Massaggio connettivale versus massaggio shiatsu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ectoOne
    Banned
    • May 2005
    • 413
    • 15
    • 0
    • Send PM

Massaggio connettivale versus massaggio shiatsu

IL massaggio connettivale è una tecnica inventata per porre rimendio alle tensioni connettivali, che poi appartengano al connettivo dei muscoli o meno, questo non ha importanza la tecnica di base resta la stessa.

Cmq per chi ne volesse sapere di più in merito al massaggio connettivale ho trovato un sito dove sono riportati alcuni articoli tratti dal libro: Anatomy trains di Thomas Myers.

Spero aitore sia all'altezza degli standard del nostro esperto.

Vi consoglio prima di intervenire di leggerne bene il contenuto, compreso quello in merito ai meridiani miofasciali.

Presto dimostrerò che coincidono con quelli che i cinesi trovarono millenni orsono.

MA prima di scrivere altre cose lascio il tempo a chi vorrà intervenire di farsi una propria cultura in merito, cosi' da poter decidere a ragion veduta e non in base a titoli o ad antipatie.

Saluti...
    Last edited by ectoOne; 12-01-2006, 23:50:23.
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

se ti interessa il massaggio connettivale non prendere quel libro.io ce l'ho in lingua originale ma di terapia parla poco o niente...
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• ectoOne
      Banned
      • May 2005
      • 413
      • 15
      • 0
      • Send PM

Infatti non l'avrei preso, è sfacciatamente, solo dagli articoli da me letto, teorico!!!

Ma è in linea di teoria un buon libro, la cosa più bella che tutti e gli 11 meridiani che si vedono li si ritrova nelle stesse mappe dell'agopuntura, sarà un caso?

Comunque indipendentemente dal libro, suppongo che i soli articoli del sito diano dei concetti di base molto utili per chi vuole avere un'idea della materia postura.

Se non altro per capire chi si ha di fronte quando ci si va a curare.

Cmq Ti ringrazio per il consiglio...

Ciao.

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

I meridiani classici sono 12 non 11.
        Tom Myers non ha fatto altro che codificare, cercando delle relazioni tra rilascio fasciale e punti dell'agopuntura (quindi è volontario non bisogna dimostrare nulla) e probabilmente la loro influenza sulle dinamiche di accumulo di tensione.
        Il libro è più un modo per identificare velocemente i problemi che una tecnica in se.
        Il suo accomunare agopunti e connettivo non implica che questa sia la sola strada ne l'unico modo per fare le cose, anche se è un punto di vista interessante se si conoscono le basi della teoria cosmica cinese.
        Gli agopunti sono solo alcuni dei tantissimi riflessi situati sul nosto corpo, ci sono autori che hanno accomunato altri riflessi, non della MTC, e codificato altre tecniche/teorie.
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ectoOne
          Banned
          • May 2005
          • 413
          • 15
          • 0
          • Send PM

A parte che c'è ne sono altri minori per non dimenticarci quelli della concezione e del vaso govenatore che sono tarttati alla stessa stregua dei dodici meridiani. Inoltre si inizia ad aumentarne il numero, dato che le moderne tecnologie permettono di trovare punti-riflessi ancora non scovati in oriente, perchè siti più in profondità o in punti diversificati, che erano stati ignorati semplicemente per motivi di orine filosofico ( per i cinesi se a yin non c'è yang non c'è equilibrio).

Inoltre Teoria coscmica cinese? Si mo ci mettiamo a credere l'oroscopo. Scusate ma sorrido sempre quando si parla di ste cose, tampo fa su di un sito lessi di una discussione in merito al ki delle 9 stelle, scusate ma lo shiatsu e l'agopuntura sono più di queste boiate pazzesce.

I cinesi hanno fatto un grande lavoro, ma sarebbe ora di superare concetti filofici e superstizioni. Secondo me questo tizio ha solo fatto 2+2 e ha visto che fa 4. Almeno ha il merito di aver cercato non una innovazione ma un'integrazione tra ciò che si sapeva già e ciò che si sta scoprendo negli anni.

Come chi dice che non può esistere un'agopuntura o uno shiatsu senza teoria dello yin e dello yang, falso! Può andare benissimo avanti con un approccio più scientifico.

va bhè alla prox...

