If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ps: cmq bestiolina quando parli di BB a queste figure ti guardano di un male.....appena dici ho avuto un problema alla schiena per 100 kg di stacchi ti dicono di smettere a vita che senno ti rompi tutto
qualunque sport estremizzato o agonistico è 'malvisto' ... nn è una questione di bb ...
il troppo allenamento, il costringere il proprio corpo sempre verso il limite, in qualunque modo lo si faccia nn è salutare ...
portare il proprio corpo sempre al limite estremo prima o poi ti 'rompe' qualcosa, nn c'è storia
-------------------------------------------------
è la dose che fa il veleno
-------------------------------------------------
si purtroppo la mentalita comune e quella, infatti penso che trovare un medico sulla 40ina sia la cosa migliore in genere hanno meno preconcetti e una mentalita piu disponibile all'allargare la loro preparazione a 360°
purtroppo il problema dei medici di una certa eta nella maggior parte dei campi e che da quando si sono laureati loro 30 anni fa la scienza medica e progredita ma loro sono rimasti ancorati ai loro studi.
vedi ad esempio Calabrese a porta a porta, quell'uomo e un pozzo di scienze, lo conosciuto ed e una persona con una preparazione enorme, il problema e che e rimasto al pasta e tutte le ore e proteine con moderazione che senno fai piangere gesu bambino.
ps ovviamente quando tu vai alla fisita se vedi che la persona e prevenuta, tu dilli che fai palestra ma non parlarli dell'entita dei carichi tanto se e preparato non ha bisogno di saperlo
TRA L'ALTRO UNA VOLTA CHE TI VEDE SENZA MAGLIA E CALZONI NON FARA FATICA A CREDERLO CHE NON USI GROSSI CARICHI
hihihi ride bene chi ride ultimo.......io rido sempre per ultimo
ps:cmq adesso ho trovato un medico sportivo buono otropedico per fortuna.....solo gli ex sportivi capiscono sportivi penso
quindi ragazzi in sintesi per i dolori intercostali ?
fisioterapista
chiropratico
osteopata
non voglio rivolgermi alla mia solita figura medica "no pain no gain" che sennò mi rompo veramente prima o poi
per tendini e articolazioni ortopedici e fisiatri ok qua ci sono....
psoi dicono che lo sport è solo fisico te fai una cultura tra alimentazione allenamento e medicina per dare il massimo
io ti consiglio d partire dal chiropratico..ricordo che mentre aspettavo la visita c'era un tipo che aveva il volto perennemente rivolto verso dx di 45gradi almeno..mi disse che mentre era in fase negativa a fare il lento dietro era stato chiamato da un tipo e aveva girato il collo per guardarlo rimanendo bloccato(da una settimana!!)i tentativi per metterlo a posto da parte dell'istruttore avevano solo parzialmente rimediato al blocco..uscito dal chiropratico era a posto,totalmente sciolto,e per lavorare sul collo ci vuole sangue freddo
9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
viola forever
"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"
io ti consiglio d partire dal chiropratico..ricordo che mentre aspettavo la visita c'era un tipo che aveva il volto perennemente rivolto verso dx di 45gradi almeno..mi disse che mentre era in fase negativa a fare il lento dietro era stato chiamato da un tipo e aveva girato il collo per guardarlo rimanendo bloccato(da una settimana!!)i tentativi per metterlo a posto da parte dell'istruttore avevano solo parzialmente rimediato al blocco..uscito dal chiropratico era a posto,totalmente sciolto,e per lavorare sul collo ci vuole sangue freddo
probabile che se non si faceva mettere mano dopo 2 giorni dopo era gia a posto per conto suo.
sto finendo il secondo anno.
Mi sto affacciando alla terapia manuale da poco, diciamo che metodiche come Cyriax, Maitland, Mulligan, e soprattutto Sahrmann (il suo testo è un capolavoro, la sintesi e il superamento degli altri IMHO) sono approcci estremamente validi.
Anche la chiropratica e, soprattutto, l'osteopatia.
Il problema è il solito: trovare personale competente.
Ho un "mentore" in questo campo che dopo la laurea in fisioterapia, ha seguito corsi in tutto il mondo e ora ha proprie TUTTE le tecniche di cui sopra.
Il fatto stesso che ci siano differenti punti di vista, fa capire come lo stanziarsi su uno solo possa far perdere la visione globale del problema.
Ecco perchè non sono mai per definire, a priori, SEMPRE valido un approccio.
PS: se ti capita, procurati: "valutazione e trattamento delle sindromi da disfunzine del movimennto" della Sahrmann, editop dalla UTET,a me arriva giusto domani
sono 2 approcci entrambi validi,anche se personalmente preferisco la chiropratica, il problema e una altro, la qualificazione delle suddette persone.
mentre fisioterapisti,ortopedici ecc sono figure che in italia si formano con percorsi standard e abbondante tirocinio e certificati,chiropratici e osteopati riescono con corsetti del ***** a prendersi il brevettino paganto molti cash e i risultati rispetto a chi a fatto il percorso "regolare" in queste discipline si vede eccome.
a me mi avevano organizzato un bel corsetto di osteopata a san marino che praticamente pagando un bel po di dindini in 3 anni facendo 2 giorni di lezione al mese mi prendevo il brevetto, vedi tu con che preparazione ne puoi uscire. ragazzi rivolgetevi ad un equipe composta da medico sportivo e dal preparatore atletico
un po come se ti trovassi un laureato in scienze motorie che con la legge che e passata quest'anno si facesse il corsetto di pratica sul paziente e volesse farti fisioterapia,meglio la ghigliottina almeno e una morte veloce.
guarda che se un laureato in scienze motorie fà il "corsettino" di pratica come dici te ( come minimo saranno 1500 ore,dura più di 1 anno ed è un corso universitario) nn diventa assolutamente fisioterapista ma si occupa solo della rieducazione motoria. cmq capisco la disinformazione publicizzata da chi vuole mantere il monopolio nel mercato lavorando spesso abusivamente alle spese della salute della gente. Ragazzi documentatevi bene prima.
Last edited by dariocoleman; 27-06-2006, 17:44:18.
guarda che se un laureato in scienze motorie fà il "corsettino" di pratica come dici te ( più di mille ore,dura 1 anno) nn diventa assolutamente fisioterapista ma si occupa solo della rieducazione motoria. cmq capisco la disinformazione publicizzata da chi vuole mantere il monopolio nel mercato lavorando spesso abusivamente alle spese della salute della gente. Ragazzi documentatevi bene prima.
forse e meglio che tu ti informi meglio
coll'l'1-septies
Il diploma di laurea in Scienze Motorie è equipollente al diploma di laurea in Fisioterapia, se il diplomato abbia conseguito attestato di frequenza ad idoneo corso su paziente, da istituire con decreto ministeriale, presso le Università".
il tipo di corso che tra l'altro è stato proposto di 280 ore, anche se ancora non e stato specificato, forse perche ci sono buone possibilita che la legge venga abbrogata, le 2 lauree diventano equipollente, bada bene non equivalenti.
scienze motorie dopo il corsetto puo tranquillamente accedere ha un concorso in un ospedale per fare il fisioterapista.
il che vuol dire che sono la stessa identica figura provessionale, cioe un laureato in sm puo accedere agli stessi concorsi e fare lo stesso tipo di terapie di un fisioterapista.
ti dico,mio il mio lavoro c'e lo gia assicurato e non me ne frega niente da quel punto di vista della concorrenza ma mi sembra un voler cercare,visto il tasso di disoccupazione di smldi fare da ufficio di collocamente.
se su 180cf se sei laureato in sm te ne riconoscono 19 di cui 4 per la lingua inglese forse forse qualche differenza c'e
guarda un po questi 2 piani di studiche posto alla fine, mi sa che qualche differenza c'è
apparte il discorso di ted e ttd che hanno un impronta molto piu specifica di quello che il nome promette,apparte tutti i vari tipi di corsi relativi alle tecniche riabilitative visti dalle varie prospettive e fatti da professionisti del settore con impronta quindi pratica e specifica, che sono praticamente l'80% del corso di laurea e che diamo per scontato che si riescano a imparare col corsetto anche senza il sapere il perche di quello che si sta facendo
bioingegnieria,Patologia del locomotore e altre cosette che non e che siano di poco conto non sono assolutamente previste nel piano di studi di sm e non penso che neanche lo spirito santo riesce a infonderlo senza aver fatto studi appositi
tutto questo ovviamente tralasciando NEUROSCIENZE altra cosetta che visto che il fisioterapista lavora molto con malati neurologici e che sarebbe simpatico conoscere prima di fare una riabilitazione a un emiplegico da ictus, o per valutare in concerto col logopedista o neurologo la riabilitazione di un afasico.
anche perchè finche si lavora nel privato il rischio massimo e di storpiare una persona perche comunque puoi scegliere se prendere o no un paziente, ma se si entra in ospedale non hai questa possibilità e quando ti trovi a lavorare con pazienti in ambito cardiovascolare o respiratorio li rischi proprio che ci lascino le penne.
detto questo non voglio che pensi che ce lo con i laureati in sm e solo un discorso di competenze, loro sono incompetenti in campo riabilitativo come un laureato in fisioterapia e incompetente riguardo al potenziamento del locomotore in condizioni fisiologiche.
Gli studenti che si immatricolano nell’anno accademico 2004-2005 dovranno seguire il seguente piano degli studi: Disciplina S.S.D. Crediti I ANNO I° Semestre
*Corso integrato di Fisica / Chimica e propedeutica Biochimica FIS/01 ; BIO/10 6 CFU Teoria, Tecnica e didattica dell’attività natatoria M-EDF/02 6 CFU Teoria e metodologia del movimento umano I M-EDF/01 5 CFU Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali I M-EDF/02 4 CFU Sociologia della comunicazione SPS/08 6 CFU Antropologia BIO/08 4 CFU
II° Semestre Biologia umana BIO/13 6 CFU Anatomia umana I BIO/16 4 CFU Teoria e metodologia del movimento umano II M-EDF/01 4 CFU Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali II M-EDF/02 5 CFU Psicologia generale M-PSI/01 4 CFU Storia dell’educazione Fisica e dello sport M-PED/02 3 CFU II ANNO
I° Semestre Anatomia umana II BIO/16 5 CFU Pedagogia generale M-PED/01 4 CFU Teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra I M-EDF/02 4 CFU Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva M-EDF/01 6 CFU Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione M-EDF/01 4 CFU
II° Semestre Fisiologia Umana I BIO/09 4 CFU Teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra II M-EDF/02 5 CFU Diritto dello sport IUS/01 2 CFU Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie di gruppo, ricreative e del tempo libero M-EDF/01 5 CFU Biochimica (Annuale) BIO/10 9 CFU III ANNO I° Semestre Fisiologia Umana II BIO/09 5 CFU Alimentazione e nutrizione umana BIO/10 4 CFU Igiene generale ed applicata MED/42 5 CFU Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per l’età adulta ed anziana M-EDF/01 5 CFU Biomeccanica M-EDF/01 3 CFU II° Semestre Medicina dello sport MED/09 6 CFU Statistica medica SECS-S/05 3 CFU Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria preventiva e compensativa M-EDF/01 5 CFU Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria adattata M-EDF/01 5 CFU Diritto dell’Unione Europea IUS/14 2 CFU *: Corso integrato significa che lo studente deve seguire due corsi affini e sostenere un unico esame Poiché per conseguire la laurea del corso triennale (Classe 33) lo studente deve avere ottenuto 180 CFU, i restanti crediti saranno acquisiti con le seguenti modalità: -9 crediti con l’attività formativa “a scelta dello studente” in base agli insegnamenti opzionali attivati dalla Facoltà; -3 crediti con l’accertamento della conoscenza e della comprensione della lingua straniera, da sostenere
II ANNO Fisiologia umana (Annuale) Biochimica (Annuale) Pedagogia generale (II Semestre) Diritto dello sport (II Semestre) *Corso Integrato di Teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra I/ Teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra II (Annuale) Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva (I Semestre) Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie di gruppo, ricreative e del tempo libero (I Semestre) Sociologia della comunicazione (I Semestre)
III ANNO *Corso integrato di Alimentazione e nutrizione umana/ Igiene generale ed applicata (I Semestre) Medicina dello sport (II Semestre) Statistica medica (II Semestre) Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria
preventiva e compensativa (II Semestre) Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per l’età adulta ed anziana (I Semestre) Teoria, tecnica e didattica dell’attività
motoria adattata (II Semestre) Biomeccanica (I Semestre) Diritto dell’Unione Europea (I Semestre)
ORDINAMENTO DIDATTICO LAUREA TRIENNALE PRIMO ANNO (60 crediti) 1° semestre Materia Crediti Bio/13 Biologia
3
M-Sto/04 Storia dello sport
5
Fis/07 Fisica
3
Bio/10 Biochimica
4
M-PSI/01 Psicologia
2
2° semestre
Bio/09 – Med/13 Fisiologia
6
Secs – P/07 Economia politica
4
Corsi annuali
L- Lin/12 Lingua inglese
5
Bio/16 Anatomia
6
M - Edf/01Teoria e Metodologia del Movimento Umano
5
M - Edf/01 Teoria e Metodologia delle Attività Motorie
4
Corsi biennali
(dal 1°/2° semestre del I anno al 2° semestre del II anno)
Materia Crediti M - Edf/02 T .T e Didattica degli Sport Natatori (materia biennale 2°sem. del I anno e 1°sem. del II anno) 2 M - Edf/02 T.T e Didattica degli Sport di Squadra (materia biennale dal 2°sem. del I anno al 2°sem. del II anno) 4 M - Edf/01 T. T. D. Att. Mot. Sportive Età Evolutiva (materia biennale 2°sem. del I anno e 1°sem. del II anno) 1 M - Edf/01 A. M. Fitness Adulti e Anziani (materia biennale dal 2°sem. del I anno al 2°sem. del II anno) 1 M - Edf/02 T. T. e Didattica degli Sport Individuali 5
SECONDO ANNO (60 crediti)
1° semestre
Materia Crediti Bio/09 Alimentazione e Nutrizione Umana 3 Med/42 Igiene 2 M - Ped/01 Pedagogia Generale e Sociale 3 Med/04 Patologia Generale 3 Ing/Inf-06 Bioing. Elettr. e Inform 4
2° semestre Materia Crediti Ius/01 Diritto privato 3 Med/13 Endocrinologia 3 Med/05 Patologia Clinica 1 Secs/08 Statistica 3 Seps/07 Sociologia Generale e dello Sport 2 Med/26 Neurologia 2
Corsi annuali
Materia Crediti M - Edf/01 Biomeccanica 5
Corsi Biennali (dal 1°/2° semestre del I anno al 2° semestre del II anno) Materia Crediti
M - Edf/02 T .T e Didattica degli Sport Natatori (materia biennale 2°sem. del I anno e 1°sem. del II anno) 2 M - Edf/02 T.T e Didattica degli Sport di Squadra (materia biennale dal 2°sem. del I anno al 2°sem. del II anno) 7 M - Edf/01 T. T. D. Att. Mot. Sportive Età Evolutiva (materia biennale 2°sem. del I anno e 1°sem. del II anno) 3 M - Edf/01 A. M. Fitness Adulti e Anziani (materia biennale dal 2°sem. del I anno al 2°sem. del II anno) 4 M - Edf/02 T. T. e Didattica degli Sport Individuali 10
TERZO ANNO (60 crediti)
1° Semestre Materia Crediti Med/34 Medicina fisica e riabilitativa 4 Ius/01 Diritto dello Sport 3 Med/11 Malattie Apparato Cardiovascolare 2
2° Semestre Materia Crediti Med/09 Medicina Interna 3 Med/27 Neurotraumatologia dello Sport 2 Med/33 Traumatologia dello Sport 3
Corsi Annuali Materia Crediti M - Edf/02 Metodi e Tecniche della Valutazione Motoria 4 M - Edf/01 Attività Motoria Sportiva Adattata 4 M - Edf/02 T. Met. dell’allenamento 5 M - Edf/01 At. Motoria Prevent. Compensativa 4 Tirocinio 8 Materia a scelta dello studente9 - M- Edf/01 Allenamento Ideomotorio e sport (2) - M- Edf/02 Aspetti Metabolici dell'esercizio fisico (1) - M-Edf/01 Farmacolgia e Sport (2) - M-edf/01 Giornalismo Sportivo (2) - M-Edf/02 Ritmo applicato al movimento (1) - M-Edf/02 Sport di combattimento (2)- M-Edf/01 Impiantistica sportiva (1) - M-Edf/01 Stili attentivi e processi cognitivi nello sport (1)Prova finale 9
nel mio corso rispetto a quello che hai scritto ci sono differenze soprattutto su materie di medicina. ripeto l'equipollenza si riferisce esclusivamente alla rieducazione motoria e il corso sarà di almeno 1500 ore. questo nn lo dico io ma il testo della legge che è stato discusso ad un incontro avvenuto presso La Facoltà di Scienze Motorie di Tor Vergata a Roma il 29 Marzo 2006. tenuto dal presidente dell' UNC (Unione Nazionale Chinesiologi) e dal Presidente della facoltà Antonio Lombardo. ho il file audio se ti interessa
ORDINAMENTO DIDATTICO LAUREA TRIENNALE PRIMO ANNO (60 crediti) 1° semestre Materia Crediti Bio/13 Biologia
3 M-Sto/04 Storia dello sport
5
Fis/07 Fisica
3
Bio/10 Biochimica
4
M-PSI/01 Psicologia
2
2° semestre
Bio/09 – Med/13 Fisiologia
6
Secs – P/07 Economia politica
4
Corsi annuali
L- Lin/12 Lingua inglese
5
Bio/16 Anatomia
6
M - Edf/01Teoria e Metodologia del Movimento Umano
5
M - Edf/01 Teoria e Metodologia delle Attività Motorie
4
Corsi biennali
(dal 1°/2° semestre del I anno al 2° semestre del II anno)
Materia Crediti M - Edf/02 T .T e Didattica degli Sport Natatori (materia biennale 2°sem. del I anno e 1°sem. del II anno) 2 M - Edf/02 T.T e Didattica degli Sport di Squadra (materia biennale dal 2°sem. del I anno al 2°sem. del II anno) 4 M - Edf/01 T. T. D. Att. Mot. Sportive Età Evolutiva (materia biennale 2°sem. del I anno e 1°sem. del II anno) 1 M - Edf/01 A. M. Fitness Adulti e Anziani (materia biennale dal 2°sem. del I anno al 2°sem. del II anno) 1 M - Edf/02 T. T. e Didattica degli Sport Individuali 5
SECONDO ANNO (60 crediti)
1° semestre
Materia Crediti Bio/09 Alimentazione e Nutrizione Umana 3 Med/42 Igiene 2 M - Ped/01 Pedagogia Generale e Sociale 3 Med/04 Patologia Generale 3 Ing/Inf-06 Bioing. Elettr. e Inform 4
2° semestre Materia Crediti Ius/01 Diritto privato 3 Med/13Endocrinologia 3 Med/05 Patologia Clinica 1 Secs/08 Statistica 3 Seps/07 Sociologia Generale e dello Sport 2 Med/26 Neurologia 2
Corsi annuali
Materia Crediti M - Edf/01 Biomeccanica 5
Corsi Biennali (dal 1°/2° semestre del I anno al 2° semestre del II anno) Materia Crediti
M - Edf/02 T .T e Didattica degli Sport Natatori (materia biennale 2°sem. del I anno e 1°sem. del II anno) 2 M - Edf/02 T.T e Didattica degli Sport di Squadra (materia biennale dal 2°sem. del I anno al 2°sem. del II anno) 7 M - Edf/01 T. T. D. Att. Mot. Sportive Età Evolutiva (materia biennale 2°sem. del I anno e 1°sem. del II anno) 3 M - Edf/01 A. M. Fitness Adulti e Anziani (materia biennale dal 2°sem. del I anno al 2°sem. del II anno) 4 M - Edf/02 T. T. e Didattica degli Sport Individuali 10
TERZO ANNO (60 crediti)
1° Semestre Materia Crediti Med/34 Medicina fisica e riabilitativa 4 Ius/01 Diritto dello Sport 3 Med/11 Malattie Apparato Cardiovascolare 2
2° Semestre Materia Crediti Med/09 Medicina Interna 3 Med/27 Neurotraumatologia dello Sport 2 Med/33 Traumatologia dello Sport 3
Corsi Annuali Materia Crediti M - Edf/02 Metodi e Tecniche della Valutazione Motoria 4 M - Edf/01 Attività Motoria Sportiva Adattata 4 M - Edf/02 T. Met. dell’allenamento 5 M - Edf/01 At. Motoria Prevent. Compensativa 4 Tirocinio 8 Materia a scelta dello studente9 - M- Edf/01 Allenamento Ideomotorio e sport (2) - M- Edf/02 Aspetti Metabolici dell'esercizio fisico (1) - M-Edf/01 Farmacolgia e Sport (2) - M-edf/01 Giornalismo Sportivo (2) - M-Edf/02 Ritmo applicato al movimento (1) - M-Edf/02 Sport di combattimento (2)- M-Edf/01 Impiantistica sportiva (1) - M-Edf/01 Stili attentivi e processi cognitivi nello sport (1)Prova finale 9
nel mio corso rispetto a quello che hai scritto ci sono differenze soprattutto su materie di medicina. ripeto l'equipollenza si riferisce esclusivamente alla rieducazione motoria e il corso sarà di almeno 1500 ore. questo nn lo dico io ma il testo della legge che è stato discusso ad un incontro avvenuto presso La Facoltà di Scienze Motorie di Tor Vergata a Roma il 29 Marzo 2006. tenuto dal presidente dell' UNC (Unione Nazionale Chinesiologi) e dal Presidente della facoltà Antonio Lombardo. ho il file audio se ti interessa
fai conto che tutto il discorso di Tor vergatate,sono solo aria fritta in quanto sono solo proposte ma senza nessuna autorità ne valore reale,ne sono state fatte altre 3/4 simili ma sono proposte che lasciano il tempo che trovano, l'unica che puo essere considerata Reale e quella di quel genio di Firrariello che dopo aver fatto una legge del genere da aprile ha iniziato la strada per la del corso da 280, ovviamente da uno che la pensa in questa maniera "Dal sole 24 ore del 3 febbraio 2006 Di Nicoletta Cottone ".L'emendamento - spiega Firrarello - è nato dalla segnalazione della Facoltà di Catania sulla disoccupazione dei laureati in scienze motorie. Ha mai sentito parlare di fisioterapisti disoccupati? "
si puo ben capire che la preparazione delle varie categorie e l'ultimo dei suoi problemi
apparte questo sicuramente il tuo piano di studi a sicuramente qualche attinenza in piu in particolare 2 semestre 3 anno, il problema di fondo e come vengono affrontatele materie , fra un corso impostato in ottico cognitiva come traumatologia e neurotraumatologia dello sport e lo stesso improntato in ottica riabilitativa.
