mal di schiena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • azy
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

mal di schiena

ciao , sono nuovo , e qui ci sono capitato per caso girando sul web , e visto che ....mi pare di aver capito, di gente che ne sa un tot e ci capisce veramente , ce ne sta ..percio' ..forse mi potete aiutare
    avrei un problemino :
    sono un cefalo di circa 98kg per 1.78 di altezza e 36 anni, vengo da una skuola ...diciamo allenamento tipo bodybuilding , solo che del BB non ho niente ho il fisico grosso ma niente definizione..non ci riesco , percio'per non rinunciare al "ferro" ho deciso di passare alla forza (almeno se non si vede il guscio di tartaruga sulla pancia non ci faccio caso), solo che dove vivo io di "gente " specializzata non ce n'è , mi devo arrangiare.
    Il problema :di panca sono forte ..diciamo abbastanza forte , con lo stacco e lo squat ..vado malino , con lo stacco me la cavo , ma lo squat mi ammazza , ogni volta che lo faccio vado in bagno a sboccare , ma il problema principale , è la schiena , al momento niente ..il giorno dopo niente , ma i giorni successivi resto piegato in due un dolore terribile agli erettori spinali che mi prende fino alla pancia , e mi tocca andare di antidolorifici , il dottore è stato lapidario la devo smettere ..eche***** possibile che anche qui debba rinunciare, percio' vi chiedo, il dottore non è un medico sportivo , e non so fino a che punto ne capisca ...che cosa posso fare , che tipo di allenamento/tecnica posso usare ..possibile che voi non soffriate di mal di schiena .Il fatto è che non voglio smettere di alzare carichi e di provare nuovi limiti , certo potrei andare solo di panca ...si come no mi verrebbe il fisico come un cono rovesciato ..che vergogna .
    ps il dolore c'è anche dopo lo stacco ..ma è molto piu' pronuciato dopo lo squat. grazie e ciao
    Last edited by azy; 12-07-2006, 01:58:20.
  • Snickers
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 135
    • 2
    • 0
    • Send PM

Se il dolore è a livello lombare, a quanto pare tieni una postura errata. Quando mi viene, X farmelo passare mi metto sdraiato a pancia in su, gambe piegate, e faccio 5 secondi di retroversione X 10 volte, poi distendo le gambe, altre 10, poi allungo anche le braccia dietro la testa (che prima invece stanno distese lungo il corpo) e ne faccio ancora 10. Con me funziona, X la cronaca, soffro leggermente di scoliosi, e di iper-lordosi (nn ho la gobba, ma rischio, non porto il corsetto, ma diciamo che sono lì lì), faccio da parecchio tempo fisioterapia, e anche questo aiuta. Fossi in te proverei a fare quell'esercizietti che ti ho detto io prima di fare pesi, e dopo averli fatti, e poi se il gg dopo si presentassero dolori, proverei ancora, se i dolori persistono, fatti vedere da un ortopedico, che probabilmente ti consiglierà di andarci piano con i pesi e di fare fisioterapia.

Commenta

• Carmineus
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2006
      • 1160
      • 115
      • 41
      • Caserta
      • Send PM

Io credo sia possibile ke durante lo squat inclini eccessivamente il busto in vanti, peggio ancora se con contemporanea cifotizzazione(curvatura innaturale convessa verso dietro) della colonna lombare. Spesso questo è dovuto a problemi strutturali o articolari. In particolare individui con femori lunghi rispetto al busto o con articolazioni tibio-tarsiche (caviglie) poco elastiche possono trovarsi a flettere il busto in avanti in maniera eccessiva nella fase di maggior discesa di una ripetizione di squat. Questo perchè, in entrambi i casi il bacino vine a trovarsi innaturalmente indietro rispetto al baricentro...per evitare di capitombolare all'indietro è dunque necessario spostare il baricentro in avanti, almeno sul piano verticale dei talloni, e l'unica maniera possibile per farlo è inclinare il busto in avanti eccessivamente. Inutile dire ke il carico sui paravertebrali, e sulle vertebre
      NATURAL CENT'P'CENT'
      ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

Commenta

• Carmineus
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 1160
        • 115
        • 41
        • Caserta
        • Send PM

....Inutile dire ke il carico sui paravertebrali(spinali), e sulle vertebre stesse, se i paravertebrali non fossero sufficienti, è enorme. Tutta questa manfrina l'ho imparata proprio in ragione della ridotta flessibilità delle mie caviglie; non ho mai avuto lombalgia ma mi riusciva difficilissimo fare squat profondi. In ogni caso una soluzione può essere quella di mettere una piccola pedana (di 2-3 cm), o semplicemente dei dischi, sotto i talloni...qualcuno non lo trova biomeccanicamente corretto ma se questi tacchi possono ridurre il carico vertebrale assurdo ke x certi individui è altrimenti inevitabile, ben vengano! Altro piccolo escamotage può essere il distanziare i piedi appena un po' più del dovuto(anke se in questo modo i muscoli adduttori vengono sollecitati più intensamente), tenendo le punte dei piedi moderatamente divergenti(all'una e cinque,diciamo). Un esecuzione con queste accortezze dovrebbe migliorare il tuo problema, se ho ben capito di cosa si tratta, oltre ke migliorare le prestazioni una volta abituatoti al nuovo schema motorio d'esecuzione. Infine, ultima soluzione, ma forse ti starebbe stretta, sarebbe quella d'eseguiire gli squat al multipower posizionando i piedi circa 10 cm più avanti della proiezione verticale del bilanciere sul pavimento...spero tu possa trarre giovamento da questi consigli, azy....Non mollare!
        NATURAL CENT'P'CENT'
        ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

Commenta

Working...
        X