competizioni ed allenamenti natural...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
    Una base di forza ci vuole, ovvio, ma il BB e' al 70 per cento pump.
    Se un gruppo si allena una volta a settimana, con un minimo di serie pesanti e tanto pump,il recupero e' ottimale, e si puo' durare una vita.
    Non serve neanche cambiare spesso gli esercizi.Inutile complicare il tutto con tabelle strane, cicli, microcicli, arguzie tecniche varie.
    Su questo concordo. Al massimo si possono cambiare gli altri esercizi ma non il fondamentale.

Master secondo te per chi non riesce a rendere molto tempo in palestra, diciamo che dopo 40-50 minuti ci si sente fiacchi, come fare per avere questo benedetto pump?

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,460
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

me ne sto convincendo anche io.
      cioè: è un paio di anni che ci rifletto, ma adesso è l'ora di metterlo in pratica.
      sicuramente delle fasi di forza per uscire dagli stalli sono utilissime, così come delle fasi di solo pump se vieni da periodi di sole basse rip (il mio caso).
      però 2-3 esercizi per gruppo, il primo medio-pesante e il resto pump, 3 allenamenti a settimana secondo schemi di movimento e non secondo muscoli specifici (spinta-gambe-trazione)...beh penso sia la cosa migliore per almeno i 3 quarti degli atleti.
      giusto sottogara si può ulteriormente intensificare, portando magari a 4 le sedute splittando più specificamente e inserendo ipoteticamente dell'aerobica..ma l'ossatura quella di sopra rimane la base.
      tutto questo IMHO.

Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• marco78
        Banned
        • Jul 2004
        • 6143
        • 174
        • 113
        • Nel paese del sole!
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        cioè: è un paio di anni che ci rifletto, ma adesso è l'ora di metterlo in pratica.
        sicuramente delle fasi di forza per uscire dagli stalli sono utilissime, così come delle fasi di solo pump se vieni da periodi di sole basse rip (il mio caso).
        però 2-3 esercizi per gruppo, il primo medio-pesante e il resto pump, 3 allenamenti a settimana secondo schemi di movimento e non secondo muscoli specifici (spinta-gambe-trazione)...beh penso sia la cosa migliore per almeno i 3 quarti degli atleti.
        giusto sottogara si può ulteriormente intensificare, portando magari a 4 le sedute splittando più specificamente e inserendo ipoteticamente dell'aerobica..ma l'ossatura quella di sopra rimane la base.
        tutto questo IMHO.
        Me ne sto convincendo anche io.

Però spinta trazione gambe un pò mi penalizza. arrivo ad utilizzare per bicipiti e tricipiti carichi che sono almeno il 70% di quelli che potrei utilizzare "da fresco". Penso che farò petto/dorso, gambe, spalle/braccia. Inoltre mi piace molto allenare tutto il braccio assieme.

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,460
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

una considerazione statistica: chi nelle braccia utilizza pesoni non ha braccia grosse, mentre è più probabile che chi utilizzi pesi consistenti nei grossi movimenti base e per le braccia solo pump, si.
          nessuno mi crederebbe mai se dicessi che facevo curl con 60kg di bilancere, eppure...
          quindi ben vengano i pesetti per le braccia a fine sessione, purchè si pompi alla grande.
          penso che non scenderò più sotto le 10 reps, meglio 12-15 per bic e tric.

Commenta

• relim7.
            gold user
            • Jul 2004
            • 4444
            • 81
            • 80
            • un universo parallelo
            • Send PM

tutto questo IMHO.
            io sono un po' combattutto , cioè a volte penso che l'unica sia variare lo stimolo diametralmente tipo pompare con serie leggere per un periodo poi passare a tanto carico basse rep, poi a allenamenti al cedimento ecc...
            altre volte penso che arrivare al cedimento con allenamenti brevi sia la cosa migliore sempre , facendo ogni 3 sett 1- 1 e mezzo di scarico attivo per permettere il successivo shoc di 3 sett .. un amico facendo così se fatto un fisico pazzesco

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,460
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

e difatti in linea teorica sarebbe meglio separare distintamente le fasi, ma all'atto pratico...un approccio olistico NELLA SESSIONE permette di non far adattare i muscoli.
              glie sercizi sempre quelli sono, al massimo ogni tot settimane si varia un'inclinazione di panca o una presa di rematore o la stance nello squat...ma siem sempre lì

Commenta

• Gore
                SHINIGAMI
                • Apr 2007
                • 20238
                • 938
                • 817
                • @Zola....
                • Send PM

Originariamente Scritto da 123456789 Visualizza Messaggio
                Me ne sto convincendo anche io.

Però spinta trazione gambe un pò mi penalizza. arrivo ad utilizzare per bicipiti e tricipiti carichi che sono almeno il 70% di quelli che potrei utilizzare "da fresco". Penso che farò petto/dorso, gambe, spalle/braccia. Inoltre mi piace molto allenare tutto il braccio assieme.
                questo secondo me va dosato in base alle proprie priorità....

generalmente però è difficile dare priorità ai bicipiti, allenarli per bene e poi fare la schiena....

quindi decade un po' la suddivisione spinta/traizione/gambe
                in questo schema io mi trovo perfettamente in quanto posso priorizzare la schiena e non mi interesa fare le braccia alla fine, in quanto per me parte buona.....

nel caso di braccia carenti dovresti darlig la priorità e allenarle ad esempio con le gambe....
                oppure i bicipiti col petto e i tricipiti con la schiena.....
                sigpic
                GORE - REBUILD THE BODY
                (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                Originalmente inviato da leonardoS
                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• Gore
                  SHINIGAMI
                  • Apr 2007
                  • 20238
                  • 938
                  • 817
                  • @Zola....
                  • Send PM

e nessuno di voi ad esempio ha mai provato ad accorciare i recuperi ???