certamente tu sarai avvantaggiatissimo rispetto ai tuoi colleghi a portare un atleta o comunque un utente da una condizione appena fisiologica alla piena eccellenza pero questo sempre in un ottica priva di patologie, e fidati che non e cosa che si impara facilmente e viceversa immagino.
e comunque tutti i corsi anche simili hanno un impronta molto diversa, ad esempi da noi bioingegneria e veramente una cosa molto pesante anche perche utiliziamo molto macchine e eletrodi mentre da voi penso che sia una cosa da poco.
al contrario quando ho dato biomeccanica in sm l'ho fatta in maniera molto piu approffondita rispetto a fisioterapia dove comunque era limitata ad articolazione e ossatura in genere in caso di patologie.
se fossero cosi simili da meritare un equipollazione immagino che a questo punto o una o l'altra andrebbero sopresse e fatta una laurea unica, non vedo il senso di avere 2 doppioni.
al convegno molti ragazzi avevano perplessità visto le lacune che noi sm avremmo indubbiamente avuto su alcuni aspetti ma ti ripeto ciò che il presidente dell'unc,colui che ha "lottato" per il riconoscimento della laurea in sm come sanitaria,ci ha riportato sottolineando lui stesso l'importanza della serietà del corso che dovrà durare più di 1500 ore e svolto dalle università! sinceramente è la prima volta che sento/ leggo di sole 230 ore! sono davvero troppo poche durerebbe + o - quanto un corso per personal trainer e mi sembra al quanto superficiale! se davvero fosse così è ovvio che nn sarebbe serio questo corso e di conseguenza l'equipollenza sarebbe proprio una presa per il culo! ripeto poi l'esclusivo ambito della rieducazione motoria! cmq mi sembra strano che persone con una certa credibilità come il rettore di tor vergata,il presidente del corso sm e presidente dell'unc facciano un convegno per spiegare la situazione e le modalità del corso e ci vengono a raccontare cazzate! nn sono politici che devono fare campagna elettorale!
Sicuramente le 2 lauree nn sono uguali in quanto una si occupa a 360' del movimento umano mentre l'altra principalmente la riabilitazione! io ad esempio sono solo al 1' anno e i nostri studi per il momento sono stati ancora molto generali,però già abbiamo studiato materie che inevitabilmente entrano nell'ottica della rieducazione funzionale! ad esempio abbiamo studiato test per la valutazione motoria dell'atleta i quali permettono all'operatore di vedere a 360 gradi i problemi del soggetto e proporre un'allenamento idoneo! io calcola che ho un pò di problemi legati ad una gamba + corta dell'altra e a lezione mi hanno "rigirato come un pedalino" trovandomi di tutto! questo nn mi mai stato fatto da ortopedici terapisti ecc.. e ti assicuro che ne ho girati parecchi! Personalmente dico che il problema nasce dal fatto che la figura del tecnico del movimento nn è tutelata in quanto spesso altre figure professionali si occupano di ciò che spetta alla nostra figura!
Io ritengo che l'equipollenza con i fisio nn è produttivo, la cosa più ottimale è che per lavorare seriamente, soprattutto nei confronti della gente che come vediamo è veramente confusa e nn sà dove andare e a chi rivolgersi, c'è bisogno di un'equipe di professionisti formata da fisio,sm,ecc... che lavorano in cooperazione per risolvere i problemi della gente! invece si continua a combattere per avere privilegi nel mercato senza considerare l'utenza
Last edited by dariocoleman; 27-06-2006, 21:01:29.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta