rnm ginocchio...c'è da preoccuparsi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rolant
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2002
    • 1358
    • 2
    • 0
    • zona industriale
    • Send PM

    rnm ginocchio...c'è da preoccuparsi?

    -
    Last edited by rolant; 25-10-2011, 17:34:24.
    Everything is fucked. Everybody sux.
  • naturalmentelenny
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 73
    • 6
    • 6
    • Venezia
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da rolant Visualizza Messaggio
    avevo da un anno circa leggero fastidio al ginocchio quando facevo le scale...che non aumentava dopo lo squat o cmq l'allenamento delle gambe...
    per scrupolo ho fatto la rmn e questo è l'esito

    Cartilagini femoro-rotulee assottigliate, disomogenee, per condropatia. Presente minuto osteofita critico sul profilo superiore della troclea.
    Note infiammatorie sinoviali in infrarotulea e all'apice posteriore del coro adiposo di Hoffa. Ispessita la plica mediopatellare. Menischi, tendine rotuleo, ligamenti crociati e collaterali nei limiti.
    Normorappresentato il liquido sinoviale.


    E' grave? devo stare fermo con i pesi ? speriamo di no l'allenamento delle gambe è una delle cose che mi da piu' soddisfazione.
    bye e grazie.
    Posso chiederti in che zona precisa sentivi dolore?
    Anch'io da un po di tempo sento un dolore che viene e va attorno all'area del ginocchio dx ma solo quando corro in MTB.
    P.S. per rmn intendi la risonanza magnetica o cosa
    grazie.

    Lo sport e fondamentale... Ma è il Bodybuilding che fa la differenza.

    Commenta

    • Steve77
      Bodyweb Member
      • Oct 2005
      • 505
      • 21
      • 3
      • Peschiera Borromeo
      • Send PM

      #3
      io ti consigli di non sovraccaricare più di quello che fisiologicamente carichiamo il tendine rotuleo con squat e affondi. limitati alla leg extension e se non ti da fastidio alla leg press fermandoti ad un angolo di 90° tra tricipite della sura e ischiocrurali
      sigpicIL MITO

      Commenta

      • black_hawk
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 1232
        • 75
        • 39
        • Send PM

        #4
        io ho una condropatia piuttosto avanzata a tutte e due le ginocchia, il miio consiglio è di fare MOLTA attenzione. Se progredisce è in grado di limitare parecchio i tuoi movimenti, di per se il problema è una cazzata allucinante ma porta a molte srestrizioni. Fossi in te farei delle sedute dal fisioterapista , aiutano molto, o anche in palestra io seguo un corso appositamente per questi problemi. C'è da rinforzare i muscoli delle gambe in maniera giusta cercando di evitare di caricarli troppo con il proprio peso. Cosa molto importante è che ci sono alcune macchine che si dovrebbero evitare quando insorgono questi problemi,, vai a informarti meglio!

        Commenta

        • naturalmentelenny
          Bodyweb Member
          • Aug 2006
          • 73
          • 6
          • 6
          • Venezia
          • Send PM

          #5
          La condropatia

          La condropatia è una sofferenza del tessuto cartilagineo (si parla di condromalacia quando è in atto un processo degenerativo) attorno all'osso. In genere si individuano tre gradi di gravità della patologia: 1) rammollimento della cartilagine senza fissurazione;
          2) fissurazioni localizzate o diffuse;
          3) perdita di sostanza cartilaginea con esposizione dell'osso.
          Per lo sportivo (e per il runner in particolare) ha importanza soprattutto la condropatia rotulea (negli Stati Uniti anche detta ginocchio del corridore), una tipica patologia da sovraccarico. La causa è infatti da ricercarsi nei ripetuti microtraumi del gesto sportivo, aggravati da una situazione anatomica sfavorevole (ginocchio valgo, rotula alta, lassità legamentosa ecc.). La patologia può essere asintomatica, ma in genere compare un dolore intorno alla rotula, presente sia a riposo sia sotto sforzo (per esempio contraendo il quadricipite, salendo o scendendo le scale ecc.) e alla pressione. Le cure dipendono dalla gravità della patologia, ma in genere prevedono il riposo (anche assoluto nei casi più gravi), crioterapia e fisioterapia. Particolarmente indicato è il potenziamento muscolare in quanto il movimento della rotula (che in condizioni normali scorre sul femore senza toccarlo) dipende dal quadricipite. Si agisce di solito sul vasto mediale poiché statisticamente la rotula si decentra esternamente. Nei casi in cui si rende indispensabile, l'intervento chirurgico viene effettuato per correggere meccanicamente l'ambiente di lavoro della rotula.



          Lo sport e fondamentale... Ma è il Bodybuilding che fa la differenza.

