Grazie! Dunque 8 sett prima della gara reintroduci la panca completa se ho capito bene, mentre nelle sett precedenti ruoti board, flor..se ho ben capito
Pancapiana video
Collapse
X
-
Preparazione
E' da 3 anni che faccio solo gli italiani FIPL di panca.
Comincio ad Agosto e faccio 3 Meso di 4 Micro con 3 all. a settimana cosi' strutturati:
1°Meso:un solo esercizio di distensione 8serie da 6 ripetizioni ogni all. quindi 144 rip a settimana.Per il carico comincio con il 70%circa di 1rm di quell'esercizio e aumento il peso ogni all.anche se minimamente(1,25kg in totale)
2°Meso:cambio esercizio-stessa metodica
3°Meso:cambio ancora esercizio-stessa metodica
Gli esercizi sono a movimento completo ma mai faccio la panca con presa da gara.Posso fare stretta 60cm o larga 90cm o inclinata.Ogni Meso cambio esercizio.
A questo punto faccio un classico WS con 2 all. settimanali di ME e DE cambiando in ME gli esercizi ogni 2 settimane(solo esercizi con movimento parziale:Floor- Board). In DE uso prese da 70 a 50 cm e faccio 12 set e ci aggiungo 3-4 serie da 5 rip di un movimento completo.In ME aggiungo sempre 3-4 serie dello stesso esercizio da 4-5 rip.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggioma solo io su sto sito faccio 70 kg e crepo??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PELLICO Visualizza MessaggioI dischi Tecno Gyn sono piu pesanti,calcola un 7% sul totale e per quello che riguarda il bilancere un olimpionico di buona qualita' da un piccolo vantaggio rispetto ai si cromati ma scadenti Tecno Gym,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PELLICO Visualizza MessaggioIo ad esempio non uso catene ne elastici,uso il Board che non comporta nessuna spesa,bastano 2 o 3 tavolette di legno di altezza diversa(5-10-15),faccio Floor(panca da terra),basta costruire 2 sostegni di legno se non si ha la gabbia,insomma mi arrangio.Diciamo che cambio ME le ultime 8 settimane altrimenti applico anche io la progressione del peso.
Commenta
-
-
Bilancere
Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggioscusa l'ignoranza ma quali sono i vantaggi di bilancere di "qualità"? 100 chili di paglia non pesano quanto 100 chili di ferro?
Con un bilancere olimpionico come misure l'alzata ti verra' certo piu facile che con un bilancere comune da palestra piu' corto.
Commenta
-
-
Catene etc..
Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggioper me è arabo. catene, fruste, elastici, dildo...ma che fate in palestra?
Come vedi il P.l. non e' poi come sembra e te lo dice un ex B.B.
Ciao
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PELLICO Visualizza MessaggioDue bilanceri anche se uguali per peso e misure ma fatti con lavorazione diversa danno una risposta diversa e questo si ripercuote sull'alzata.Ad esempio un pur ottimo Pignatti bilancere per Sollevamento pesi non e' molto adatto per il Powerlifting cosi come un Ivanko non sara' mai ottimale per il sollevamento pesi in quanto studiato per il Powerlifting.
Con un bilancere olimpionico come misure l'alzata ti verra' certo piu facile che con un bilancere comune da palestra piu' corto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PELLICO Visualizza MessaggioLe catene e gli elastici servono per aumentare progressivamente il peso del bilancere.Immagina il bilancere sul petto con un carico es. di 100kg,aggancia degli elastici ai 2 lati del bilancere internamente al primo disco e fissali a terra ,fai in modo che quando sei sul petto col bilancere gli elastici non abbiano tensione quindi il peso in partenza dal petto e' sempre 100kg ma quando parti per l'alzata concentrica progressivamente gli elastici si tendono e di conseguenza il peso aumenta e in base alla durezza degli elastici puo' diventare 120kg a meta' corsa o 140kg agli ultimi 10cm..Stesso discorso con le catene.Si usano queste metodologie perche' in partenza per esercitare la massima potenza si deve usare una % ottimale che va dal 55-75% ma usando una% cosi e sfruttando la cosiddetta accellerazione compensativa il peso da meta' dell'alzata non sarebbe efficace per l'allenamento e cosi si pone una resistenza progressiva.Spero di averti fatto capire qualcosa.
Come vedi il P.l. non e' poi come sembra e te lo dice un ex B.B.
Ciao
per la catena invece?
Commenta
-
-
Catene
Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggiochiarissimo
per la catena invece?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PELLICO Visualizza MessaggioPer catene si intende attaccare sempre al bilancere come per gli elastici un gruppo di catene(le classiche da navi o per chiudere la ruota della moto) in modo che quando il bilancere e' sul petto le catene o meglio il grappolo di catene poggino sul pavimento e quindi il peso di tale grappolo sia nullo,cominciando l'alzata man mano che sali aumenta il peso.Se ad es. col solito carico di 100kg sul bilancere aggiungi 2 grappoli di catene da 25kg l'uno quando avrai disteso il bilancere il peso in chiusura sara' di quasi 150kg naturalmente a differenza degli elastici che creano tensione devi prendere bene le misure quando usi le catene e se vuoi sfruttare tutto il peso di queste devi fare in modo che quando sei a fine alzata le catene non poggino piu sul pavimento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggiosei stato chiarissimo e gentilissimo
Considera una comune serie di distensioni con manubri su inclinata.Procurati un elastico di quelli che usano le donne quando fanno aerobica o cose simili non dovrebbe essere difficile trovarlo in una palestra e fallo passare dietro la schiena alta e prendi i capi dell'elastico nelle tue mani e impugna i manubri quando distendi i manubri l'elastico si tende e crea tensione e ti rende piu difficile la distensione, questo da al muscolo uno stimolo diverso dalla solita alzata con i manubri.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggiowanna ho capito chi sei.... ho visto le tue foto in photogallery..... sei alessandro perche nella mia palestra è l'unico oltre a me che fa lo stacco... e poi ho visto la tua foto dove si vede la faccia.... come va???
Commenta
-
Commenta