osteopati e chiropratici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • **ACHILLES**82**
    Bodyweb Senior
    • Oct 2005
    • 5326
    • 133
    • 122
    • maryland
    • Send PM

osteopati e chiropratici

Per problemi alle osse ci sono queste due categorie di terapisti............ora mi chiedo che differenze hanno queste due figure ?

IO ho qlc problema alle costole in segutio a un incidente e qlc non grave altra patologia da sistemare

thanks
  • BESTIOLINA
    Banned
    • Nov 2004
    • 15060
    • 697
    • 870
    • VILLAGGIO PINGUINO
    • Send PM

sono 2 approcci entrambi validi,anche se personalmente preferisco la chiropratica, il problema e una altro, la qualificazione delle suddette persone.

mentre fisioterapisti,ortopedici ecc sono figure che in italia si formano con percorsi standard e abbondante tirocinio e certificati,chiropratici e osteopati riescono con corsetti del ***** a prendersi il brevettino paganto molti cash e i risultati rispetto a chi a fatto il percorso "regolare" in queste discipline si vede eccome.

a me mi avevano organizzato un bel corsetto di osteopata a san marino che praticamente pagando un bel po di dindini in 3 anni facendo 2 giorni di lezione al mese mi prendevo il brevetto, vedi tu con che preparazione ne puoi uscire.

un po come se ti trovassi un laureato in scienze motorie che con la legge che e passata quest'anno si facesse il corsetto di pratica sul paziente e volesse farti fisioterapia,meglio la ghigliottina almeno e una morte veloce.

Commenta

• rodjana
      Bodyweb Advanced
      • May 2004
      • 577
      • 11
      • 7
      • genova
      • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
      Per problemi alle osse ci sono queste due categorie di terapisti............ora mi chiedo che differenze hanno queste due figure ?
      IO ho qlc problema alle costole in segutio a un incidente e qlc non grave altra patologia da sistemare
      thanks
      la chiropratica si propone, attraverso la manipolazione delle vertebre (e dunque del midollo spinale e dei fasci nervosi) al fine di ridurre quelle che vengono chiamate 'sublussazioni vertebrali', di curare varie malattie/disfunzioni in particolare quelle legate al sistema nervoso
      l'osteopatia invece si occupa dell'intero scheletro ma nn solo in quanto esamina anche lo stato dei tessuti molli (muscolatura e visceri)
      si tratta comunque di pratiche di normalizzazione/correzione manuale
      entrambe fanno parte della medicina olistica
      -------------------------------------------------
      è la dose che fa il veleno

Commenta

• **ACHILLES**82**
        Bodyweb Senior
        • Oct 2005
        • 5326
        • 133
        • 122
        • maryland
        • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
        sono 2 approcci entrambi validi,anche se personalmente preferisco la chiropratica, il problema e una altro, la qualificazione delle suddette persone.

mentre fisioterapisti,ortopedici ecc sono figure che in italia si formano con percorsi standard e abbondante tirocinio e certificati,chiropratici e osteopati riescono con corsetti del ***** a prendersi il brevettino paganto molti cash e i risultati rispetto a chi a fatto il percorso "regolare" in queste discipline si vede eccome.

a me mi avevano organizzato un bel corsetto di osteopata a san marino che praticamente pagando un bel po di dindini in 3 anni facendo 2 giorni di lezione al mese mi prendevo il brevetto, vedi tu con che preparazione ne puoi uscire.

un po come se ti trovassi un laureato in scienze motorie che con la legge che e passata quest'anno si facesse il corsetto di pratica sul paziente e volesse farti fisioterapia,meglio la ghigliottina almeno e una morte veloce.
        ehila allora ho trovato questo sito

penso sia autorevole o almeno lo spero...io ho un problema di compressione alle costole dovuo alla cintura e una clavicola che mi da un po di fastidio dato che scatta in alcuni movimenti...
        Il mio medico ortopedico mi ha detto di rivolgermi a chiropratici o osteopati io in realtà non so dove andare

Per problemi tendinei e articolari l ortopedico è il medico giusto vero ?

Commenta

• DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

solo un'osservazione: i pazienti che si rivolgono a chiropratici, spesso e volentieri poi hanno problemi di recidività del problema e quindi necessità di ripetere le manipolazioni nel tempo. Con questo non dico che non siano da considerare.
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• rodjana
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 577
            • 11
            • 7
            • genova
            • Send PM

Il mio medico ortopedico mi ha detto di rivolgermi a chiropratici o osteopati io in realtà non so dove andare
            strano che un medico ortopedico consigli questa cosa ... chiropratici e osteopati neppure sono medici riconosciuti ... solitamente i medici 'ufficiali' li considerano cialtroni ...

Commenta

• **ACHILLES**82**
              Bodyweb Senior
              • Oct 2005
              • 5326
              • 133
              • 122
              • maryland
              • Send PM

Originariamente Scritto da rodjana Visualizza Messaggio
              la chiropratica si propone, attraverso la manipolazione delle vertebre (e dunque del midollo spinale e dei fasci nervosi) al fine di ridurre quelle che vengono chiamate 'sublussazioni vertebrali', di curare varie malattie/disfunzioni in particolare quelle legate al sistema nervoso
              l'osteopatia invece si occupa dell'intero scheletro ma nn solo in quanto esamina anche lo stato dei tessuti molli (muscolatura e visceri)
              si tratta comunque di pratiche di normalizzazione/correzione manuale
              entrambe fanno parte della medicina olistica
              ok....spiegazione esauriente...

Ho avuto un incidente in macchina 1 mese fa ormai e anche se non ho rotto nessuna costola la compressione della cintura mi causa dolori intercostali....le lastre non fanno vedere nulla....il mio medico ortopedico traumatologo sortivo (straqualifcato e pure campoione olimpico lol) mi ha detto di rivolgermi a chiropratici o osteopati se non passasse......

Dalla tua descrizione quindi un osteopata sarebbe piu indicato dal che il chiropratico basa tutto sulla colonna..........tra l altro la moglie del dottore è un osteopata

Commenta

• rodjana
                Bodyweb Advanced
                • May 2004
                • 577
                • 11
                • 7
                • genova
                • Send PM

..........tra l altro la moglie del dottore è un osteopata
                si spiega come mai abbia consigliato una tecnica di medicina alternativa

Commenta

• **ACHILLES**82**
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2005
                  • 5326
                  • 133
                  • 122
                  • maryland
                  • Send PM

strano che un medico ortopedico consigli questa cosa ... chiropratici e osteopati neppure sono medici riconosciuti ... solitamente i medici 'ufficiali' li considerano cialtroni ...

Il dottore dove vado è addirittura medico della nazionale olimpionica di canottaggio il fatto è che per le costole dice che per quanto riguarda il suo campo non c è nulla da fare a parte aspettare mesi e che il dolore passi.........non vorrei portarmi questa cosa per anni essendo fastidiosa....soprattuto nell allenamento dei pettorali

Commenta

• **ACHILLES**82**
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2005
                    • 5326
                    • 133
                    • 122
                    • maryland
                    • Send PM

si spiega come mai abbia consigliato una tecnica di medicina alternativa
                    eheheh rodjana gia...........quindi li vedi come inutili figure professionali ???

azz ma nel BB ci sarà pure qlc medico che da una mano......ogni volta che fai da un dottore ti guarda come un alieno quando gli spieghi i tuoi problemi

Commenta

• **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

lol i fisioterapisti invece servirebbero a qlc ?

Commenta

• rodjana
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2004
                        • 577
                        • 11
                        • 7
                        • genova
                        • Send PM

eheheh rodjana gia...........quindi li vedi come inutili figure professionali ???
                        azz ma nel BB ci sarà pure qlc medico che da una mano......ogni volta che fai da un dottore ti guarda come un alieno quando gli spieghi i tuoi problemi
                        mmm inutili ... nn saprei, nn ho esperienza diretta su di me ma conosco varie persone (anche un ex fidanzato) che hanno speso una valanga in sedute chiro o osteo e puntualmente i loro problemi sono riapparsi in tempo più o meno breve ... probabilmente è giusto fare una 'prova' ma senza tante illusioni: sicuramente aiutano a 'sentirsi meglio' sul momento ma dubito possano risolvere soprattutto se i problemi sono seri, nn si riesce con i medicinali e le operazioni figuriamoci con le manipolazioni ...
                        cmq nn è una questione di BB, è che il corpo umano è un meccanismo molto delicato e che reagisce con modalità molto diverse anche all'interno di uno stesso 'protocollo' sia esso alimentare, sportivo, medico, ecc ecc
                        anche se tu nn facessi bb ma nuoto avresti lo stesso problema alle costole, se nn peggiore

Commenta

• rodjana
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2004
                          • 577
                          • 11
                          • 7
                          • genova
                          • Send PM

lol i fisioterapisti invece servirebbero a qlc ?
                          beh il fisioterapista è molto diverso ... intanto è un medico chirurgo legalmente riconosciuto che dopo la laurea in medicina e chirurgia si spara anche 4 anni di specializzazione ...
                          cmq parlavamo della tecnica in sè nn tanto della figura che la rappresenta, la differenza principale è che la fisioterapia si basa sulla pratica della ginnastica (attiva o passiva nel caso per esempio di persone in coma, persone immobilizzate temporanemente a causa di un incidente o con problemi motori invalidanti), il tutto supportato da tecniche di massaggio, terapia del calore, idroterapia, elettrostimolazione, ecc ecc

Commenta

• BESTIOLINA
                            Banned
                            • Nov 2004
                            • 15060
                            • 697
                            • 870
                            • VILLAGGIO PINGUINO
                            • Send PM

ehila allora ho trovato questo sito

penso sia autorevole o almeno lo spero...io ho un problema di compressione alle costole dovuo alla cintura e una clavicola che mi da un po di fastidio dato che scatta in alcuni movimenti...

nel sito troverai sicuramente i nomi degli associati, controlla i vari iter e informati sul terapista scelto che tipo di percorso ha fatto.
                            in questi casi comunque devo dire che il passaparola e un ottimo mezzo.

Per problemi tendinei e articolari l ortopedico è il medico giusto vero ?
                            si ortopedico o fisiatra

Commenta

• checco78
                              IL LATRITANTE
                              • Jan 2001
                              • 13009
                              • 411
                              • 856
                              • Send PM

Achilles,io sono stato dal chiropratico,ti rimette a posto..e nn fa male..anzi,riesce a decomprimere e riposizionare con tecniche impensabili,arrivando anche nei distretti piu difficili.Disciplina utile e molto seria.
                              9-7-2006 CAMPIONI DEL MONDOOOOOOO!!!!!!!
                              viola forever

"Il successo altrui non deve essere vissuto come un insuccesso nostro-prima regola per imparare a vivere"

Commenta

Working...
                              X