If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Beh, di nuovo grazie a tutti...the motivation grows up...
Magari oggi posto la mia scheda attuale x ki fosse interessato, anche se in fondo sono convinto che oltre il 50% dei risultati di ogni "allenamento pianificato" non dipendono da ciò che è scritto sul foglio di carta ma da COME lo si esegue. La scheda non è un testo, ma è tutto quello ke fai quando entri in palestra (molto + complesso!)...ci passa un abisso e litri di sudore e grugniti e una bella manciata di forza di volontà tra l'una e l'altra cosa...eheh. Credo sia quello che, unito comunque a una discreta conoscenza tecnica, distingua chi va avanti da ki resta sempre uguale a sé stesso o molla...Non credete anke voi???
P.S. Pur nn avendo letto nulla al riguardo mi dissocio aprioristicamnte dal bannaggio di gabriele81, sapendolo molto civile e anke in virtù delle braccia possenti che adornano la sua firma e danno lustro al forum...è una vergogna!!!
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Allora, Stylus, per te ke 6 curioso, ecco cosa combino nella mia "tana delle tigri". Premetto ke questa è la mia scheda attuale ma quest'anno non mi sono allenato così sin dall'inizio, ovviamente; prima ho seguito un programma per la forza...ora punto all'ipertrofia, ma anke i carichi aumentano. E' divisa in 4 sessioni diverse settimanali. ogni gruppo è allenato direttmaente solo 1 volta a settimana, tranne gli addominali, che posso allenare quando mi pare (in realtà quasi mai, xke odio quel tipo di lavoro...!!!).
Sto adottando uno schema di lavoro simile x ogni gruppo muscolare, cioè, per ogni gruppo eseguo gli esercizi nel seguente modo: 1° esercizio, spesso monoarticolare, di "isolamento", come un preaffaticamento: 3 serie di cui la prima a 12 reps e le altre al cedimento con un carico un po' aumentato. Riposo 50" circa.
2° esercizio, spesso multiarticolare, 4 serie di cui la prima a 10 reps, due al cedimento aumentando il carico, un'ultima col carico iniziale. Riposo 90" circa.
3° esercizio(se presente), 3 serie di cui la prima da 15 e le altre al cedimento. Riposo 30"!
I sessione: pettorali e femorali
-Stacchi a gambe tese (lo so ke sono pericolosi, ma prendo le dovute misure...)
-Leg curl
-Croci su panca inclinata a 45°
-Spinte con manubri su panca inclinata a 30°
-Panca piana
II sessione: quadricipiti e tricipiti
-Leg extension
-Squat libero
-Leg press
-distensioni dietro la testa con manubri
-skull-crasher con bilanciere (spaccacranio, french-press o come diavolo si kiama)
III sessione: schiena e polpacci
-pull-over in piedi al cavo
-rematore con bilanciere
-Lat machine con "presa pulley" (presa stretta con i palmi delle mani che "si guardano")
-Iperestensioni con sovraccarico, 4 set x 20-25 reps con 30" di riposo (anke se mi mancano gli stakki!!! riprenderò a breve con loro...)
-Calf seduto
-Donkey Calf
IV sessione: deltoidi e bicipiti
-Alzate laterali in piedi
-Press con manubri su panca a 75°
-alzate laterali a busto flesso
-curl con manubri su panca inclinata a 45°
-curl con bilanciere
Questo è tutto...tra qualke settimana cambierò ancora. Con questa scheda riesco a contenere i tempi impiegati per allenarmi (a causa del lavoro non ho la stessa carica di qualke anno fa!!!). Negli anni passati, con un maggior volume d'allenamento e con 30' di attività aerobica post-workout forse i risultati erano un po' + rapidi...ma ora "non ci sto con la testa" x fare cose simili...e poi correrei il rischio di sovrallenarmi.
Auguro a tutti una giornata muscolarmente anabolica e lipolitica...anke se nel weekend sono + probabili procedimenti biochimici opposti !!!
1. Perchè non fai prima la leg curl e poi gli stacchi? In modo da lavorare anche qua in preaffaticamento.
2. Perchè dici che ti mancano gli stacchi? Non penso sia una buona idea fare stacchi rumeni, squat e poi di nuovo stacchi a gambe flesse nella stessa settimana!
Per il resto giò ho espresso la mia ammirazione, sia come fisico, sia come "cervello". Qua se si va oltre i 40 di braccio c'è il rischio di ammattirsi!
1. Perchè non fai prima la leg curl e poi gli stacchi? In modo da lavorare anche qua in preaffaticamento.
2. Perchè dici che ti mancano gli stacchi? Non penso sia una buona idea fare stacchi rumeni, squat e poi di nuovo stacchi a gambe flesse nella stessa settimana!
Per il resto giò ho espresso la mia ammirazione, sia come fisico, sia come "cervello". Qua se si va oltre i 40 di braccio c'è il rischio di ammattirsi!
