A R T E

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Carmineus
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 1160
    • 115
    • 41
    • Caserta
    • Send PM

Ecco altri encomiabili esempi d'anatomia nell'arte...a mio avviso l'indiscusso epigono del "genere" è Michelangelo Buonarroti. (Anche se già in epoca ellenistica furono toccati apici notevolissimi, poi non più ricalcati fino al rinascimento). Qualcuno taccia M.Buonarroti di rappresentare anatomie "forzate" o sovrabbondanti in dettagli "fantasiosi". Eccetto certe sottili "licenze poetiche" io non sono di quest'avviso...piuttosto considero Michelangelo molto superiore a chi schematizza il corpo umano dividendolo in comparti e singoli muscoli. Le anatomie di Mike sono un umanissimo coacervo di muscoli, ossa, tessuti sottocutanei e cute...anni luce + complessi dei disegni della Marvel, ke magari qualkuno finisce col preferire!!!
    Ecco alcuni esempi del genio michelangiolesco, successivamente imitatissimo, quindi un po' infalzionato ma ancora stupefcente a mio avviso, figuriamoci poi se ne consideriamo la totale innovatività rispetto a predecessori e contemporanei. A parte questo i personaggi michelangioleschi hanno tratti psicologici e somatici strettamente assimilabili ai guerrieri del ferro...una tensione e una sofferenza titanica somatizzata e che li eleva al di sopra della mera condizione umana, in un limbo bruciante e doloroso che costituisce l'innaturale condizione di transizione, mai completa, e perciò tenacemente disperata, dall'umano al divino (...ecco sorgere lo spirto poetico ch'entro mi rugge! ).
    Click image for larger version

Name:	Michelangelo - Il Giorno (Tomba di Giuliano, Cappella dei Medici).jpg
Views:	1
Size:	40.7 KB
ID:	15859135 Click image for larger version

Name:	sibilla.jpg
Size:	159.0 KB
ID:	15859136 Click image for larger version

Name:	Michelangelo - Ercole e Caco (in terracotta Firenze Casa Buonarotti).jpg
Size:	47.5 KB
ID:	15859137 Click image for larger version

Name:	Michelangelo - Genio Della Vittoria.jpg
Size:	47.3 KB
ID:	15859138 Click image for larger version

Name:	Michelangelo - Prigione Ridestantesi.jpg
Size:	37.4 KB
ID:	15859139 Click image for larger version

Name:	Michelangelo schiavo Ribelle.jpg
Size:	30.6 KB
ID:	15859140
    Last edited by Carmineus; 21-10-2006, 17:23:41.
    NATURAL CENT'P'CENT'
    ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

Commenta

• TheSith
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2006
      • 103
      • 2
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza Messaggio
      Ecco altri encomiabili esempi d'anatomia nell'arte...a mio avviso l'indiscusso epignono del "genere" è Michelangelo Buonarroti. (Anche se già in epoca ellenistica furono toccati apici notevolissimi, poi non più ricalcati fino al rinascimento). Qualcuno taccia M.Buonarroti di rappresentare anatomie "forzate" o sovrabbondanti in dettagli "fantasiosi". Eccetto certe sottili "licenze poetiche" io non sono di quest'avviso...piuttosto considero Michelangelo molto superiore a chi schematizza il corpo umano dividendolo in comparti e singoli muscoli. Le anatomie di Mike sono unumanissimo coacervo di muscoli, ossa, tessuti sottocutanei e cute...anni luce + complessi dei disegni della Marvel, ke magari qualkuno finisce col preferire!!!
      Ecco alcuni esempi del genio michelangiolesco, successivamente imitatissimo, quindi un po' infalzionato ma ancora stupefcente a mio avviso, figuriamoci poi se ne consideriamo la totale innovatività rispetto a predecessori e contemporanei. A parte questo i personaggi michelangioleschi hanno tratti psicologici e somatici strettamente assimilabili ai guerrieri del ferro...una tensione e una sofferenza titanica somatizzata e che li eleva al di sopra della mera condizione umana, in un limbo bruciante e doloroso che costituisce l'innaturale condizione di transizione, mai completa, e perciò tenacemente disperata, dall'umano al divino (...ecco sorgere lo spirto poetico ch'entro mi rugge! ).
      [ATTACH]31545[/ATTACH] [ATTACH]31546[/ATTACH] [ATTACH]31547[/ATTACH] [ATTACH]31548[/ATTACH] [ATTACH]31549[/ATTACH] [ATTACH]31550[/ATTACH]

non ho capito un *****..

