Testosterone Libero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • saffado
    Banned
    • Sep 2006
    • 1429
    • 65
    • 7
    • Send PM

Testosterone Libero

Ciao a tutti , prima volta su questa board....Volevo sapere se qualcuno aveva avuto problemi di testosteronemia libera (valori sotto la norma) a seguito di un intenso lavoro aerobico (corsa,bicicletta,ecc...) . E' in pratica quello che è successo a me dopo 1 mese di 10 km.al giorno su pista. Parlando con alcuni fondisti professionisti ho saputo che il loro livello di testosterone libero nel sangue è costantemente sotto i livelli minimi a prescindere dall'età.
    Sembrerebbe vera la tesi che allenamenti di endurance tendono a consumare il testosterone libero nel sangue mantenendo inalterati tutti gli altri valori (Test.Totale,FSH,LH,Cortisolo,Estr.), cosa che invece non dovrebbe accadere con allenamenti di forza brevi e intensi. Esistono integratori naturali che possono tamponare il calo del test.libero ?
    Confido nell'alto numero di esperti loggati su questa board
  • manitas
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 314
    • 2
    • 0
    • verona
    • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , prima volta su questa board....Volevo sapere se qualcuno aveva avuto problemi di testosteronemia libera (valori sotto la norma) a seguito di un intenso lavoro aerobico (corsa,bicicletta,ecc...) . E' in pratica quello che è successo a me dopo 1 mese di 10 km.al giorno su pista. Parlando con alcuni fondisti professionisti ho saputo che il loro livello di testosterone libero nel sangue è costantemente sotto i livelli minimi a prescindere dall'età.
    Sembrerebbe vera la tesi che allenamenti di endurance tendono a consumare il testosterone libero nel sangue mantenendo inalterati tutti gli altri valori (Test.Totale,FSH,LH,Cortisolo,Estr.), cosa che invece non dovrebbe accadere con allenamenti di forza brevi e intensi. Esistono integratori naturali che possono tamponare il calo del test.libero ?
    Confido nell'alto numero di esperti loggati su questa board
    ciao...purtroppo non sono un esperto nè saprei aiutarti ma per completezza di informazione ti suggerisco di postare il tuo valore e quelli di riferimento.
    vedrai che poi ti aiutano con più precisione...

Commenta

• saffado
      Banned
      • Sep 2006
      • 1429
      • 65
      • 7
      • Send PM

Test. libero - Test. Totale ???

Come dicevo la testost. totale come il resto è nella norma : 5.60 ( 3 - 8)
      FSH 6.20 ( 4 - 10 ) LH 7.0 (4 - 10 ) ma Test. libero 10.0 ( 12 - 40).
      Il problema è che il test. libero nonostante costituisca solo il 3 per cento del testosterone totale sembra essere quello più importante per la sua caratteristica di legarsi ai recettori muscolari ,anche se ci sono pareri discordanti a riguardo.

Molti ricercatori hanno suggerito che la maggior parte dell'ormone circolante che è strettamente legato alle proteine plasmatiche ,sia biologicamente inerte, e che solo la piccola frazione di ormone non legata (libera) sia attiva.Negli uomini ipogonadici una scarsa attività androgenica è in diretta correlazione con una bassa concentazione di ormone non legato (testosterone libero).Tuttavia questa ipotesi ignora la dinamica dell'interreazione androgeni/estrogeni e il loro ruolo fisiologico.Prendendo in considerazione questi fattori è possibile postulare un'ipotesi alternativa secondo cui l'ormone legato (test. totale) rappresenta la frazione biologicamente attiva. (I Dosaggi ormonali e la loro applicazione clinica - John A.Loraine , E.Trevor Bell . Edizioni Piccin )

Quindi non c'è molta chiarezza ancora....Magari un medico o qualcuno che abbia una certa esperienza in materia su questa board potrebbe dare dei pareri interessanti.
      Per quel che mi riguarda , non essendo più un ragazzino, (39 anni di cui 25 passati ad allenarmi tra pesi,lotta,bodybuilding) penso che tra l'alternativa di un'integrazione esterna a base di testosterone sotto controllo medico e una diminuzione degli allenamenti aerobici, opterò per quest'ultima....
      In effeti già sono 2 settimane che ho diminuito drasticamente la corsa da fondo e sembra che le cose vadano meglio in termini di recupero e stanchezza generale....Adesso aspetto altre 2 settimane poi ripeto il test. libero per avere la prova della relazione tra endurance training e testosteronemia.
      Stay Tune !!!
      Last edited by saffado; 06-09-2006, 14:40:19.

Commenta

• ricky7722
        Bodyweb Member
        • Dec 2002
        • 488
        • 0
        • 0
        • Send PM

tutto vero! Il lavoro di resistenza abbassa il TESTO!
        Anche xchè stimola endorfine ed adrenalina, sostanza antagoniste del testosterone...
        Beato te che hai solo quello libero basso...
        Io ho anche quello totale...

Commenta

• saffado
          Banned
          • Sep 2006
          • 1429
          • 65
          • 7
          • Send PM

testosteronemia libera

Originariamente Scritto da ricky7722 Visualizza Messaggio
          tutto vero! Il lavoro di resistenza abbassa il TESTO!
          Anche xchè stimola endorfine ed adrenalina, sostanza antagoniste del testosterone...
          Beato te che hai solo quello libero basso...
          Io ho anche quello totale...
          Grazie per la risposta Ricky, in effetti è bastato dimezzare il lavoro aerobico e il livello del mio Test. libero è rientrato nei valori....Ho avuto modo di parlare con un medico sportivo che segue vari atleti olimpionici (di cui ovviamente non farò nome) e mi ha confermato che ormonalmente questi stanno a " pezzi " , nel senso che oltre ad azzerare quasi totalmente i livelli di testosteronemia libera svuotano completamente le ghiandole surrenali. Addirittura hanno bisogno di iniezione di testosterone dopo le gare importanti per riprendersi dagli stress della competizone e adempiere ai loro doveri di ..mariti , pensa te...
          Comunque per la cronaca sto avendo dei benefici utilizzando lo zinco solfato, si compra in farmacia e non costa molto. Ogni cpr. è 200 mg. , provare non ti costa niente.Se invece hai bisogno di dare una bella botta al tuo asse ipofisario il miglior prodotto per la ripresa testosteronica è il Clomid.(sempre sotto consiglio di un endocrinologo )
          Salute.

Commenta

• defante
            Bodyweb Member
            • Aug 2005
            • 863
            • 50
            • 51
            • Send PM

o anche il proviron

Commenta

• saffado
              Banned
              • Sep 2006
              • 1429
              • 65
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da defante Visualizza Messaggio
              o anche il proviron
              Mah.....Se lo scopo è quello di riattivare l'asse ipof.-test. e far produrre più testo naturale all'organismo Il proviron , in una testosteronemia già bassa , andrebbe a peggiorare la situazione. Se lo scopo è invece quello di riequilibrare una situazione di affaticamento fisico e mentale integrando con derivati testosteronici (mesterolone) allora va bene. In effetti il proviron sembra non inibire troppo la produzione endogena di testo , anche se viene comunque considerato come terapia sostitutiva.

Commenta

• Carmineus
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2006
                • 1160
                • 115
                • 41
                • Caserta
                • Send PM

beh, a parte il fatto ke qualsiasi sforzo fisico intenso abbassa il livello della testosteronemia a breve termine, così come i rapporti sessuali, a causa della secrezione di prolattina, una testosteronemia cronicamente ridotta si può produrre in qualsiasi condizione di superallenamento. A parte ridurre la durata dei singoli allenamenti e il volume globale ti consiglierei di utilizzare, tra gli integratori, lo ZMA (Zinco monometionina e Magnesio aspartato). L'efficacia di questo prodotto pare testata chiaramente in alcuni studi, ke testimoniano la superiorità della formula zma rispetto al solo zinco. Ulteriore prodotto natural utile, ma qui sconfiniamo nel campo dell'opinabilità, è il tribulus terrestris. Il suddetto prodotto erborisitco sembra possedere lacapacità d'incrementare i livelli di LH, ormone secreto dall'ipofisi direttamente responsabile della sintesi di testosterone a livello testicolare. Tuttavia esistono studi con risultati contrastanti al riguardo della sua efficacia, seccamente negata da alcuni. Infine ti consiglio di condurre uno stile di vita ke contempli una ragionevole quantità di riposo e l'assunzione di una certa quantiotà digrassi con l'alimentazione, in quanto diete ipolipidiche si sono dimostrate responsabili dell'abbassamento dei valori ormonali in questione.
                NATURAL CENT'P'CENT'
                ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

Commenta

• saffado
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 1429
                  • 65
                  • 7
                  • Send PM

Testosterone e attività sessuale

Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza Messaggio
                  beh, a parte il fatto ke qualsiasi sforzo fisico intenso abbassa il livello della testosteronemia a breve termine...
                  Non è così. Sforzi brevi e intensi aumentano i livelli di testosterone nel sangue . Questa è la ragione per la quale i velocisti (così come i culturisti) non hanno problemi di testosteronemia sotto la norma rispetto a maratoneti e ciclisti.
                  Ci sono decine di studi fatti sull'argomento.Ti consiglio qualcosa del Dr.Mauro De Pasquale , un grande esperto in materia.

Per quanto riguarda i rapporti sessuali, non mi sembra che l'astinenza aumenti i livelli di testosterone anzi....anche qui ci sono studi fatti che dimostrano come una regolare attività sessuale aumenti il tasso di testosterone.
                  I Dosaggi Ormonali e La Loro Apllicazione Clinica Loraine,Bell - Cap.Testosterone : Rapporto con l'attività sessuale - Piccin editore.

Tralascio l'argomento del Tribulus in quanto non lo conosco , è vero invece che una dieta ricca di grassi potrebbe paradossalmente favorire l'incremento testosteronico come conseguenza di un aumento del colesterolo così come una drastica riduzione degli allenamenti , ma non mi sembra questo un argomento valido in una board seguita principalmente da sportivi culturisti ove l'intento principale è quello di apparire grossi e tirati..

Commenta

• Carmineus
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2006
                    • 1160
                    • 115
                    • 41
                    • Caserta
                    • Send PM

essendo su di un forum credevo ke la mia risposta potesse risultare utile e ke fosse accolta con un fare meno confutatorio...in ogni caso ripeto ke nn è vero ke l'allenamento con cariki elevati produca un aumento del testosterone libero, anzi lo riduce in ogni caso (se vuoi ti posto il link ad articoli scientifici serii), quakunque cosa dica Di Pasquale, autore celebre abbastanza da essermi già noto. Inoltre, soprattutto x l'attività sessuale, ho specificato ke si trattava di un effetto "a breve termine" né ho consigliato uno stuile di vita monastico x rassodare i pettorali. Infine non ho proposto d'abbuffarsi di grassi...ma di nn demonizzarli. ripeto il consiglio sullo ZMA, sul tribulus...e t'invito a concentrarti più su quest'ultime cose, ke nn conosci a fondo...si migliora di più così ke contraddicendo il parere altrui...e poi mi sembra questa la logica con cui si dovrebbe aprire un topic...ho finito la mia apologia...ciao!
                    NATURAL CENT'P'CENT'
                    ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

Commenta

• saffado
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 1429
                      • 65
                      • 7
                      • Send PM

essendo su di un forum credevo ke la mia risposta potesse risultare utile e ke fosse accolta con un fare meno confutatorio...in ogni caso ripeto ke nn è vero ke l'allenamento con cariki elevati produca un aumento del testosterone libero, anzi lo riduce in ogni caso (se vuoi ti posto il link ad articoli scientifici serii), quakunque cosa dica Di Pasquale, autore celebre abbastanza da essermi già noto. Inoltre, soprattutto x l'attività sessuale, ho specificato ke si trattava di un effetto "a breve termine" né ho consigliato uno stuile di vita monastico x rassodare i pettorali. Infine non ho proposto d'abbuffarsi di grassi...ma di nn demonizzarli. ripeto il consiglio sullo ZMA, sul tribulus...e t'invito a concentrarti più su quest'ultime cose, ke nn conosci a fondo...si migliora di più così ke contraddicendo il parere altrui...e poi mi sembra questa la logica con cui si dovrebbe aprire un topic...ho finito la mia apologia...ciao!
                      A me sembra che il tono confutatorio e contraddittorio l'abbia iniziato tu (vatti a rileggere la tua prima risposta) ,io personalmente ho solo cercato di dire la mia se poi ti sei offeso si vede che sei un pò permaloso. Ho capito che fai parte della cerchia di scienziati guru che abbondano nel bodybuilding (so tutto perchè è vero e basta..) e non starò a discutere troppo con te non preoccuparti , daltronde l'importanza che dai a prodotti come il Tribulus Terrestris e lo ZMA la dice lunga sulla tua conoscenza in materia.
                      Mi piacerebbe sapere però quali siano le fonti , se ci sono, della tua innata scienza. Magari se citassi ogni tanto il nome di qualche libro universitario di endocrinologia da dove hai appreso le tue nozioni invece che qualche link preso da Google saresti di più aiuto....e sicuramente più credibile.
                      Senza offesa eh ...
                      Last edited by saffado; 13-09-2006, 14:20:48.

