Originariamente Scritto da sbarbafuss
Visualizza Messaggio
Da un paio di anni a questa parte mi sto allenando prediligendo l'intensità, pochi esercizi ma belli pesanti.. e mi sono trovato comunque bene, sono cresciuto ed ho incrementato notevolmente forza e qualità muscolare.
Ad esempio per il petto, adesso sto facendo la panca reclinata come principale: 15/10/8/8/6/4/4/6 (dalla seconda da 8 inizio a caricare verso il massimale, che faccio nelle serie da 4)
poi croci a 30° 4x10/8/8/8
distensioni manubri 45° 4x10/8/8/8
croci ai cavi 3x10
Diciamo che come esercizio principale faccio una "specie" di piramidale cercando di tirare al massimo.. poi 2-3 esercizi complementari con serie da 8 reps con il massimo peso che riesco a fare per quelle reps.
Per petto, gambe e dorsali solitamente sono 4 esercizi, mentre per i muscoli piccoli come braccia e deltodi sono 3 esercizi, a volte anche solo due (ad esempio per i bicipiti un fondamentale tipo il curl con il bilanciere ed un complementare come il curl manubrio da seduto o alla panca scott).
C'è da dire però che vario spesso l'approccio all'allenamento.. a seconda di come mi vedo e come mi sento..bene o male, rispondo sia all'alto volume sia all'alta intensità. Lascio sempre però stabile la frequenza che è 5 volte a settimana (un muscolo al giorno). L'addome lo alleno 2, max 3 volte a settimana, a distanza di qualche giorno, in modo tale da farlo riposare.. d'altronde è un muscolo come un altro, per crescere ha bisogno di riposo. E' inutile allenarlo ogni giorno.. Per farlo uscire fuori basta la dieta. Per farlo crescere, basta il GIUSTO allenamento. Infine, in periodo di definizione, come adesso, cambio totalmente il tipo di allenamento.. punto quasi totalmente sull'alto volume, inserendo superserie, stripping, rest-pause, ecc.. ed aggiungo 40-50 min di cardio a fine seduta (sempre a seconda di come mi vedo..)
Spero di esserti stato utile..
Commenta