Problema spalle....tanto x cambiare!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 10121981
    Bodyweb Member
    • Dec 2005
    • 338
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problema spalle....tanto x cambiare!

Chiedo un vostro parere esponendo la mia sintomatologia presente da circa 3-4 settimane:

Fastidio (o lieve dolore) con caratteristica "pulsatile" ad entrambe le spalle, particolarmente quella destra.

Premendo sul capo anteriore del deltoide di ambo le spalle provo fastidio (o un dolore molto blando per dirlo in altri termini)

Inoltre fastidio sotto il tricipite dx quasi fino al gomito ad oggi scomparso durato circa 2 giorni (sto assumendo brufen 400 1cpr al giorno da 2 giorni).

Importante osservare che non ho nessuna limitazione funzionale nei movimenti e nessun calo di forza apparente (ad onor del vero non mi azzardo a tirare al massimo).

Persistente schiocco della spalla durante l'esercizio di rotazione della bacchetta dall'avanti all'indietro verso i 3/4 del movimento nella spalla dx.

Il fastidio durante gli esercizi di distensione per le spalle non si sente ma è molto + evidente in quelli di trazione per il dorso particolarmente nelle trazioni alla sbarra parziali con presa prona (cioè quando la mia testa incontra la barra) tanto da farmi pensare al fatto che possono essere stati causa del problema.

PS: qualche mese fa aprii un post su un problema alla schiena, le indagini radiologiche (lastre) non hanno evidenziato alcun tipo di lesione nella colonna tratto cervicale compreso. Lo scrivo perchè magari può essere utile.

Aspetto qualche parere, ho fatto dei search ma non ho trovato nulla che corrispondesse a questo, o meglio, non sono stato in grado di ricondurre i miei sintomi a quel che ho letto!
  • 10121981
    Bodyweb Member
    • Dec 2005
    • 338
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ah dimenticavo, pergiunta sento un dolorino costante nella parte finale della clavicola destra.

Commenta

• Steel77
      Super Moderator
      • Feb 2002
      • 73541
      • 2,367
      • 2,863
      • Italy [IT]
      • Send PM

potrebbe essere un problema al sovraspinato e/o al capo lungo del bicipite.

Commenta

• 10121981
        Bodyweb Member
        • Dec 2005
        • 338
        • 0
        • 0
        • Send PM

E' come aver letto la sentenza di morte

Commenta

• Steel77
          Super Moderator
          • Feb 2002
          • 73541
          • 2,367
          • 2,863
          • Italy [IT]
          • Send PM

Originariamente Scritto da 10121981
          E' come aver letto la sentenza di morte
          aspè nn disperare.1° nn sono un medico e potrei sbagliarmi(a parte che anche x un medico fare una diagnosi a distanza nn è facile).2° se fosse davvero questo nn è certo una cosa gravissima:riposo-ghiaccio-e esercizi x i rotatori fanno molto.e qui parlo x esperienza personale!

Commenta

• 10121981
            Bodyweb Member
            • Dec 2005
            • 338
            • 0
            • 0
            • Send PM

Per i rotatori appena sono sfiammato cosa consiglieresti?

Commenta

• Steel77
              Super Moderator
              • Feb 2002
              • 73541
              • 2,367
              • 2,863
              • Italy [IT]
              • Send PM

Per i rotatori appena sono sfiammato cosa consiglieresti?
              aperture a L con elastici

Commenta

• Control Q.
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Magari una descrizione di quello che stavi facendo poco prima della manifestazione del problema (protocollo/i usati), sarebbe indicata.

Hai qualche problema posturale particolare?

Commenta

• Jasmine
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 160
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Semplicemente, a mio parere, ti consiglio di farti un eco alla spalla dx, per vedere l'integrità di tendini e/o segni di eventuale borsite. Prima di pensare a lesioni al capo lungo e/o sopraspinato devi considerare che il dolore ti è insorto da relatrivamente poco tempo, il che fa pensare piuttosto ad una situazione di infiammazione acuta , anzichè un problema cronico(dipende anche dalla tua età e il tipo di attività che fai). Tuttavia io ti consiglierei di evitare tutti i movimenti dolorosi per non aumentare l'infiammazione e, eventualmente chiedi al medico la cura antiinfiammatoria(almeno finche non fai l'esame). Non sono un orotpedico ma lavoro nel'ambiente. Spero di esserti stata di aiuto.

Commenta

• 10121981
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2005
                    • 338
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Son stato a riposo circa 8 giorni e non avevo + nessun sintomo, oggi palestra, caricando circa il 50% in ogni esercizio ed eseguendo il tutto con cadenza lenta è riapparsa la sintomatologia con notevole tensione al muscolo trapezio.
                    Interessante notare che anche il semplice camminare ultimamente mi indolenziva la spalle.
                    Ribadisco che non ho dolore, ho fastidio costante e di notte quando mi sveglio (per motivi che nulla centrano con le spalle) e mi giro nel lettino non cè spalla che non scricchioli ferocemente!

Per Control Q.:

Distensioni con manubri
                    Trazioni alla lat parziali (fino a toccare la testa)
                    Rematore con manubrio
                    Pulley al cavo con triangolo
                    Alzate laterali a volte parziali
                    Spinte in basso per tricipiti ai cavi
                    Alzate a 90
                    Squat (lo so che non dovrei farlo...adesso lo faccio leggero e non ho problemi)
                    Lavoro per gli addominali (no crunch inversi, cioè dove alzi la gambe perchè mi provocavano notevoli problemi alla schiena)

Soffro di cifosi con spalle anteriorizzate (non faccio esercizi per il petto)
                    Piedini piatti e ginocchia girate leggermente in fuori. In zona lombare sono dritto stranamente.
                    Il fisioterapista da cui andai anni fa non mi ha mai vietato di fare pesi, mi disse solo di tenere presente la mia postura e di non fare esercizi di chiusura per delt anteriore e petto.

Allego esito lastre alla schiena se può essere utile:
                    effettuato su COLONNA CERVICALE, COLONNA LOMBOSACRALE, BACINO, ANCA DX E ANCA SX

Non alterazioni morfostrutturali dei metameri cervicali. Spazi intersomatici e canale cervicale di normale ampiezza. Conservata la lordosi fisiologica.

Non alterazioni osteostrutturali dei metameri vertebrali in assenza di lesioni ossee focali o di alterazioni spondilosiche di rilievo. Spazi discali di normale ampiezza. Conservata la lordosi fisiologica.

Non alterazioni osteostrutturali dello scheletro del bacino. Ben conservate le interlinee articolari delle sincondrosi sacro-iliache e delle coxo-femorali.

Domani vado dal medico e gli sottolineo cmq che io è come se fossi un atleta professionista: ossia non posso vivere senza allenarmi!

Commenta

• Jasmine
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 160
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Non è strano che tu stia dritto se hai un'ipercifosi ,anzi è normale.
                      Cmq a livello radiologico del rachide e anca non hai assolutamente niente.Tu devi controllare i tendini della cuffia dei rotatori!

Commenta

• 10121981
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2005
                        • 338
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Commenta

• Steel77
                          Super Moderator
                          • Feb 2002
                          • 73541
                          • 2,367
                          • 2,863
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

ma hai usato il ghiaccio?devi startene una decina di giorni senza fare nulla e usando il ghiaccio.poi ti fai un due settimane di esercizi x i rotatori e poi ricomnici ad allenarti(e con meno del 50% del peso di prima!!!e quando riprendi devi continuare ad allenare sempre la cuffia.sempre).in un mese sei come nuovo!ma se nn fai le cose x bene il problema si cronicizza e sò cazzi!

Commenta

• 10121981
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2005
                            • 338
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77
                            ma hai usato il ghiaccio?devi startene una decina di giorni senza fare nulla e usando il ghiaccio.poi ti fai un due settimane di esercizi x i rotatori e poi ricomnici ad allenarti(e con meno del 50% del peso di prima!!!e quando riprendi devi continuare ad allenare sempre la cuffia.sempre).in un mese sei come nuovo!ma se nn fai le cose x bene il problema si cronicizza e sò cazzi!
                            son sempre cazzi...ma fighe mai!?

Commenta

• Steel77
                              Super Moderator
                              • Feb 2002
                              • 73541
                              • 2,367
                              • 2,863
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

son sempre cazzi...ma fighe mai!?