Commenta

• Carmineus
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2006
                        • 1160
                        • 115
                        • 41
                        • Caserta
                        • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                        A me sembra che il tono confutatorio e contraddittorio l'abbia iniziato tu (vatti a rileggere la tua prima risposta) ,io personalmente ho solo cercato di dire la mia se poi ti sei offeso si vede che sei un pò permaloso. Ho capito che fai parte della cerchia di scienziati guru che abbondano nel bodybuilding (so tutto perchè è vero e basta..) e non starò a discutere troppo con te non preoccuparti , daltronde l'importanza che dai a prodotti come il Tribulus Terrestris e lo ZMA la dice lunga sulla tua conoscenza in materia.
                        Mi piacerebbe sapere però quali siano le fonti , se ci sono, della tua innata scienza. Magari se citassi ogni tanto il nome di qualche libro universitario di endocrinologia da dove hai appreso le tue nozioni invece che qualche link preso da Google saresti di più aiuto....e sicuramente più credibile.
                        Senza offesa eh ...
                        Ok, Saffado, spesso si finisce per scaldarsi per nulla nelle discussioni(capita anke a me) ma, che tu ci creda o no, non sono il tipo di persona ke finalizza le discussioni all'ottenimento della ragione a ogni costo.
                        Nel caso della prima risposta forse sarò sembrato saccente nel tono...può darsi...se è stato così non era mia intenzione.
                        Non sarò un guru ma nn credo di averti riferito corbellerie. Se t'interessa davvero posso darti riferimenti bibliografici, ma preferirei ke tu credessi sulla parola ke nn sparo cavolate anke perké, a onor del vero, sono laureato in medicina(lo so, potrebbe essere una panzana...ma nn ho modo di dimostrare il contrario ergo invoco sempre la tua fiducia )...ora so bene ke molti "dottori" ne sanno ben poco di culturismo, perké disinteressati agli elementi medici relativi ad esso....ma nn è il mio caso visto ke pratico con passione questa disciplina. Questo è todo...peace&love...
                        NATURAL CENT'P'CENT'

Commenta

• saffado
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 1429
                          • 65
                          • 7
                          • Send PM

Ok, Saffado, spesso si finisce per scaldarsi per nulla nelle discussioni(capita anke a me) ma, che tu ci creda o no, non sono il tipo di persona ke finalizza le discussioni all'ottenimento della ragione a ogni costo.
                          Nel caso della prima risposta forse sarò sembrato saccente nel tono...può darsi...se è stato così non era mia intenzione.
                          Non sarò un guru ma nn credo di averti riferito corbellerie. Se t'interessa davvero posso darti riferimenti bibliografici, ma preferirei ke tu credessi sulla parola ke nn sparo cavolate anke perké, a onor del vero, sono laureato in medicina(lo so, potrebbe essere una panzana...ma nn ho modo di dimostrare il contrario ergo invoco sempre la tua fiducia )...ora so bene ke molti "dottori" ne sanno ben poco di culturismo, perké disinteressati agli elementi medici relativi ad esso....ma nn è il mio caso visto ke pratico con passione questa disciplina. Questo è todo...peace&love...
                          Penso anch'io ci sia stato un missunderstanding tra noi quindi anche da parte mia scusa per il tono dell' ultimo post . Il motivo per il quale ho iniziato a postare su questa board è quello di uno scambio di opinioni, nient'altro .

Approfitto del fatto che sei medico per chiederti cosa ne pensi della differenza tra test. totale e test. libero ; come avrai letto nel mio secondo post della discussione ho riportato opinioni discordanti riguardo l'importanza data ai valori dei due tipi di testosterone.... E' vero che la maggior parte del testo circolante che si lega alle proteine plasmatiche (SHBG) è inerte e che solo la piccola frazione non legata (libera ) è attiva ? Te lo chiedo perchè come ho scritto , in precedenti analisi , ho notato un calo della testosteronemia libera indipendentemente dagli altri valori (FSH,LH, e soprattutto Test. Totale) che invece erano nella perfetta norma... Qual'è il testosterone che il nostro organismo utilizza per le sue funzioni ???
                          Magari se potessi postare anche qualche link di riferimento te ne sarei molto grato....

PS/ Ho dato un'occhiata al tuo blog....Notevoli quei disegni-quadro
                          Ma li hai fatti tu ?

Commenta

• Carmineus
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2006
                            • 1160
                            • 115
                            • 41
                            • Caserta
                            • Send PM

Saffado, mi fa piacere ke siamo riusciti a capire le reciproche ragioni.E poi grazie per i gentili commenti sui disegni, sono tutti miei, è la mia più grande passione.
                            Riguardo quel ke mi kiedevi ti confermo quello ke sicuramente avrai letto in molti siti o libri, cioè ke il Testosterone libero rappresenta l'unica frazione attiva, semplicemente perché l'altro, legato a proteine plasmatiche, rimane vincolato nel circolo sanguigno(nel plasma,appunto) e non può penetrare nelle cellule, dove è situato il recettore degli androgeni, il legame col quale è responsabile degli effetti biologici del testosterone.
                            Ti posto qui un link abbastanza divulgativo ke ho trovato...se vuoi qualcosa di più tecnico in senso medico posso cercare sul web qcsa d'interessante, ma probabilmente sarà in inglese e conterrà tonnellate d'informazioni non interessanti, complicate da interpretare x la terminologia, e tratterà solo marginalmente l'aspetto "anabolico" del testosterone (ke per i bodybuilder pare essere l'unico degno d'interesse)

Cmq relativamente alla tua situazione sono certo ke dipenda(come tu stesso dici) da un eccessivo allenamento, o anke da eventuale altro stress concomitante. In effetti essendo normale la quota totale e le gonadotropine nn c'è da temere un deficit di produzione.
                            Quindi, se la causa è nota e nn ci disturba la domanda è: le conseguenze, invece, potrebbero preoccuparci?
                            Diciamo di sì nel senso ke potrebbero compromettere ulteriori miglioramenti nella prestazione atletica, oltre ke determinare manifestazioni cliniche delle quali solo tu puoi renderti conto direttamente, mi riferisco a stanchezza, peggioramento delle prestazioni sportive, calo del tono dell'umore, ma soprattutto del desiderio sessuale.
                            Se tutto ciò si sta già verificando è di certo il caso di "riprogrammare" l'attività sportiva in maniera adeguata, altrimenti potresti continuare così, ma temo che cmq questi problemi, seppur non attuali, potrebbero essere dietro l'angolo...quindi personalmente rimaneggerei in ogni caso il programma d'allenamento. Gli integratori, cmq, possono aiutare, e non solo quelli ke agiscono sul testosterone direttamente, ma anke tutti quelli ke favoriscono il recupero muscolare, in primis glutammina, creatina, un buon multivitaminico, antiossidanti etc...
                            Ciao Saffado...ke il tuo testosterone s'impenni!!!
                            NATURAL CENT'P'CENT'

Commenta

• saffado
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 1429
                              • 65
                              • 7
                              • Send PM

Grazie per la risposta Karmin, non pensavo che la rivista Olympians trattasse argomenti così interessanti ....La dritta che ho appreso dal link che hai postato è la seguente :

<<"Un metodo più affidabile per capire quale sia l'effettivo valore del testosterone libero consiste nel misurare sia il testosterone totale sia l'SHBG, dividere la prima cifra per la seconda e moltiplicare per 100: si ottiene un valore conosciuto come “indice degli androgeni liberi” (indicato anche con “FAI”, free-androgen index ). Il FAI è normale tra il 70 e il 100%; nei soggetti anziani può scendere molto al di sotto del 50%." .>>

Quindi la prossima volta che farò le analisi misurerò SHBG con il Test. Totale per vedere se rientro nell'indice degli androgeni liberi.....(sperando che sta cosa che hanno scritto su Olympians non sia una cazzata.... )

Effetivamente come confermi anche tu , avendo una testosteronemia totale con FSH,LH nella norma penso si tratti di superallenamento ed infatti dopo aver diminuito lo stesso (soprattutto quello aerobico) i valori del Test. libero si sono riequilibrati.Non ti nascondo che la tentazione di un aiuto farmacologico ,sempre sotto controllo medico , è forte . Anche il medico è stato chiaro...Lui non avrebbe problemi nel prescrivere del testosterone per uso terapeutico, daltronde i 40 anni ci stanno tutti .....Molte persone over 40 che conosco (sportivi non culturisti) lo usano con risultati notevoli e non solo a livello muscolare...Alla fine farò come mi dice la testa...

Ps/ Riguardo i disegni ho particolarmente apprezzato l'Autoritratto (ma sei tu quello dell'autoritratto ???? Se si...spiegami come hai fatto a diventare così....nemmeno Coleman ***** cane )

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                              Last edited by saffado; 14-09-2006, 21:39:02.

Commenta

Working...
                              X