          Commenta

          • naturalmentelenny
            Bodyweb Member
            • Aug 2006
            • 73
            • 6
            • 6
            • Venezia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio
            io ho una condropatia piuttosto avanzata a tutte e due le ginocchia, il miio consiglio è di fare MOLTA attenzione. Se progredisce è in grado di limitare parecchio i tuoi movimenti, di per se il problema è una cazzata allucinante ma porta a molte srestrizioni. Fossi in te farei delle sedute dal fisioterapista , aiutano molto, o anche in palestra io seguo un corso appositamente per questi problemi. C'è da rinforzare i muscoli delle gambe in maniera giusta cercando di evitare di caricarli troppo con il proprio peso. Cosa molto importante è che ci sono alcune macchine che si dovrebbero evitare quando insorgono questi problemi,, vai a informarti meglio!
            Posso chiederti che dolori ti crea e in quale area?

            Io ho un dolore (ultimamente) solo quando corro in MTB per diversi Km e solo attorno all'area del ginocchio destro.

            Lo sport e fondamentale... Ma è il Bodybuilding che fa la differenza.

            Commenta

            • black_hawk
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 1232
              • 75
              • 39
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da naturalmentelenny Visualizza Messaggio
              Posso chiederti che dolori ti crea e in quale area?

              Io ho un dolore (ultimamente) solo quando corro in MTB per diversi Km e solo attorno all'area del ginocchio destro.

              dipende molto dal tipo di condropatia che si ha e di quale grado. La mia si chiama condropatia patellare e in pratica mi provoca lo staccamento della cartilagine un po in tutto il ginocchio con tanti bei pezzettini che girovagano per il ginocchio comportandosi un po come la neve, venendo a contatto si attaccano diventando sempre piu grossi. Questo porta allo sfregamento delle ossa (con conseguente infiammazione e gonfiore che da molto molto fastidio) e dolori molto simili ai reumatismi, inoltre camminando si sentono queste palle di cartilagine che scoppiettano e fanno un male cane, e se tiu succede in mezo ad una strada la gente puo prenderti per matto perche è un dolore improvviso ed è come uno scatto che ti fa sobbalzare, saltare in aria e inoltre all inizio non puoi fare a meno di imprecare qualunque santo ti venga in mente
              tornando seri, non esistono solo rimedi ma si possono prevenire questi problemi alla cartilagine con "medicine" (senza alcun effetto collaterale, sono semplici "concentrati" di cartilagine), migliorano molto la situazione e per chi fa palestra non sarebbe un idea da scartare di solito sono cure di 6 mesi ma ad esempio per me posso benissimo, e dovrò probabilmente assumerlo tutta la vita. Chirurgicamente ci si puo sottoporre ad interventi ambulatoriali (quindi che non dovrebbero superare l'ora) come l'artroscopia che consiste nel pulire il ginocchio da questi pezzetti di cartilagine vaganti, cicatrici quasi invisibili, operano facendo solo due piccoli buchi. Altrimenti ci sono interventi molto piu drastici come protesi, cosa che io personalmente non faro' mai. Per concludere volevo metterti in guardia: un po di tempo fa pensavo di aver risolto gran parte di questi problemi al ginocchio, avevo una bella muscolatura, limitavo al massimo i movimenti piu dannosi... cosi a pasqua mi sono concesso una partitella a calcio tra amici... dopo una mezzoretta ho dovuto smettere per continue fitte di dolore micidiali. Una semplice partitella a calcio mi ha procurato un trauma alla cartilagine delle ginocchia, con lo staccamento di tanti pezzettini di cui uno grande poco piu di una ciliegia che vagava per il ginocchio e mi impediva di piegarlo.. ora grazie a nuove sedute da fisioterapia, tante serate forzatamente passate a casa in compagnia del ghiaccio e tanta tanta pazienza, mi sto rimettendo alla grande, a fine settembre andro a farmi un'altra artroscopia.. e pian piano risolvero' questi problemi. Ti ribadirò fino all'infinito di fare attenzione, io ho 18 anni, questo problema mi è comparso attorno ai 16, giocavo a basket, e non immagini la voglia che ho di tornare a giocare, mi vengono le lacrime agli occhi quasi nel guardare partite di campionato, o passando per un campetto vedere ragazzi giocare, cosa che non potro' fare per almeno un paio d'anni ancora... dopo un po ci si fa l'abitudine e si impara a convivere con queste cose fino a non farmi quasi piu caso, tu che ancora non hai questi grossi problemi fai attenzione e cerca di prevenire piuttosto che curare,, buona serata uagliò !

              Commenta

              • black_hawk
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2006
                • 1232
                • 75
                • 39
                • Send PM

                #8
                stica che romanzo che ho scritto,, e non si capisce una ****..

                Commenta

                • black_hawk
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2006
                  • 1232
                  • 75
                  • 39
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da naturalmentelenny Visualizza Messaggio
                  Posso chiederti che dolori ti crea e in quale area?

                  Io ho un dolore (ultimamente) solo quando corro in MTB per diversi Km e solo attorno all'area del ginocchio destro.
                  non ti ho nemmeno risposto.. potrebbe essere un dolore "normale" non dovuto a questi problemi. A me tutto è cominciato di colpo una mattina quando mi ritrovai con due palle di bowling al posto delle ginocchia, senza alcun sintomo!