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Non criticare quando uno ti fa un appunto.
            Hai scritto 11, e io ti ho detto che sono 12 aggiungendo la parola "classici", poi ce ne sono altri come hai già detto.
            Per teoria cosmica si intende il microcosmo della medicina cinese che sarebbe la legge dei 5 elementi dove si basa tutta la MTC.
            Da buon shiatsuka lo dovresti sapere.

Sulla teoria scientifica nulla da aggiungere condivido.
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

Commenta

• ectoOne
              Banned
              • May 2005
              • 413
              • 15
              • 0
              • Send PM

No no leggi bene!!!! Io ho detto che avrei dimostrato che quelle catene o meridiani enunciati da lui concidevano con quelli della MTC, dato che lui non ha preso di pari i meridiani cinesi cosi' come sono, ma nella trattatazione alcuni meridiani sono stati divisi e ricombinati in altra maniera, tanto sta che un meridiano è stato incorpaorati negli altri ecco perchè è sparito. Addirittura in una sorta di meridiano a spirale lui ha racchiuso quello che i cinesi avevano tracciato come rette differenziate.

Mah le 5 trasformazioni devo essere onesto, hanno una loro validità empirica, se non altro perchè a fenomeno fatto i cinesi se la sono inventata, quindi hanno creato un modello per quanto primitivo per farlo aderire alla realtà, però essendo un modello classifica e classificherà le persone sempre con un analogia di caratteristiche, che mal si adattano alla realtà.

Vada per dire che uno ha caratteristiche legno o acqua o fuoco in dipendenza di tratti somatici e di comportamenti inter e intrapersonali, però questo fino a un certo punto. per i profani i cinque elmenti cinesi applicati allo shiatsu, sono più o meno l'equivalnete del tentativo dei medici di definire un somatotipo(endomorfo, ectomorfo, ecc...). Anche se questo non si basa solo sulla struttura fisica ma su una miriade di fattori che poco aderisce talvolta alla realtà dei fatti.

Commenta

• 10121981
                Bodyweb Member
                • Dec 2005
                • 338
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ansomma voi 2 proprio stare tranquilli mai!

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Il meridiano a spriale ha un nome lo conosci?
                  Sai a cosa si riferisce tom mayers?

Poi, attraverso la legge dei 5 elementi comprendi come circola l'energia e quali punti stimolare e perchè...quindi altro che validità empirica!
                  Per un agopuntore/agopressore è la base per comprendere dove lavorare e perchè.
                  E poi, non indicano solo il somatotipo, anzi questa è una teoria successiva.

Come al solito, cerca di non dare giudizi senza conoscere i fatti reali, altrimenti vai a dire inesattezze che portano a cattiva informazione.
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

Commenta

• ectoOne
                    Banned
                    • May 2005
                    • 413
                    • 15
                    • 0
                    • Send PM

Allora visto che sei cosi' informato illuminaci tu per una volta invertiamo i ruoli cosi' tu parli e poi io riporto le inesattezze.

Le varie leggi su come circola l'energia io le conosco ma reputp inutile riportarle cmq se proprio vuoi non hai che da chiedere, cosi' ti faccio un inutile disamina?

GUarda che sarà un post lunghetto se l afaccio per bene, cmq inizia tu visto che conosci l aMTC cosi' bene, a te la palla.

Aspetto con impazienza un tuo intervento...

Commenta

• joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946
                      • 45
                      • 15
                      • piacenza
                      • Send PM

tra meno di tre post siete in flames
                      L'altra riabilitazione

Commenta

• ectoOne
                        Banned
                        • May 2005
                        • 413
                        • 15
                        • 0
                        • Send PM

Mah ho notato che nello shiatsu ci sono alcuni esercizi tratti dallo yoga, sono detti esercizi di allungamento di coppie di meridiani.

Furono introdotti da un certo Masunaga per una forma di diagnosi.

Cercate makko-ho è capirete meglio.

Evidentemente Masunaga che da quello che ho capito la sapeva lunga, si rese conto che non era possibile dividere la struttura dalla funzione e viceversa, capendo che a un qualsiasi disturbo i meridiani si distorcesserò come atto compensativo di tipo energetico, e aveva a più riprese visto che squilibri ai meridiani portavano a limitazioni di elasticità della struttura.

