' ovvio che volumi esagerati di 30 serie per muscolo sarebbero insostenibili ed improponibli con alti carichi.

Commenta

• anubi
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2006
            • 1541
            • 76
            • 84
            • Salerno
            • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
            Infatti mi pareva strano, che io continuo a trovarmici benissimo
            Cmq se i bil pesassero qualcosa in più sarebbe stupendo, li ho sempre contati di 10kg
            Credo che quelli della panca, dello squat e quello con l'impugnatura doppia siano intorno ai 15 chili.. ma non vorrei dire una stupidaggine. Magari nell'altra palestra erano addirittura poco meno di 10kg. Con 50 e 50 di panca già si flettevano...

Commenta

• korallox
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 3358
              • 133
              • 83
              • Send PM

Credo che quelli della panca, dello squat e quello con l'impugnatura doppia siano intorno ai 15 chili.. ma non vorrei dire una stupidaggine. Magari nell'altra palestra erano addirittura poco meno di 10kg. Con 50 e 50 di panca già si flettevano...
              5kg in più di panca e squat completamente gratis... sbavo al solo pensiero :P

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• anubi
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2006
                • 1541
                • 76
                • 84
                • Salerno
                • Send PM

ahhaha

Commenta

• QuattroAnte
                  in tuta di pelle
                  • Oct 2006
                  • 4789
                  • 319
                  • 362
                  • Milano
                  • Send PM

Mah, ti dirò.. anni fa mi allenavo con un alto volume.. tanti esercizi e carichi relativamente moderati.. crescevo bene, ma lentamente..

Da un paio di anni a questa parte mi sto allenando prediligendo l'intensità, pochi esercizi ma belli pesanti.. e mi sono trovato comunque bene, sono cresciuto ed ho incrementato notevolmente forza e qualità muscolare.

Ad esempio per il petto, adesso sto facendo la panca reclinata come principale: 15/10/8/8/6/4/4/6 (dalla seconda da 8 inizio a caricare verso il massimale, che faccio nelle serie da 4)
                  poi croci a 30° 4x10/8/8/8
                  distensioni manubri 45° 4x10/8/8/8
                  croci ai cavi 3x10

Diciamo che come esercizio principale faccio una "specie" di piramidale cercando di tirare al massimo.. poi 2-3 esercizi complementari con serie da 8 reps con il massimo peso che riesco a fare per quelle reps.

Per petto, gambe e dorsali solitamente sono 4 esercizi, mentre per i muscoli piccoli come braccia e deltodi sono 3 esercizi, a volte anche solo due (ad esempio per i bicipiti un fondamentale tipo il curl con il bilanciere ed un complementare come il curl manubrio da seduto o alla panca scott).

C'è da dire però che vario spesso l'approccio all'allenamento.. a seconda di come mi vedo e come mi sento..bene o male, rispondo sia all'alto volume sia all'alta intensità. Lascio sempre però stabile la frequenza che è 5 volte a settimana (un muscolo al giorno). L'addome lo alleno 2, max 3 volte a settimana, a distanza di qualche giorno, in modo tale da farlo riposare.. d'altronde è un muscolo come un altro, per crescere ha bisogno di riposo. E' inutile allenarlo ogni giorno.. Per farlo uscire fuori basta la dieta. Per farlo crescere, basta il GIUSTO allenamento. Infine, in periodo di definizione, come adesso, cambio totalmente il tipo di allenamento.. punto quasi totalmente sull'alto volume, inserendo superserie, stripping, rest-pause, ecc.. ed aggiungo 40-50 min di cardio a fine seduta (sempre a seconda di come mi vedo..)

Spero di esserti stato utile..
                  ma io mi chiedo, quando facevi alto volume quanto stavi in palestra? 12 ore?
                  per me è un volume elevatissimo
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
                  sigpic

Commenta

• naoto
                    cavaliere prolisso
                    • Feb 2005
                    • 5375
                    • 970
                    • 529
                    • roma
                    • Send PM

Ti dirò che il mio allenamento solitamente rientra nell'ora..
                    Non uso super pesi ma nemmeno carichi dei puffi.. chi mi conosce può dirlo. Credo che la differenza sostanziale stia nel saper sfruttare i tempi d'allenamento. C'è chi tra una serie e l'altra riposa anche 3-4 min, chi chiacchiera, ecc.. Io calcolo, orologio alla mano, ogni pausa, e se fai il calcolo.. nell'ora ci si rientra e come!! O ci si allena seriamente.. o è meglio tornare a casa

Poi ho specificato che solitamente gli esercizi sono 2 al max 3. Quell'esempio di scheda era ciò che stavo facendo ora, in questi giorni.. ma non è la regola. Non so se sono stato chiaro. E' ovvio che volumi esagerati di 30 serie per muscolo sarebbero insostenibili ed improponibli con alti carichi.
                    Daccordissimo, ma...

Su una serie all'80% non puoi riposare meno di 2 minuti... semplicemente o non ce la fai o non era all'80%... è questo che ti voglio dire... esistono dei limiti fisici invalicabili.

Cmq complimenti ancora.
                    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• anubi
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2006
                      • 1541
                      • 76
                      • 84
                      • Salerno
                      • Send PM

Beh io nelle serie pesanti risposo massimo massimo 2 min..

Commenta

• anubi
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2006
                        • 1541
                        • 76
                        • 84
                        • Salerno
                        • Send PM

Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggio
                        ma io mi chiedo, quando facevi alto volume quanto stavi in palestra? 12 ore?
                        per me è un volume elevatissimo
                        Leggi bene.. ho detto che non è la regola quell'allenamento.. ne che è quello un allenamento a basso volume.

Comunque solitamente, quando mi allenavo con l'alto volume, l'allenamento era di circa 90'-120' al massimo...

Commenta

• quake
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2003
                          • 185
                          • 5
                          • 5
                          • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                          Daccordissimo, ma...

Su una serie all'80% non puoi riposare meno di 2 minuti... semplicemente o non ce la fai o non era all'80%... è questo che ti voglio dire... esistono dei limiti fisici invalicabili.

Cmq complimenti ancora.
                          l'80% è un pò poco ad esempio se hai 100 kg di massimale alla panca con 80kg non sfrutti l'intensità al meglio, dopo che fai ti riposi e ne fai un'altra? che senso ha?

Commenta

• rocky 80
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2005
                            • 29854
                            • 1,532
                            • 1,452
                            • Send PM

Leggi bene.. ho detto che non è la regola quell'allenamento.. ne che è quello un allenamento a basso volume.

Comunque solitamente, quando mi allenavo con l'alto volume, l'allenamento era di circa 90'-120' al massimo...
                            due ore?
                            quanti giorni ti alleni?
                            http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• anubi
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2006
                              • 1541
                              • 76
                              • 84
                              • Salerno
                              • Send PM

90' all'incirca.. intorno ai 120' qualche volta, dipendeva dagli esercizi e dalla pause di recupero..

Ma mi allenavo così anni fa..
                              Comunque mi sono sempre allenato e mi alleno 5 volte a settimana (1 muscolo al giorno)

Commenta

• rocky 80
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2005
                                • 29854
                                • 1,532
                                • 1,452
                                • Send PM

90' all'incirca.. intorno ai 120' qualche volta, dipendeva dagli esercizi e dalla pause di recupero..

Ma mi allenavo così anni fa..
                                Comunque mi sono sempre allenato e mi alleno 5 volte a settimana (1 muscolo al giorno)
                                sono circa 10 ore alla settimana....
                                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

Working...
                                X