Salve dottore,mi chiamo Mario e ho 27 anni. Circa 20 giorni fa, facendo bicipiti in palestra mi è venuto un forte dolore alla testa irradiato verso la nuca.. spaventato ho subito smesso l'allenamento e mi sono avviato verso casa;durante il tragitto il dolore è aumentato parecchio fino a diventare insopportabile e si è accompagnato a vomito,così sono entrato in un bar e mi sono fatto chiamare un ambulanza. Ah, dimenticavo di dire che in questo momento vivo in spagna, a Cordoba, sono qua in erasmus...Mi hanno portato in ospedale,mi hanno fatto una TAC urgente e mi hannon detto che avevo avuto un'emorragia subaracnoidea,localizzata a livello della cisterna soprasellare. Poi la mattina dopo mi hanno fatto una arteriografia cerebrale che è risultata normale.Sono stato in ospedale 17 giorni, durante i quali mi hanno fatto un'altra TAC,una RMN e un'altra arteriografia di controllo che ha confermato l'assenza di aneurismi e malformazioni. Il neurochirurgo mi ha detto che probabilmente l'emorragia è stata dovuta alla rottura di una venuzza a livello perimesencefalico. Sono stato mandato a casa con la prescrizione di stare a riposo per 15 giorni e poi lentamente tornare alla vita normale. Il dott infine mi ha detto di cambiare sport... quello che volevo chiederle dottore è se,secondo lei,mi sono stati fatti tutti gli esami appropriati, se mi conviene interrompere il mio periodo di studio e tornare in Italia per ripetere qualche esame, e se seondo lei potrò tornare prima o poi a praticare palestra o qualche altro sport (a me ad esempio piacerebbe canottaggio...)
Grazie per la disponibilità
Mario
Grazie per la disponibilità
Mario