The greatest ever: Ronnie Coleman

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bigtime
    Bodyweb Senior
    • Feb 2007
    • 3609
    • 271
    • 262
    • basso mantovano
    • Send PM

    #31
    Come promesso posto un articolo su Coleman.
    E' tratto da Flex e quindi avrete capito di che genere si tratta. Leggetelo con lo spirito giusto. Magari evitate di quotarlo che se non si può poi lo edito.

    Fonte: www.flexonline.it Flex Italy


    E’ UN GIOCO DA RAGAZZI!


    E’ UN GIOCO DA RAGAZZI!
    DI GREG MERRIT

    Perché RONNIE COLEMAN è Mr. Olympia

    “Tutti vogliono fare i bodybuilder, ma i pesi da lavori forzati non vuole sollevarli nessuno”
    -Ronnie Coleman

    Visto da fuori, sembra ancora ancora la vecchia fonderia sgangherata che era una volta. Il parcheggio di ghiaia è un cimitero di carcasse di automobili. Non c’è un muro di cinta, ma solo porte di garage aperte ed una recinzione di compensato. Al bancone di ricezione sono affissi i Dieci Comandamenti, in netto contrasto con i testi delle canzoni rap e heavy metal che si susseguono senza sosta. L’ingresso è tappezzato di slogan dipinti sui muri. Le ragnatele -così grosse che potrebbero intrappolare i corvi-pendono dal soffitto arrivando a coprire le bandiere degli Stati uniti e del Texas.
    Nel ripostiglio per le scope, probabilmente il meno usato al mondo, la polvere regna sovrana. E vi regna anche l’assurdo, a giudicare dal cartello appeso sulla porta con la scritta “Aiutateci a tenere pulita la vostra palestra”. Ogni singola macchina ed ogni singola piastra, tutte rigorosamente antiche,sono impolverate,arrugginite o entrambe le cose.
    In ogni angolo mucchietti di foglie e cartacce, mentre il pavimento è disseminato di buche sospette. Specchi rotti lasciano presagire infinite sciagure, mentre una scalinata sembra portare nel nulla. Per sopperire alle pale da soffitto che si sono arrese da tempo,dei ventilatori da pavimento,grandi quanto eliche di aerei, girano vorticosamente per combattere il caldo soffocante. Benvenuti nella MetroFlex ,una delle palestre più “hard core” del globo terrestre nonché tana di Ronnie Coleman.
    La porta dell’inferno la strada per il paradiso.
    PESI LEGGERI
    Sono le due del pomeriggio del 15 giugno. Con passo lento, Ronnie Coleman entra nella MetroFlex Gym di Arlington Texas come ha fatto quasi ogni giorno degli ultimi 14 anni! Le casse diffondono il rap di DMX, che urla “Stop! Drop! Shut’em down, open up shop!” (Fermati! Giù! Falli tacere,apri bottega!),ndt. Temperatura 34 gradi. Il campione da 140 kg indossa una maglietta rosso sangue. S’infila i guanti e si appresta ad iniziare quello che definisce come allenamento lombare, rivolto sia agli erettori della colonna vertebrale (mezzi stacchi) che allo sviluppo della densità muscolare (rematori). Tra quattro giorni, farà pull-down e trazioni alla sbarra per l’ampiezza del dorso.
    Il riscaldamento comincia con qualche serie di mezzi stacchi a piramide, passando per 60 kg, 100 kg e 140 kg . “Faccio i mezzi stacchi fin dai tempi delle superiori- osserva- ed è per questo che ho una muscolatura dorsale così spessa e densa” . Prosegue con una serie di dieci ripetizioni con 185 kg , ossia più o meno a metà strada verso i celeberrimi 365 kg che solleva nel video The Umbelievable. Oggi , comunque, Coleman vuole rimanere sul leggero. “Inizio ad andare sul pesante coi mezzi stacchi a luglio ed agosto. E’ un po’ presto e non fa ancora abbastanza caldo per darci dentro di brutto”. A parte i tecnici che riparano gli impianti di climatizzazione, probabilmente Coleman è l’unica persona in tutto il Texas che aspetta con ansia l’avvicinamento alla soglia dei 40 gradi!Infiliamo una piastra da 20 per parte e lui, mentre si allaccia la cintura, si sprona da solo dicendo: “ Dai , amico! E’ leggero!”. Dopodiché completa tranquillamente sei ripetizioni con 265 kg. La leggerezza naturalmente è un concetto relativo.
    DAI AMICO!
    Coleman si dirige verso i nuovi manubri da 113 kg che il proprietario della palestra Brian Dobson gli ha regalato per il suo compleanno. “L’altro giorno li ho usati per gli shrug . Non so quando riuscirò ad usarli per farci le distensioni su inclinata o su piana. Ma se sono riuscito a farne 12 ( ripetizioni di distensioni su piana) coi manubri da 90 kg, scommetto che prima o poi ci arrivo”.
