Testosterone Libero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza Messaggio
    Beh, avevo letto di uno studio scientifico, più volte riportato, mi pare su Olympians...dovrebbe essere questo:

"EFFECTS OF ZINC-MAGNESIUM (ZMA) SUPPLEMENTATION ON MUSCLE ATTRIBUTES OF FOOTBALL PLAYERS.
    Medicine & Science in Sports & Exercise. 31(5) Supplement:S123, May 1999. Brilla, L. R.; Conte, V."

Tuttavia sul web non ho trovato né il testo intero né abstract dell'articolo in questione, c'è solo qualke citazione sparsa e non dettagliatissima...eccone un esempio
    "Lorrie Brilla PHD, un ricercatore che si occupa della performance sportiva presso l’università di Western Washington, ha recentemente riportato che lo ZMA ha significatamente aumentato i livelli di testosterone libero e la forza muscolare in giocatori di football della NCAA.
    I risultati estrapolati da questo studio, furono presentati dal Dott. Brilla il 2 giugno 1999 al 46° Meeting annuale dell’American College of sports Medicine in Seattle, e fu pubblicato in modo ufficiale sull’ACSM journal, Medicine and Scienze in Sports and Exercise, vol. 31 n.5, Maggio 1999.
    Precisamente, Brilla riporta che un gruppo di giocatori di football agonisti che presero ZMA di sera durante le otto settimane del programma di allenamento nel periodo primaverile, ebbero un aumento della forza muscolare di ben 2,5 volte rispetto ad un gruppo che assumeva un placebo.
    Dopo il periodo di allenamento, nel gruppo dello ZMA, la forza delle gambe (misurata tramite un dinamometro isocinetico) aumentò dell’11,6% rispetto a solo il 4,6 % del gruppo placebo.
    Brilla dice: “il maggior aumento di forza muscolare nel gruppo integrato, potrebbe essere dovuto allo ZMA, infatti in questi atleti si ebbe un incremento nel testosterone libero e totale del 30% rispetto alla diminuzione del 10% che si è riscontrata nel gruppo placebo. Inoltre, il gruppo ZMA, ebbe un leggero incremento dei livelli del fattore di crescita insulino simile (IGF1) rispetto alla diminuzione del 20% nel gruppo placebo"

L'unico altro articolo ke ho scovato sotto forma di abstract confuta invece l'ipotesi di un'utilità dello ZMA, ma la popolazione in esame è esigua...
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez
    Strano ... non ci sono lavori su riviste indicizzate da parte di Brilla L. R. e/o Conte V nell banche dati a cui ho accesso, relativi allo ZMA.

O lo studio e' stato pubblicato su una rivista non indicizzata (ma perche'? Non lo hanno accettato riviste piu' serie? C'erano dei problemi metodologici? altre ragioni?) oppure c'e' qualche cosa che non mi torna.

Il secondo link e' al sito di PubMed, me non ad un articolo. Postami gli autori o il titolo dell'articolo, cosi me lo cerco.

Grazie ancora

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Carmineus
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2006
      • 1160
      • 115
      • 41
      • Caserta
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Strano ... non ci sono lavori su riviste indicizzate da parte di Brilla L. R. e/o Conte V nell banche dati a cui ho accesso, relativi allo ZMA.

O lo studio e' stato pubblicato su una rivista non indicizzata (ma perche'? Non lo hanno accettato riviste piu' serie? C'erano dei problemi metodologici? altre ragioni?) oppure c'e' qualche cosa che non mi torna.

Il secondo link e' al sito di PubMed, me non ad un articolo. Postami gli autori o il titolo dell'articolo, cosi me lo cerco.

Grazie ancora

Eagle
      Ops!...non mi ero accorto ke il link fosse errato...ecco cmq l'abstract.

Serum testosterone and urinary excretion of steroid hormone metabolites after administration of a high-dose zinc supplement.

Koehler K, Parr MK, Geyer H, Mester J, Schänzer W
      1Institute of Biochemistry, German Research Centre of Elite Sport, German Sport University Cologne, Cologne, Germany.

Objectives:To investigate whether the administration of the zinc-containing nutritional supplement ZMA causes an increase of serum testosterone levels, which is an often claimed effect in advertising for such products; to monitor the urinary excretion of testosterone and selected steroid hormone metabolites to detect potential changes in the excretion patterns of ZMA users.
      Subjects:Fourteen healthy, regularly exercising men aged 22-33 years with a baseline zinc intake between 11.9 and 23.2 mg day(-1) prior to the study.
      Results:Supplementation of ZMA significantly increased serum zinc (P=0.031) and urinary zinc excretion (P=0.035). Urinary pH (P=0.011) and urine flow (P=0.045) were also elevated in the subjects using ZMA. No significant changes in serum total and serum free testosterone were observed in response to ZMA use. Also, the urinary excretion pattern of testosterone metabolites was not significantly altered in ZMA users.
      Conclusions:The present data suggest that the use of ZMA has no significant effects regarding serum testosterone levels and the metabolism of testosterone in subjects who consume a zinc-sufficient diet.

European Journal of Clinical Nutrition advance online publication, 19 September 2007; doi:10.1038/sj.ejcn.1602899
      Last edited by Carmineus; 11-04-2008, 17:02:51.
      NATURAL CENT'P'CENT'
      ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

Commenta

Working...
      X