Commenta

• Carmineus
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 1160
        • 115
        • 41
        • Caserta
        • Send PM

Originariamente Scritto da TheSith Visualizza Messaggio

non ho capito un *****..
        Non si capisce sul serio...?
        NATURAL CENT'P'CENT'
        ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

Commenta

• roccia73
          Bodyweb Member
          • Jul 2005
          • 1871
          • 62
          • 65
          • roma
          • Send PM

Non si capisce sul serio...?
          "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• roccia73
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1871
            • 62
            • 65
            • roma
            • Send PM

Comunque condivido quello che ha scritto il dotto carmineus: Michelangelo aveva delle anatomie fenomenali.

Commenta

• roccia73
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 1871
              • 62
              • 65
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da bonsai Visualizza Messaggio
              Cavoli una volta le sculture degli uomini erano tutte molto scolpite!!!
              ...va anche detto, tuttavia, che i quadri di un tempo erano tutti molto dipinti...

Commenta

• MArcEll
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 827
                • 96
                • 128
                • in una casa parcheggio
                • Send PM

Originariamente Scritto da MArcEll Visualizza Messaggio
                chissa se vedremo mai master scolpito in una piazza famosa

qualcuno mi sa spiegare cosa c'e di tanto male in questa frase da farmi reputare negativo ???

Max_79 che aveva definito "brutto" e "orrendo" il carlino ha dovuto ricredersi quando ha saputo che la sua padrona Jessica Alba ne possedeva tre e ci dormiva pure insieme.

Commenta

• Carmineus
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2006
                  • 1160
                  • 115
                  • 41
                  • Caserta
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MArcEll Visualizza Messaggio
                  qualcuno mi sa spiegare cosa c'e di tanto male in questa frase da farmi reputare negativo ???
                  mah...prendila con filosofia....ank'io ho da poco ricevuto una rep negativa circa il mio commento sulle statue di Michelangelo...
                  Il commento a motivazione della rep era..udite,udite..."Sì, è vero"!!!!!!!!!!!
                  Forse qualcuno ke nn sa bene come funzionano le reputazioni..?
                  NATURAL CENT'P'CENT'

Commenta

• TheCrow
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2006
                    • 3305
                    • 153
                    • 38
                    • Padania
                    • Send PM

ma è gente che pesa tonnellate... molto più di ronnie... XD
                    "Come vivrai Johnny?
                    -"Giorno per giorno..." "RAMBO2"
                    sigpic

Commenta

• Carmineus
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2006
                      • 1160
                      • 115
                      • 41
                      • Caserta
                      • Send PM

Originariamente Scritto da TheCrow Visualizza Messaggio
                      ma è gente che pesa tonnellate... molto più di ronnie... XD

Molto rocciosi, vero! Una densità muscolare granitica! E sono pure depilati in partenza...peccato x il colorito...bianco come il marmo...che poi siano scolpiti maledettamente è un dato di fatto!!!! Corpi monumentali, statuari...e la cosa più sorprendente è che in contrazione reggono la pose per secoli!!!!
                      NATURAL CENT'P'CENT'

Commenta

• Al2
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2005
                        • 2339
                        • 104
                        • 236
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da pumbaa
                        La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

Commenta

• roccia73
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 1871
                          • 62
                          • 65
                          • roma
                          • Send PM

Molto rocciosi, vero! Una densità muscolare granitica! E sono pure depilati in partenza...peccato x il colorito...bianco come il marmo...che poi siano scolpiti maledettamente è un dato di fatto!!!! Corpi monumentali, statuari...e la cosa più sorprendente è che in contrazione reggono la pose per secoli!!!!
                          Alcuni sono anche abbronzati, hanno un invidiabile colorito bronzeo

Commenta

Working...
                          X