lieve scoliosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cecco80
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    lieve scoliosi

    Salve ho 26 anni e da ormai 4 anni mi alleno costantemente con i pesi . Da tre mesi a questa parte ho iniziato a manifestare dei fastidi alla schiena e allora mi sono deciso ad andare dal medico . Mi ha diagnosticato una live scoliosi sulla parte alta della spina dorsale . Mi ha detto di fare 1 volta a settimana piscina pero' io non voglio assolutamente lasciar perdere il discorso pesi . Il mio allenamento attuale e' il seguente :

    LUNEDI
    Lat machine 3x6 3' riposo
    Rematore a un manubrio 3x15 1' riposo
    Trazioni alla sbarra 3xmax 3' riposo
    Piegamenti tra le panche 3x6 3' riposo
    French press orizzontale 3x15 1' riposo

    MERCOLEDI
    Lento avanti con manubri 3x6 3' riposo
    Alzate laterali 3x15 1' riposo
    Tirate al mento 3x6 3' riposo
    Squat 3x6 3' riposo
    Leg curl 3x15 1' riposo
    Calf in piedi 3x15 1' riposo

    VENERDI
    Panca orizzontale 3x6 3' riposo
    Croci 30° man 3x15 1' riposo
    Distensioni man su incl. 3x15 1' riposo
    Curl bilancere 3x6 3' riposo
    Curl concentrato 3x15 1' riposo

    Addome : crunch di solito lunedi e venerdi

    Sono alto 1.83 e peso 76 kg

    C'e' per caso qualche esercizio che potrei evitare o sostituire che magari potrebbe causarmi questo fastidio?
    Da quasi 4 mesi ho inziato a fare uno squat che affonda molto e piu' o meno e' lo stesso periodo in cui e' iniziato il fastidio potrebbe essere anche quella la causa?

    fatemi sapere

    ciao grazie
  • corpochetonico
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 80
    • 4
    • 0
    • somewhere on Earth
    • Send PM

    #2
    Non credo c'entri lo squat a meno che,poichè vai più a fondo,nel risalire fai uno sforzo asimmetrico per cui metti più forza in una gamba e non te ne accorgi...che io sappia non ci sono esercizi ke tu non possa fare,piuttosto verifica che quel fastidio che avverti non sia dovuto ad una eventuale contrattura e in tal caso non sarebbe male fare dello stretching...
    così come male certamente non fa il nuoto,ma non ti risolve il problema.magari finchè non ti passa riduci un po' i carichi prestando più attenzione all'esecuzione.

    Commenta

    • Snickers
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 135
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      La scoliosi è parecchio ostica, nel senso che è molto difficile da mettere a posto, ed è difficile che peggiori (a meno proprio tu nn faccia cose stranissime), è la colonna vertebrale che è fuori asse, fossi in te Xò al posto di nuoto, proverei a fare fisioterapia, sprechi meno tempo, meno energie e hai risultati migliori e più mirati.

      Commenta

      • corpochetonico
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 80
        • 4
        • 0
        • somewhere on Earth
        • Send PM

        #4
        la fisioterapia ti sarà sicuramente utile per il dolore ma poco per la causa del dolore:ti consiglio di trovarti un bravo personal trainer che ti segua da vicino negli esercizi in palestra e ke ti imposti una serie di esercizi utili.

        Commenta

        • Power clean
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 2581
          • 130
          • 115
          • Roma
          • Send PM

          #5
          spesso per la scoliosi c'è poco da fare al massimo nn si può peggiorarla
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

          Commenta

          • Snickers
            Bodyweb Member
            • Sep 2006
            • 135
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da corpochetonico Visualizza Messaggio
            la fisioterapia ti sarà sicuramente utile per il dolore ma poco per la causa del dolore:ti consiglio di trovarti un bravo personal trainer che ti segua da vicino negli esercizi in palestra e ke ti imposti una serie di esercizi utili.
            Io intendo fisioterapia come ginnastica correttiva, proprio una ginnastica che mira a "raddrizzare" la schiena, se il tuo ospedale di città nn è piccolo dovrebbe poterla avere.

            Commenta

            • joepiada
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 3946
              • 45
              • 15
              • piacenza
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Snickers Visualizza Messaggio
              Io intendo fisioterapia come ginnastica correttiva, proprio una ginnastica che mira a "raddrizzare" la schiena, se il tuo ospedale di città nn è piccolo dovrebbe poterla avere.

              rendiamoci conto che la schiena perfettamente dritta non ce l'ha nessuno.Una leggera scoliosi nella parte alta della spina dorsale è significativa quanto lo può essere un'unghia incarnita nell'alluce.
              francamente oramai ne ho le scatole piene di gente NATA con leggere scoliosi che a 25 anni secondo gli ortopedici (la maggior parte,purtroppo) si svegliano tutto di colpo e meritano di essere curate nientepopodimeno che col....NUOTO!!!meno male che c'è il nuoto che ci raddrizzerà tutti!!

              L'altra riabilitazione

              Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

              Commenta

              Working...
              X