Quest'anno in massa..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • anubi
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 1541
    • 76
    • 84
    • Salerno
    • Send PM

Originariamente Scritto da sbarbafuss Visualizza Messaggio
    anubi come ti alleni durante il periodo "massa"??
    per carità non ti chiedo di postarmi la scheda ma di illuminarmi grosso modo sull'importanza che dai a fattori quali intensità/volume
    Mah, ti dirò.. anni fa mi allenavo con un alto volume.. tanti esercizi e carichi relativamente moderati.. crescevo bene, ma lentamente..

Da un paio di anni a questa parte mi sto allenando prediligendo l'intensità, pochi esercizi ma belli pesanti.. e mi sono trovato comunque bene, sono cresciuto ed ho incrementato notevolmente forza e qualità muscolare.

Ad esempio per il petto, adesso sto facendo la panca reclinata come principale: 15/10/8/8/6/4/4/6 (dalla seconda da 8 inizio a caricare verso il massimale, che faccio nelle serie da 4)
    poi croci a 30° 4x10/8/8/8
    distensioni manubri 45° 4x10/8/8/8
    croci ai cavi 3x10

Diciamo che come esercizio principale faccio una "specie" di piramidale cercando di tirare al massimo.. poi 2-3 esercizi complementari con serie da 8 reps con il massimo peso che riesco a fare per quelle reps.

Per petto, gambe e dorsali solitamente sono 4 esercizi, mentre per i muscoli piccoli come braccia e deltodi sono 3 esercizi, a volte anche solo due (ad esempio per i bicipiti un fondamentale tipo il curl con il bilanciere ed un complementare come il curl manubrio da seduto o alla panca scott).

C'è da dire però che vario spesso l'approccio all'allenamento.. a seconda di come mi vedo e come mi sento..bene o male, rispondo sia all'alto volume sia all'alta intensità. Lascio sempre però stabile la frequenza che è 5 volte a settimana (un muscolo al giorno). L'addome lo alleno 2, max 3 volte a settimana, a distanza di qualche giorno, in modo tale da farlo riposare.. d'altronde è un muscolo come un altro, per crescere ha bisogno di riposo. E' inutile allenarlo ogni giorno.. Per farlo uscire fuori basta la dieta. Per farlo crescere, basta il GIUSTO allenamento. Infine, in periodo di definizione, come adesso, cambio totalmente il tipo di allenamento.. punto quasi totalmente sull'alto volume, inserendo superserie, stripping, rest-pause, ecc.. ed aggiungo 40-50 min di cardio a fine seduta (sempre a seconda di come mi vedo..)

Spero di esserti stato utile..

Commenta

• bleedeyes
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2007
      • 1537
      • 98
      • 101
      • Send PM

ottimo fisico, in massa quanti kg nei fondamentali?
      curiosità per capire dove devo arrivare..

Commenta

• rocky 80
        Bodyweb Senior
        • Apr 2005
        • 29854
        • 1,532
        • 1,452
        • Send PM

che volume...io sarei stremato alla fine del primo esercizio
        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• sbarbafuss
          Bodyweb Senior
          • Mar 2007
          • 5846
          • 243
          • 232
          • Send PM

Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
          Mah, ti dirò.. anni fa mi allenavo con un alto volume.. tanti esercizi e carichi relativamente moderati.. crescevo bene, ma lentamente..

Da un paio di anni a questa parte mi sto allenando prediligendo l'intensità, pochi esercizi ma belli pesanti.. e mi sono trovato comunque bene, sono cresciuto ed ho incrementato notevolmente forza e qualità muscolare.

Ad esempio per il petto, adesso sto facendo la panca reclinata come principale: 15/10/8/8/6/4/4/6 (dalla seconda da 8 inizio a caricare verso il massimale, che faccio nelle serie da 4)
          croci ai cavi 3x10

Diciamo che come esercizio principale faccio una "specie" di piramidale cercando di tirare al massimo.. poi 2-3 esercizi complementari con serie da 8 reps con il massimo peso che riesco a fare per quelle reps.

Per petto, gambe e dorsali solitamente sono 4 esercizi, mentre per i muscoli piccoli come braccia e deltodi sono 3 esercizi, a volte anche solo due (ad esempio per i bicipiti un fondamentale tipo il curl con il bilanciere ed un complementare come il curl manubrio da seduto o alla panca scott).

C'è da dire però che vario spesso l'approccio all'allenamento.. a seconda di come mi vedo e come mi sento..bene o male, rispondo sia all'alto volume sia all'alta intensità. Lascio sempre però stabile la frequenza che è 5 volte a settimana (un muscolo al giorno). L'addome lo alleno 2, max 3 volte a settimana, a distanza di qualche giorno, in modo tale da farlo riposare.. d'altronde è un muscolo come un altro, per crescere ha bisogno di riposo. E' inutile allenarlo ogni giorno.. Per farlo uscire fuori basta la dieta. Per farlo crescere, basta il GIUSTO allenamento. Infine, in periodo di definizione, come adesso, cambio totalmente il tipo di allenamento.. punto quasi totalmente sull'alto volume, inserendo superserie, stripping, rest-pause, ecc.. ed aggiungo 40-50 min di cardio a fine seduta (sempre a seconda di come mi vedo..)

