Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crociato anteriore e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Crociato anteriore e allenamento

    Premetto, ho 31 anni, pratico sport da quando avevo 6 anni, palestra da 14 (con alcune pause strada facendo), sono alto 1,83 e peso circa 88 kg con il 15% di grassi.
    Vorrei una vostra opinione: due anni fa mi sono infortunato al ginocchio giocando a calcio. Dopo la risonanza mi è stato riscontrata una meniscopatia degenerativa e il crociato anteriore molto sfilacciato. Non ho voluto fare l'operazione per i lunghi tempi di recupero (premetto che a pochi chilometri da casa avrei il centro di Monastier, tra i migliori nel settore ortopedia).
    Da poche settimane ho iniziato nuovamente ad allenarmi, in palestra, perchè finalmente posso compiere la flessione completa del ginocchio senza sentire dolore.
    Vedo che con esercizi quali squat o hack squat non ho problemi ne dolori, mentre faccio più fatica con la leg extension anche se comunque senza fastidi particolari. Mi consigliate di effettuare un allenamento completo per le gambe o di evitare alcuni esercizi? Vorrei mettere su di nuovo un po' di massa e sono convinto che mi possa aiutare a tenere più stabile il ginocchio debole.

    Grazie!
    sigpic

    #2
    ciao per il tuo problema prova con esercizi a catena cinetica chiusa.
    preferisci la pressa.inserisci anche eserciz isometrici e un lavoro propriocettivo.lavora sui bicipiti femoreli adduttori abduttori e polpacci molto cautamente

    Commenta


      #3
      infatti la soluzione per chi non vuole affrontare l'intervento, per ristabilire la stabilità del ginocchio è quella di rafforzare la muscolatura che regge l'articolazione, e a differenza di ciò che si pensa non è solo il quadricipide e vasto mediale a svolgere la funzione + importante, bensì anche il bicipite femorale. Io ho un ginocchio operato e l'altro no( lca completamente sfilacciato, spesso il ginocchio cede, ma visto che la lesione c'è stata ell'età di 13 anni con il tono muscolare rimesso su adesso regge bene, riesco a fare tutto anche a giocare e sciare) l'altro è operato perchè completamente rotto l'anno scorso all'età di 21 anni.. sostanzialmente la leg estension è da evitare nelle patologie legamentose... se proprio vuoi usarlo usalo per l'isometria, tanto non ti farà aumentare di certo la forza.... prova appunto con molta propriocettiva... e con pressa e squot, ma stai attento all'esecuzione + che ai carichi... vedrai che mano a mano sentirai il ginocchio sempre + stabile
      www.chiavaroadriano.tk
      per le tue serate!

      Commenta


        #4
        giusto ma la leg estension in isometrtia magari come saeconda parte di un programma riabilitativo.tutto cautamente magari anche con un lavoro in acqua.

        Commenta


          #5
          il problema sostanziale è che riprenderai il tono muscolare e tutto il resto, ma da un momento all'altro l'articolazione potrebbe cederti, poi spero che come a me non ti faccia del versamento, e che oltre il dolore della tibia contro il femore che sbattono dopo 5 minuti passi tutto, ma io sono molto allenato e anche molto slegato a livello muscolo tendineo, magari con una distorsione fortissima mi si spaccherà anche il menisco prima o poi ma ormai sono passati 8 anni ..
          www.chiavaroadriano.tk
          per le tue serate!

          Commenta


            #6
            Grazie ragazzi per le dritte, devo dire che ho messo in pratica la tipologia di allenamento che mi avete consigliato, sia in fatto di bicipiti femorali che per rafforzare la restante parte attraverso squat e pressa. Non ho però chiaro il significato di "lavoro propriocettivo". Comunque, fortunatamente anche se l' lca è completamente sfilacciato non ho grandi problemi di cedimento del ginocchio (dall'atletica leggera alla palestra ho sempre allenato molto le gambe). Anche il tono muscolare è buono solo che non ho il coraggio di giocare a calcio o fare movimenti esplosivi perchè ho paura di tornare punto a capo con l'infortunio.
            Ciao
            sigpic

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