                  Commenta

                  • naturalmentelenny
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2006
                    • 73
                    • 6
                    • 6
                    • Venezia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio
                    non ti ho nemmeno risposto.. potrebbe essere un dolore "normale" non dovuto a questi problemi. A me tutto è cominciato di colpo una mattina quando mi ritrovai con due palle di bowling al posto delle ginocchia, senza alcun sintomo!
                    Wow sei messo maluccio... scherzo...
                    Ho letto ciò che hai scritto e la cosa è veramente impressionante.. Per fortuna non ho (e spero non avere...grattatina) una situazione così drastica.
                    Per ora il mio problema appare solo quando corro in MTB (e non corro nemmeno spessisimo) ma comunque se il dolore ricomarirà mi farò fare un risonanza per vedere da cosa dipende.
                    Grazie per le tue info.. e buona fortuna per le tue ginocchia

                    Lo sport e fondamentale... Ma è il Bodybuilding che fa la differenza.

                    Commenta

                    • black_hawk
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2006
                      • 1232
                      • 75
                      • 39
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da naturalmentelenny Visualizza Messaggio
                      Wow sei messo maluccio... scherzo...
                      Ho letto ciò che hai scritto e la cosa è veramente impressionante.. Per fortuna non ho (e spero non avere...grattatina) una situazione così drastica.
                      Per ora il mio problema appare solo quando corro in MTB (e non corro nemmeno spessisimo) ma comunque se il dolore ricomarirà mi farò fare un risonanza per vedere da cosa dipende.
                      Grazie per le tue info.. e buona fortuna per le tue ginocchia
                      ERO messo maluccio per fortuna eheh,, il peggio oramai è passato ma i dolori non cesseranno mai ma come ho detto ci si fa l'abitudine e ci si convive

                      Commenta

                      • naturalmentelenny
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2006
                        • 73
                        • 6
                        • 6
                        • Venezia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da rolant
                        Sono andato dall'ortopedico oggi specializzato in ginocchia...
                        mi ha visitato,fatto fare dei movimenti e palpato il ginocchio...poi ha letto la rmn.
                        ha detto che sono giovane e non ha senso operare anche perchè non sono grave e il fastidio che ho è limitato.
                        mi ha detto di farmi un ciclo di iniezioni di jaluronico per lubrificare la cartilagine.
                        mi ha detto che in palestra sarebbe da evitare squat e leg extension...
                        bye!
                        Leggi qua magari ti può interessare http://www.eurom.it/medicina/ns/2000/2/ns20_2_61.html (il link non è pubblicitario)
                        Ciao


                        Lo sport e fondamentale... Ma è il Bodybuilding che fa la differenza.

                        Commenta

                        • dago85
                          Banned
                          • Aug 2006
                          • 4623
                          • 87
                          • 59
                          • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
                          • Send PM

                          #13
                          rottura legamenti crociati

                          anche io ho avvertito un annetto fa dolori simili alle ginocchia ma continuavo ad allenare le gambe in palestra fino a quando una sera giocando a calcetto mi sono rotto i legamenti crociati..mentre correvo mi si è storto il ginocchio ed ecco li il fattaccio...mi sono operato a febbraio ed ora eccomi qui..sto bene ma ho sempre paura di rifare le gambe in palestra..anzi alleno con pesi bassi solo la gamba operata...ATTENTO CON GLI SQUAT E SOPRATTUTTO LA PRESSA

                          Commenta

                          • Gianluca858585
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2006
                            • 43
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            ciao, io ho una tendinite rotulea avanzata al ginocchio destro...
                            l'ho riscontrata questa mattina facendo l'ecografia..
                            è da circa tre mesi che mi fa un pò male al centro sotto la rotula quando faccio movimenti come affondi o squat basso...
                            stranamente però in questi tre mesi scaldondomi bene nn accusavo dolori facendo gambe in palestra, i dolori maggiori li avevo nella vita quotidiana..

                            cmq l'ortopedico che mi ha visitato ha detto che anche se nn sento male allenando le gambe nn devo cmq farlo per un bel pò di tempo (indeterminabile visto che la tendinite è avanzata e nn si tratta di sola infiammazione) poichè anche se nn sento male danneggio il tendine ulteriormente....

                            come terapie fattibili (anche se il tendine nn tonerà mai come nuovo)
                            mi ha consigliato: terapia laser, per agire sul'infiammazione, e soprattutto onde d'urto...3 sedute...
                            nel frattempo nn dovrei fare gambe...

                            c'è qualcuno che è 'guarito' da questo problema ed è tornato a fare massimali di squat e stacco ad alto livello???????tanto da darmi una speranza!?!?!?!?!

                            Commenta

                            • dago85
                              Banned
                              • Aug 2006
                              • 4623
                              • 87
                              • 59
                              • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
                              • Send PM

                              #15
                              io su questo non so risponderti, a me si è trattato rottura dei legamenti crociati, a te non è molto grave, ma non fare le gambe in palestra

                              Commenta

                              Working...
                              X