Innanzitutto riformulo i ringraziamenti x tutti i commenti e/o consigli ricevuti (tra l'altro fin troppo lusinghieri...) e poi rispondo alle tue ragionevoli domande, Marco:
1)Premetto che la mia scarsa passione x l'allenamento dei femorali(come spesso accade x i gruppi muscolari meno "in vista") mi ha condotto a una lieve sproporzione tra questi e i quadricipiti. Personalmente avrei evitato gli stakki a gambe tese x la rischiosità degli stessi ma senza questi non avrei avuto la possibilità di un allenamento "globale" dei flessori della gamba. Ho quindi introdotto gli stakki a gambe tese solo come esercizio di preaffaticamento x evitare di caricare un peso eccessivo (nel preaffaticamento eseguo + reps con minor tempo di recupero).
2)Gli stacchi classici eseguiti x la schiena mi mancano soltanto "affettivamente"... sono un esercizio in cui ci si confronta coi propri limiti in maniera eroica...eheh...e poi quando li si esegue ci si sente fieri delle due colonne d'ercole che affiancano la spina dorsale e ke inevitabilmente lievitano con quell'esercizio!
Ripeto ancora i ringraziamenti ke difficilmente potranno diventare + eccessivi delle lodi ricevute...tnx again!!!
TNX...i'm gonna do it!
P.S. Ho cercato e trovato le tue foto prima, durante e dopo la gara...Fantastiche...solo le gambe vanno riempite, ma quello ke mi ha colpito è la tua giovanissima età...complimentoni e non "correre" troppo , vedrai ke arriverai + lontano!
Allora, Stylus, per te ke 6 curioso, ecco cosa combino nella mia "tana delle tigri". Premetto ke questa è la mia scheda attuale ma quest'anno non mi sono allenato così sin dall'inizio, ovviamente; prima ho seguito un programma per la forza...ora punto all'ipertrofia, ma anke i carichi aumentano. E' divisa in 4 sessioni diverse settimanali. ogni gruppo è allenato direttmaente solo 1 volta a settimana, tranne gli addominali, che posso allenare quando mi pare (in realtà quasi mai, xke odio quel tipo di lavoro...!!!).
Sto adottando uno schema di lavoro simile x ogni gruppo muscolare, cioè, per ogni gruppo eseguo gli esercizi nel seguente modo: 1° esercizio, spesso monoarticolare, di "isolamento", come un preaffaticamento: 3 serie di cui la prima a 12 reps e le altre al cedimento con un carico un po' aumentato. Riposo 50" circa.
2° esercizio, spesso multiarticolare, 4 serie di cui la prima a 10 reps, due al cedimento aumentando il carico, un'ultima col carico iniziale. Riposo 90" circa.
3° esercizio(se presente), 3 serie di cui la prima da 15 e le altre al cedimento. Riposo 30"!
I sessione: pettorali e femorali
-Stacchi a gambe tese (lo so ke sono pericolosi, ma prendo le dovute misure...)
-Leg curl
-Croci su panca inclinata a 45°
-Spinte con manubri su panca inclinata a 30°
-Panca piana
II sessione: quadricipiti e tricipiti
-Leg extension
-Squat libero
-Leg press
-distensioni dietro la testa con manubri
-skull-crasher con bilanciere (spaccacranio, french-press o come diavolo si kiama)
III sessione: schiena e polpacci
-pull-over in piedi al cavo
-rematore con bilanciere
-Lat machine con "presa pulley" (presa stretta con i palmi delle mani che "si guardano")
-Iperestensioni con sovraccarico, 4 set x 20-25 reps con 30" di riposo (anke se mi mancano gli stakki!!! riprenderò a breve con loro...)
-Calf seduto
-Donkey Calf
IV sessione: deltoidi e bicipiti
-Alzate laterali in piedi
-Press con manubri su panca a 75°
-alzate laterali a busto flesso
-curl con manubri su panca inclinata a 45°
-curl con bilanciere
Questo è tutto...tra qualke settimana cambierò ancora. Con questa scheda riesco a contenere i tempi impiegati per allenarmi (a causa del lavoro non ho la stessa carica di qualke anno fa!!!). Negli anni passati, con un maggior volume d'allenamento e con 30' di attività aerobica post-workout forse i risultati erano un po' + rapidi...ma ora "non ci sto con la testa" x fare cose simili...e poi correrei il rischio di sovrallenarmi.
Auguro a tutti una giornata muscolarmente anabolica e lipolitica...anke se nel weekend sono + probabili procedimenti biochimici opposti !!!
complimenti è una soddisfazione vedere un fisico natural e grosso bello davvero in piu l'ossatura leggere ti da un aspetto elegante davvero complimenti un esempio per molti.
ora passo alle domande
vedo che usi recupero molto corti credi che sia quindi il modo migliore per allanare l'ipertrofia? inevitabilmente userei anche carichi piu bassi rispetto a quelli che useresti con recuperi piu lunghi giusto?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta