Annuncio

Collapse
No announcement yet.

paramorfismi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    paramorfismi

    quali sono gli esercizi da non fare avendo un'iperlordosi lombare?

    #2
    il primo che mi viene (cmq da sconsigliare a tutti) sono gli addominali .. tu decubito supino , fletti verso il busto le gambe tese e il compagno dietro spinge queste verso avanti (cioè verso terra)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gianba85
      quali sono gli esercizi da non fare avendo un'iperlordosi lombare?
      non devi allenare la muscolatura lombare per non peggiorare l'iperlordosi.Quindi non fare assolutamente:
      1 Stacchi
      2 Squat (di riflesso lavora il lombare per la posizione che si assume)
      3 Hyperxtension
      4 Good morning
      5 crunch inverso

      Commenta


        #4
        lento dietro..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ronnie Coleman fan
          non devi allenare la muscolatura lombare per non peggiorare l'iperlordosi.Quindi non fare assolutamente:
          1 Stacchi
          2 Squat (di riflesso lavora il lombare per la posizione che si assume)
          3 Hyperxtension
          4 Good morning
          5 crunch inverso
          Perchè non deve fare squat e stacchi?
          La retroversione del bacino, necessaria per il riallineamento della curva lombare, è a carico dei femorali e del gluteo.
          Naturalmente bisogna verificare se le anche sono intra od extraruotate e la tonicità dei muscoli lordotizzanti.......

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Control Q.
            Perchè non deve fare squat e stacchi?
            La retroversione del bacino, necessaria per il riallineamento della curva lombare, è a carico dei femorali e del gluteo.
            Naturalmente bisogna verificare se le anche sono intra od extraruotate e la tonicità dei muscoli lordotizzanti.......
            infatti.uno che veniva in palestra dove andavo io,pur avendo un problema così,li faceva.......non è detto che se uno, ad esempio,è ipercifotico, non debba mai allenare il petto perchè poi lo piega in avanti,bisogna solo studiare un allenamento specifico e personalizzato.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da tartufone
              infatti.uno che veniva in palestra dove andavo io,pur avendo un problema così,li faceva.......non è detto che se uno, ad esempio,è ipercifotico, non debba mai allenare il petto perchè poi lo piega in avanti,bisogna solo studiare un allenamento specifico e personalizzato.
              L'iperlordosi potrebbe derivare da vizi posturali che devono essere analizzati prima di definire il set corretto degli exe da usare.
              Dire a priori che un certo set di exe non può essere utilizzato mi sembra molto riduttivo.

              Commenta


                #8
                Esatto, comunque è giusta precauzione eliminare gli esercizi che coinvolgono il muscolo ileo-psoas, quindi si agli addominali, ma NO ai sit-up, alzate delle gambe in sospensione e tutti quegli esercizi che lo coinvolgono.

                jgrimek@hotmail.com

                Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Strength
                  Esatto, comunque è giusta precauzione eliminare gli esercizi che coinvolgono il muscolo ileo-psoas, quindi si agli addominali, ma NO ai sit-up, alzate delle gambe in sospensione e tutti quegli esercizi che lo coinvolgono.
                  L'ileo psoas ha delle funzioni specifiche ......... credo che il termine più corretto sia di limitarne l'intervento.
                  Alcuni muscoli addominali si attivano solamente con l'utilizzo di protocolli che investono anche l'ileo psoas.
                  Quindi il problema è: Evitare di attivare l'IP e conseguentemente non attivare anche degli altri muscoli importanti per il core od utilizzare dei protocolli specifici che attivano marginalmente l'IP ma consentono di lavorare in profondità altri gruppi muscolari?

                  Io preferisco il secondo approccio che, e non l'ho detto io, permette di lavorare la struttura in toto privilegiando il movimento.

                  L'approccio ai paramorfismi dev'essere di questo tipo, IMHO.
                  Last edited by Control Q.; 30-04-2006, 11:40:02.

                  Commenta


                    #10
                    Concordo pienamente, difatti dicevamo la stessa cosa, solo che ho preferito esporla il più semplicemente possibile, ai fini di una comprensione facile anche ai novizi.

                    jgrimek@hotmail.com

                    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