Come si puo' capire "al tatto" se si tratta di grasso ho acqua?Soffro di ritenzione idrica, non mangio assolutamente cibi ricchi di sodio e non uso neppure il sale. Purtroppo la maggior parte delle volte, mi sveglio con il corpo(pancia , fianchi braccia e petto) segnato da solchi profondi (circa 1mm): non sono i classici segni da dormire . una misurazione con uno strumento apposito (che misura grasso acqua e muscolo) che hanno in medicina sportiva nella mia città, puo' darmi indicazioni piu' precise? non puo' essere grasso perchè non e' possibile che duo giorni sto "definito" e laltri 2 obeso....Ho notato che mi capita se mangio + di 1,5-,6 di proteine al giorno, soprattutto se mangio carne a pranzo e a cena,. ogni tanto mangio la bresaola e il giorno dopo ho il problema si presenta: subito pensavo fosse per il sale, ma la mangio talmente di rado (e poi la mia dieta è iposodic, eccetto qualche sugo 1-2 volte la settimana)ma poi ho pensato che generalmente la consumo la sera, dopo un pranzo di carne bianca (nei giorni in cui mi alleno). Potrebbe essere un fattore di proteine che il mio corpo metabolizza ,male?Potrebbe essere un leggero catabolismo che mi rilascia proteine nelle urine le quali vanno ad intoppare i reni (che aggiunte a quelle del cibo farebbero da "tappo"). Anni fa mi capito' di finire in overtraining , ma li cerano i presupposti per scatenare la situazione catabolica(ho corso un triathlon (mezza iron man) ed ero troppo allenato...)in ospedale dissero che il blocci
con trattenuta di 6 kg di liquido fu dovuto al catabolismo....boh che dite?help meeee!
![cry](https://www.bodyweb.com/core/images/smilies/cry.gif)