io mi son trovato molto bene
                  sigpic
                  GORE - REBUILD THE BODY
                  (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                  Originalmente inviato da leonardoS
                  maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                  http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

una considerazione statistica: chi nelle braccia utilizza pesoni non ha braccia grosse, mentre è più probabile che chi utilizzi pesi consistenti nei grossi movimenti base e per le braccia solo pump, si.
                    nessuno mi crederebbe mai se dicessi che facevo curl con 60kg di bilancere, eppure...
                    quindi ben vengano i pesetti per le braccia a fine sessione, purchè si pompi alla grande.
                    penso che non scenderò più sotto le 10 reps, meglio 12-15 per bic e tric.
                    Confermo.IO sono forte di panca e rematori, ma di curl faccio ridere.Molti secchi sono piu' forti di me nei curl e di parecchio.
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• relim7.
                      gold user
                      • Jul 2004
                      • 4444
                      • 81
                      • 80
                      • un universo parallelo
                      • Send PM

e difatti in linea teorica sarebbe meglio separare distintamente le fasi, ma all'atto pratico...un approccio olistico NELLA SESSIONE permette di non far adattare i muscoli.
                      glie sercizi sempre quelli sono, al massimo ogni tot settimane si varia un'inclinazione di panca o una presa di rematore o la stance nello squat...ma siem sempre lì
                      (immagino che con adattarsi intendi finire in stallo no?)
                      ma sei sicuro?
                      mischiando stimoli diversi nello stesso allenamento non si "assuefanno" a quel metodo?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,460
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggio
                        (immagino che con adattarsi intendi finire in stallo no?)
                        ma sei sicuro?
                        mischiando stimoli diversi nello stesso allenamento non si "assuefanno" a quel metodo?
                        è molto più rapida e semplice "l'assuefazione" a stimoli sempre uguali.
                        chi stallerà prima seguendo fra questi tre esempi:

panca piana: 4x6
                        spinte con manubri su inclinata: 3x10
                        cross over ai cavi: 2x15

panca piana: 3x8
                        spinte su inclinata: 3x8
                        cross over ai cavi: 3x8

panca piana: 4x10
                        spinte su inclinata: 4x10
                        cross over ai cavi: 4x10

(questui utlimi due sono schemi estremamente frequenti assieme a "chicche" come panca piana-inclinata-declinata tutto con bilancere..con gli stessi set e ripetizioni..)

IMHO, il primo schema è molto più longevo e razionale: esercizio base multiarticolare pesante con bilancere; esercizio complementare medio con manubri; esercizio in pump di isolamento ai cavi.
                        seguire uno stesso shcema per movimenti diversi a mio avviso non è un granchè, perchè pompare con movimenti base quando sono fatti apposta per "spingere"? e perchè spingere forte in movimenti "monoarticolari", fatti apposta per isolare?
                        nel primo caso è questione di buon senso, nel secondo anche di sicurezza
                        fare panca con pesetti è come girare in Ferrari nel traffico di Milano.
                        fare croci pesanti ha un rapporto costi/benefici inaccettabile.
                        IMHO.
                        Last edited by Sly83; 28-12-2007, 16:16:32.

Commenta

• Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,460
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

(questui utlimi due sono schemi estremamente frequenti assieme a "chicche" come panca piana-inclinata-declinata tutto con bilancere..con gli stessi set e ripetizioni..)

IMHO, il primo schema è molto più longevo e razionale: esercizio base multiarticolare pesante con bilancere; esercizio complementare medio con manubri; esercizio in pump di isolamento ai cavi.
                          seguire uno stesso shcema per movimenti diversi a mio avviso non è un granchè, perchè pompare con movimenti base quando sono fatti apposta per "spingere"? e perchè spingere forte in movimenti "monoarticolari", fatti apposta per isolare?
                          IMHO.
                          intendiamoci: "spingere forte" non deve significare SFASCIARSI, perchè purtroppo questo acacde anche indipendentemente dalla nostra volontà.
                          fare sempre le cose da certosino può salvarne 1 su 100, ma i conti prima o poi tornao.
                          Eagle e Master sono due esempi agli antipodi.
                          io ho avuto problemi alle spalle i primissimi anni, già capivo che cosa mi avrebbe aspettato nel futuro.
                          vedo tanti che spingono come ossessi e penso che se facessi io la stessa cosa sarei già ricoverato.
                          ma vedo anche tanti che per curare l'esecuzione come da manuale, restano secchi perchè non caricano.
                          cerchiamo il giusto mezzo, con serenità, senza fasciarci la testa prima di rompercela ma anche senza risparmiarci se abbiamo un obiettivo

Commenta

• marco78
                            Banned
                            • Jul 2004
                            • 6143
                            • 174
                            • 113
                            • Nel paese del sole!
                            • Send PM

Quoto sly.

Master che intendi debole nei curl? Quanto debole?

Commenta

• relim7.
                              gold user
                              • Jul 2004
                              • 4444
                              • 81
                              • 80
                              • un universo parallelo
                              • Send PM

IMHO.
                              ah ok è vero, ma credo anche che uscire dallo stallo nel primo caso sia più difficile che negli altri 2

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Sly83
                                CAVETTERIA INCLUSIVA
                                • May 2003
                                • 46577
                                • 1,460
                                • 964
                                • Sly's GYM
                                • Send PM

si in quel caso vale quelloc he avevo sritto nell'altro post: inserire una fase di forze se si stalla inq uel versante, o di pompaggio se non si cambiano i volumi

Commenta

Working...
                                X