    A questo punto carichiamo una sbarra di piastre da 20 kg e il gigante texano fa dieci ripetizioni di rematori con102 kg, poi altre dieci con 142 kg. Inclinando il tronco a 45 gradi circa rispetto al pavimento sporco dà uno strattone al bilanciere per tirarlo verso l’addome. “Quel bilanciere è rognoso. Lo uso per gli squat “. Esamina la rastrelliera di sbarre come uno squalo alla ricerca di una nuova preda. Quando ha trovato quello che gli serve, carichiamo l’altra sbarra con 206 kg , un carico con cui la maggior parte delle persone non riuscirebbe a fare nemmeno una ripetizione di mezzi stacchi! “Dai, amico! E’ leggero!” ,si dice Coleman prima di eseguire 10 ripetizioni di rematori. Passano pochi minuti e ne fa altre 10.
    E’ UN GIOCO DA RAGAZZI!
    Una canzone rap , che copre ogni suono tranne i grugniti e gli sferragliamenti più rumorosi, incita a violate almeno la metà dei Dieci Comandamenti di cui sopra.
    Essendomi già trovato ad allenarmi in seminterrati e palestre hard core di questo genere , mi è successo di usare sbarre a T improvvisate, eppure non ero assolutamente preparato a vedere quello che stavo per vedere. Coleman infila l’estremità di un bilanciere in un buco situato in u angolo, regolandolo a 45 grdi rispetto alle due pareti. Dobson se ne sta vicino all’angolo mentre Coleman aggancia un’impugnature a V sotto l’estremità carica. La prima piastra ,da 45kg, è seguita da 8 piastre da 20 kg, per un totale di 255kg (contando anche la sbarra, gran parte della quale viene sollevata).
    “Dai amico!” ripete Coleman. Con una violenta trazione solleva l’estremità del bilanciere e completa 10 ripetizioni di rematori. Al termine della serie,l’estremità cade a terra , accentuando la cavità esistente , sollevando una nuvola di polvere di cemento allentandosi. I ragni scappano per cercare riparo. Tre minuti dopo ripete la serie. E chi si stupisce che abbia una schiena insuperabile?
    In qualche modo, riusciamo ad aggiungere altre due piastre, anche se l’ultima è più fuori che dentro. La lunga file di piastre metalliche sembra quasi comica. Le conto di nuovo sono 11 piastre,la prima da 45 kg, per un totale di 290 kg (sbarra compresa). Pochi mortali sarebbero in grado si sollevare un simile carico, eppure Mr. Olympia sta per affrontare l’impresa. “E’ un gioco da ragazzi” dice a se stesso, anche si chiunque sarebbe disposto ad ammettere che è un gioco molto pericoloso. “Dai amico! E’ leggero! “. Afferrà l’impugnatura a V con le mani guantate e inizia ad issare il bilanciere con uno strattone. Una ripetizione. Due. Tre. Quattro. Cinque...
    Improvvisamente il carico crolla rovinosamente sul pavimento martoriato, che reagisce sputando una soffocante nuvola di polvere. L’impugnatura a V ha ceduto a metà serie! “Ma porca…!”,esplode Coleman. Nonostante le invettive musicali che lo circondano ovunque vada-palestra ,casa , automobile- è la prima volta che è sul punto di imprecare nei due giorni che Kevin Horton e io abbiamo trascorso con lui. Coleman da un calcio all’impugnatura rotta, sganciandola dal bilanciere. Mr. Olympia ha fidato un carico assurdo. Ed è stato il carico a perdere.
    PIU’ INTENSITA’, PIU’ MASSA
    Camminando per la stanza con passo pesante Coleman beve acqua dalla bottiglia. La polvere di cemento si è incollata al viso e alle braccia inzuppate di sudore. “L’aspetto più difficile dell’allenamento è la costanza” dichiara. “In 28 anni di allenamento ho visto andare e venire un sacco di gente. Il segreto del mio successo è la costanza, la volontà di diventare sempre più forte e di allenarmi sempre più intensamente per diventare ancora più grosso”.
    Inizia l’allenamento dei bicipiti con i curl unilaterali alla Scott con un manubrio da 18 kg, poi da 22 kg, per terminare con 30 kg, facendo 10-12 ripetizioni piuttosto veloci per serie. Poi tocca ai curl con bilanciere: dondolando leggermente fa 3 serie di 12 ripetizioni con 60 kg. E’ uno dei pochi professionisti a farli con la sbarra dritta, poiché molti ritengono che questa solleciti eccessivamente i polsi. Eppure, nonostante i suoi 40 anni, Coleman sembra incredibilmente immune ai traumi.
    Gli AC/DC accompagnano i curl al cavo. Con il dorso rivolto verso la puleggia, Coleman tira il cavo tra le gambe massicce e comincia le sue 4 serie da 10-12 ripetizioni con 60 kg, per arrivare ad usare l’intero carico della macchina (86 kg). Alla fine, con un forte accento texano, spiega: “Ogni volta che mi alleno cambio qualche variabile. La prossima volta probabilmente farò curl alla Scott, curl alla macchina, curl in piedi e forse curl di concentrazione”.
    COLPI BASSI
    Nonostante le frequenti critiche rivolte ai polpacci e agli addominali di Ronnie Coleman, sono due gruppi muscolari che il campione non ha mai trascurato. Li allena a giorni alterni: un giorno i polpacci e un giorno gli addominali. Visti da vicino i polpacci di Coleman sono enormi; solo in proporzione al resto del fisico possono apparire meno vistosi. Si prepara a colpire basso caricando la macchina per i calf-machine da seduti. Tanto per cominciare, 20 ripetizioni con 72 kg, concentrandosi più sulla fase di contrazione che sull’allungamento. Per la seconda serie di 20 ripetizioni fa cadere un’altra piastra sul carico (92 kg in tutto). Poi conclude con la terza e ultima serie con 113 kg (15 ripetizioni). A questo punto aiuto Coleman ad impilare piastre sulla macchina per i leg-press , 10 per parte per un totale di 408 kg. Stringe la cintura e si accinge a completare 3 serie di 15 brevi ripetizioni di press per i polpacci. I piedi si muovono pochissimo (e questo solleva un dilemma: i polpacci di Coleman sarebbero ancora più straordinari se facesse ripetizioni complete?). Per finire, si avvicina ad una macchina per il calf-raise in piedi che sembra risalire alla preistoria del body-building. Mette su 10 piastre (200 kg) e fa 15 ripetizioni corte. Mentre il sudore scende copioso dal cranio rasato ed Ozzy Osbourne invita tutti a salire sul “Crazy train” (treno folle), aggiunge altre quattro piastre ( per un totale di 280 kg) e completa altre due serie da 12-15 ripetizioni corte.
    E’ SOLO ROBETTA
    Tra la fine dell’allenamento e la sosta a Black-Eyed Pea ,dove si reca due volte al giorno per mangiare due petti di pollo in salsa barbecue e una patata arrosto col ketchup, gli chiedo ci commentare il suo allenamento alla Metroflex. “E’ robetta per me” risponde ridacchiando. “Le vere palestre hardcore sono quelle dove mi allenavo in Louisiana quando ero ragazzo. Lì c’è molta più umidità, quindi faceva molto più caldo”. Questo genere di palestre ormai appartengono al passato e sono state sostituite da centri fitness dotati di aria condizionata. La MetroFlex, invece, è sopravvissuta. Oltreoceano nella città inglese di Birming-ham , c’è la Temple Gym, un seminterrato che d’inverno è tanto freddo quanto la MetrFlex è afosa in estate. Il suo proprietario, Dorian Yates, si è allenato alla Temple per tutta la sua carriera ed Ernie Taylor , che si prepara nel santuario di Yates, giura che, prima di entrare, lancia un mattone davanti a sé per spaventare i vermi. Sarà n caso che Yates e Coleman – i due atleti che si sono accaparrati gli ultimi dodici Sandow – hanno entrambi costruito il loro fisico superlativo in antri primitivi pieni di ferro e privi di qualsiasi confort o ricercatezza?
    Il motto della MetroFlex è “Non ti conformare; allenati coi tuoi simili”. Se il significato non vi è chiaro, affidatevi ai centri fitness. Se invece “hardcore” è una delle vostre parole preferite, anche se non avrete mai la possibilità di allenarsi alla MetroFlex , il solo fatto di sapere che un posto del genere esiste dovrebbe riempirvi il cuore di gioia. La consapevolezza che, nell’ora più calda del giorno più caldo, il miglior bodybuilder del mondo se ne sta lì ad eseguire rematori con una sbarra a T da 270 kg finchè l’impugnatura non si rompe dovrebbe farvi venir voglia di gridare: “E’ leggero!”.
    PERCHE’ RONNIE COLEMAN E’ MR. O!
    Sono i 12 mesi di lavoro quotidiano alla MetroFlex, per scontrarsi ferocemente con il suo nemico di ferro tra polvere, graffiti e ragnatale, che consentono a Ronnie Coleman di apparire sul palco dell’Olympia con un fisico mostruoso e definito di 130 kg. FLEX
    albertoprevedi.it

    Bigtime's Diary

    Canale youtube

    Il gruppo Facebook powerfit

    powerfit@hotmail.it

    Commenta

    • Yonak
      Banned
      • Feb 2007
      • 2994
      • 225
      • 228
      • Send PM

      #32
      sto male un'articolo di tutto rispetto...è la passione, ed è presente in Ronnie

      Commenta

      • matrix23
        Crazy T&F Accountant
        • Feb 2007
        • 7740
        • 352
        • 458
        • Lago di Como-Milano-Alassio
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
        non lo so,nn ho mai capito come scaricare i filmati del tubo


        più facile di così...

        "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

        Commenta

        • Yonak
          Banned
          • Feb 2007
          • 2994
          • 225
          • 228
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio

          Commenta

          • Yonak
            Banned
            • Feb 2007
            • 2994
            • 225
            • 228
            • Send PM

            #35
            Secondo voi Ronnie scriverà un libro?

            Commenta

            • rocky 80
              Bodyweb Senior
              • Apr 2005
              • 29854
              • 1,532
              • 1,452
              • Send PM

              #36
              post stupendo...lo merita un campione assoluto come lui..
              a mio avviso è il punto di arrivo...difficilmente si potranno vedere fisici densi,proporzionati e con tali masse, in futuro...
              il top del bb...
              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

              sigpic

              "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

              Commenta

              • phoenixxx
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 9033
                • 478
                • 253
                • ROMA
                • Send PM

                #37
                Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio

                spettacolare la pigna in testa che gli ha dato il preparatore

                Commenta

                • MikaelPROBass
                  Inattivo
                  • Feb 2007
                  • 11422
                  • 575
                  • 511
                  • Send PM

                  #38
                  come si fa a non voler bene un uomo del genere e ad accettare un mister olympia diverso da lui

                  Commenta

                  • Yonak
                    Banned
                    • Feb 2007
                    • 2994
                    • 225
                    • 228
                    • Send PM

                    #39


                    simpaticone!!!

                    Commenta

                    • soirda
                      HOTCAMERA BOY
                      • Mar 2007
                      • 2171
                      • 99
                      • 50
                      • Send PM

                      #40
                      quella chi è?

                      Commenta

                      • Yonak
                        Banned
                        • Feb 2007
                        • 2994
                        • 225
                        • 228
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da soirda Visualizza Messaggio
                        quella chi è?
                        un'organizzatrice

                        Commenta

                        • soirda
                          HOTCAMERA BOY
                          • Mar 2007
                          • 2171
                          • 99
                          • 50
                          • Send PM

                          #42
                          sia sa qualcosa della vita sentimentale di coleman?

                          Commenta

                          • Yonak
                            Banned
                            • Feb 2007
                            • 2994
                            • 225
                            • 228
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da soirda Visualizza Messaggio
                            sia sa qualcosa della vita sentimentale di coleman?
                            questa si chè è una bella domanda!

                            Commenta

                            • matrix23
                              Crazy T&F Accountant
                              • Feb 2007
                              • 7740
                              • 352
                              • 458
                              • Lago di Como-Milano-Alassio
                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da Yonak Visualizza Messaggio

                              "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                              Commenta

                              • moideck
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2006
                                • 2239
                                • 59
                                • 108
                                • roma
                                • Send PM

                                #45
                                Originariamente Scritto da soirda Visualizza Messaggio
                                sia sa qualcosa della vita sentimentale di coleman?

                                stava insieme ad una grande culturista.. che si allenava con lui nel suo primo video del 97/98...



                                si lasciarono pochi anni dopo...

                                Commenta

                                Working...
                                X