Spero di esserti stato utile..

altrochè e ti ringrazio

Commenta

• anubi
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2006
            • 1541
            • 76
            • 84
            • Salerno
            • Send PM

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
            ottimo fisico, in massa quanti kg nei fondamentali?
            curiosità per capire dove devo arrivare..
            Dipende.. nel periodo di massima forma, sono riuscito a caricare un bel pò di chili nei fondamentali. Ad esempio la panca piana 70+70kg per 6 rep, lento avanti 40+40 per 6 rep, curl bilanciere 35+35 per 6 rep e squat.. hahahaha con le gambe sono una mezza ****, non le ho mai allenate ne volentieri ne bene.. diciamo 45+45kg per 6 rep con il culo per terra però.

Adesso, un pò per la dieta, i carichi ovviamente sono scesi.. e comunque quelli sono carichi usati nel periodo di massima forma.

Normalmente però, ad esempio sulla panca, non vado mai sotto il quintale, anche quando non sono in piena forma e sul lento avanti almeno 30 e 30 li carico.

Commenta

• ripper
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 3848
              • 516
              • 596
              • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
              • Send PM

Originariamente Scritto da sbarbafuss Visualizza Messaggio
              altrochè e ti ringrazio
              certo sbabba anche te... dalle foto in firma sei bello grosso eh..

cmq per la dieta, ti invidio io non avrei costanza e soprattutto tempo per portarla avanti... diciamo che io ci vado con metà dei cho e delle pro in massa... complimenti ancora...
              Originariamente Scritto da _vale_
              io tromberei sempre
              Originariamente Scritto da L'EQUINO
              fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
              "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• anubi
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2006
                • 1541
                • 76
                • 84
                • Salerno
                • Send PM

Grazie ancora dei complimenti.. troppo gentili

Commenta

• anubi
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2006
                  • 1541
                  • 76
                  • 84
                  • Salerno
                  • Send PM

E in massa.. MAGNATE!!!

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

croci ai cavi 3x10
                    Fammi capire adesso ti alleni prediligendo l'intensita' e fai "solo" 19 serie per il petto?
                    con il massimo carico che riesci a fare per le ripetizioni previste ...

Quando ti allenavi ad alto volume anni fa quante serie facevi? 30 - 50?

Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• anubi
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2006
                      • 1541
                      • 76
                      • 84
                      • Salerno
                      • Send PM

Le croci ai cavi e le distensioni manubri li alterno.. non sempre li faccio.
                      Quando mi allenavo con alto volume erano spesso 5 esercizi e le serie erano quasi tutte da 10 rep

Commenta

• 0positivo
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2005
                        • 16179
                        • 588
                        • 278
                        • Roma
                        • Send PM

panca piana 70+70kg per 6 rep
                        70+70+20 di bilancere = 160 kg x 6 rep, è giusto ?

Commenta

• anubi
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2006
                          • 1541
                          • 76
                          • 84
                          • Salerno
                          • Send PM

Credo 10kg di bilanciere.. o almeno nella palestra dove andavo prima tanto doveva pesare.. era di quelli sottili

Commenta

• anubi
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2006
                            • 1541
                            • 76
                            • 84
                            • Salerno
                            • Send PM

Ma è stato un massimale.. Non era ogni allenamento quel peso.. magari!

Commenta

• korallox
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2007
                              • 3358
                              • 133
                              • 83
                              • Send PM

Credo 10kg di bilanciere.. o almeno nella palestra dove andavo prima tanto doveva pesare.. era di quelli sottili
                              Ma hai cambiato palestra???

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• naoto
                                cavaliere prolisso
                                • Feb 2005
                                • 5375
                                • 970
                                • 529
                                • roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                                Fammi capire adesso ti alleni prediligendo l'intensita' e fai "solo" 19 serie per il petto?
                                con il massimo carico che riesci a fare per le ripetizioni previste ...

Quando ti allenavi ad alto volume anni fa quante serie facevi? 30 - 50?

Eagle
                                Concordo.

Io davvero non capisco come faccia la gente a reggere volumi simili.
                                Poi tutti dicono che si allenano in un'ora al massimo.

Semplicemente, ma come cacchio fanno?

In secondo luogo: il volume può essere centrale in alcuni cicli di allenamento, ma come ho già detto altre volte non posso pensare davvero che uo si spari 20 serie per il petto con carichi decenti... per nn parlare del fatto che se non si riesce a stancare il petto con 10 serie pesanti secondo me o non ci si sa allenare o ci si allena con carichi dei puffi.

Poi questo ragionare in base all'esercizio: faccio questo, poi faccio quest'altro e via dicendo... e magari la qualità della contrazione è pessima e l'unico obiettivo è arrivare all'ultima rep dell'ultima serie dell'ultimo fantomatico esercizio...

Non so se...

P.S.: non è un attacco ad anubi, per carità, ma solo uno spunto di discussione.
                                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

Working...
                                X