Integratori e rottura tendine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ex
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Integratori e rottura tendine

Ciao, vi seguo da tempo ed ora vorrei un parere. Un mese fa mi sono rotto il tendine di achille sx e sono tuttora ingessato... Rottura totale facendo un tuffetto in piscina... in fase di stacco da terra. Quello che volevo chiedere è se l'uso di integratori che ho utilizzato negli ultimi mesi abia o meno potuto favorire questa rottura... Da 2 anni non ho fatto sport, se non sporadicamente, ma in occasione di una gitarella al mare il 25 aprile, vedendo la pancia com'era arrivata, ho deciso di riprendere la palestra e di rimettermi in forma... Premetto che sono andato mooooolto cauto, con sedute di bici e di stretching prima di alzare pesi... Poi sono passato alla fase "palestrifera" (non dimenticando la bicicletta) con sedute via via più intense fino ad allenarmi quasi tutti i giorni... Premetto che alternavo i gruppi muscolari e che lasciavo 1/2 giorni prima di riallenare gli stessi muscoli... Ora veniamo alla domanda sulgli integratori... Ero 90Kg. (ora dopo 35 giorni di gesso qualcuno in meno) Usavo aminoacidi ramificati (4 gr pre allenamento e 4 gr post) Proteine (uno shaker di un paio di cucchiaini fouri pasto - 2 al gg) ZMA (zinco-magnesio - 1 cps. prima di andare a letto) Glutammina (un cucchiaino post allenamento) Acidi grassi Omega6 dopo i pasti Nella mattinata pappa reale, ginseng, vitamine Pasti normali tendenzialmente con pochi grassi e zuccheri (domenica a parte) Qualcuno dirà che forse tutto ciò non serviva, ma in 3 mesi ho tenuto un ritmo alto, no ero mai stanco, e i 92 Kg. grassi di fine aprile erano diventati 90Kg. di muscoli (e poca pancia) a fine Luglio Probabilmente avrò sovraccaricato (anche se pensavo di essere stato mooooolto attento e prudente) ma non ho mai sentito dolore ai tendini nè avuto altri infortuni di qualsiasi genere (anche in altre zone) Può qualche integratore aver influito sulla debolezza del tendine?
  • IRON MAN
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 124
    • 2
    • 1
    • Molto vicino
    • Send PM

troppi risultati in poco tempo.

i tendini hanno bisogno di adattarsi ai carichi in tempi molto più lunghi e risentono gravemente dei sovraccarichi. Tutti gli integratori che hai preso avranno sicuramente portato dei benefici evidenti, ma ti hanno "fulminato" le spie fisiologiche del limite concesso dal tuo organismo.

Al primo sforzo eseguito a freddo, strap!
    Non sei il primo. E' il prezzo da pagare quando si vuole tutto e subito.

Adesso occhio al peso ed al grasso che inevitabilmente accumulerai, rischieresti di farti una malattia. No problem. TOrnerai più forte di prima, e ricordati che i grandi risultati si ottengono in modo naturale e con la costanza. Voler recuperare tutto il tempo perso a volte porta a danni quasi irreparabili.

Commenta

• ex
      Bodyweb Member
      • Aug 2006
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

quindi dici che quegli integratori NON hanno indebolito il tendine, ma è stato il troppo lavoro... vabbè... pazienza... almeno un lato positivo c'è adesso sono calato altri 6 kg in 40 giorni (e ne ho 1 di gesso quindi sono a meno 7Kg) ma c'è da dire che tutta la gamba sx non c'è quasi più Ero 83Kg vent'anni fa...

Commenta

• ex
        Bodyweb Member
        • Aug 2006
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

non sono del tutto tranquillo per la risposta... vorrei sapere se, farmacologicamente, qualche combinazione di integratori ha potuto o meno indebolire i tendini (in particolare quelli di achille che sono delicati ). Ad esempio in ospedale mi hanno detto che alcuni antibiotici e il cortisone indeboliscono molto i tendini... Volevo appunto sapere se qualche integratore che ho preso (es.glutammina o zma o altri o la loro integrazione o cattiva assunzione) li hanno potuto indebolire anch'essi grazie

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Gli integratori non hanno determinato, come già detto, nessun indebolimento.
          I farmaci possono causare problemi, e gli integratori NON sono farmaci.

L'errata pianificazione dell'allenamento ha determinato il tutto, almeno da quanto ci hai descritto.
          Poi se ci sono altre cause accessorie questo non possiamo saperlo, soprattutto da una descrizione breve e online.
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
          X