Dunque Masunaga dalle reazioni di allungamento riusciva in parte a determinare squilibri nella salute.

Quindi ora io non vogglio essere il tipo che usa tale fatto come rivalsa, però mi pare di averlo detto in un altro post che anche io medesimo scovavo le tensioni tramite lo yoga ed avevo notato tali tensioni procedevo con l'utilizzo di pressioni progressive.

Adesso un ultimo appunto, i merdiani sono collegati con il funzionamento generale degli organi interni, ne consegue che se la postura indica il loro tracciato, allora la postura deve essere causa delle condizioni interne degli organi. Il che dà la chiave per interpretare come aspetti psicologici ed emozionali (sempre in chiave di medicina cinese) possono modificare la salute fisica di un uomo. Si è più volte detto che la postura se viene alterata viene alterata come paramorfismo(che può dipendere anche solo ed esclusivamente da condizioni psicologiche), quindi sempre reversibile ma che con il tempo compromette lo scorrimento del Ki nei meridiani, sempre dopo anni la comprimissione si riflette su danni più o meno estesi agli organi, i quali inziano si sono adattati ed equilibrati alla nuova postura e che rendono difficile un tentativo di cambiamento, si finisce quindi nel disformismo.

Dunque negli anni la postura errata se ne può concludere condurra a conseguenze spiacevoli in varia misura.

Adesso prima di dire sta cosa, dato che sarò bacchettato di nuovo è probabile che l'insorgenza di alcuni tumori sia provocato in tarda età da questo stato cronico.

Molti se la pigliano nei tumori con le cellule, ma nessuno se la piglia con il connettivo(almeno per quello che ne so io). Potrei dimostrare che i cinesi non conoscevano il connettivo, ma che la loro medicina integra tale nozione nella loro filosfia, tuttavia non è il caso adesso.

Ps: per joy, ti ricordi che mi dicesti che nelle foto il mio intestino sembrava tirare il resto del corpo? Complimenti sei l'unico che ha beccato quale sarà l'evoluzione finale del mio stato se non disinnescerò quelle micidiali tensioni, specialmente in quel punto del corpo.

A prsto...

Commenta

• joepiada
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 3946
                          • 45
                          • 15
                          • piacenza
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ectoOne
                          Mah ho notato che nello shiatsu ci sono alcuni esercizi tratti dallo yoga, sono detti esercizi di allungamento di coppie di meridiani.

Furono introdotti da un certo Masunaga per una forma di diagnosi.

Cercate makko-ho è capirete meglio.

Evidentemente Masunaga che da quello che ho capito la sapeva lunga, si rese conto che non era possibile dividere la struttura dalla funzione e viceversa, capendo che a un qualsiasi disturbo i meridiani si distorcesserò come atto compensativo di tipo energetico, e aveva a più riprese visto che squilibri ai meridiani portavano a limitazioni di elasticità della struttura.

Dunque Masunaga dalle reazioni di allungamento riusciva in parte a determinare squilibri nella salute.

Quindi ora io non vogglio essere il tipo che usa tale fatto come rivalsa, però mi pare di averlo detto in un altro post che anche io medesimo scovavo le tensioni tramite lo yoga ed avevo notato tali tensioni procedevo con l'utilizzo di pressioni progressive.

Adesso un ultimo appunto, i merdiani sono collegati con il funzionamento generale degli organi interni, ne consegue che se la postura indica il loro tracciato, allora la postura deve essere causa delle condizioni interne degli organi. Il che dà la chiave per interpretare come aspetti psicologici ed emozionali (sempre in chiave di medicina cinese) possono modificare la salute fisica di un uomo. Si è più volte detto che la postura se viene alterata viene alterata come paramorfismo(che può dipendere anche solo ed esclusivamente da condizioni psicologiche), quindi sempre reversibile ma che con il tempo compromette lo scorrimento del Ki nei meridiani, sempre dopo anni la comprimissione si riflette su danni più o meno estesi agli organi, i quali inziano si sono adattati ed equilibrati alla nuova postura e che rendono difficile un tentativo di cambiamento, si finisce quindi nel disformismo.

Dunque negli anni la postura errata se ne può concludere condurra a conseguenze spiacevoli in varia misura.

Adesso prima di dire sta cosa, dato che sarò bacchettato di nuovo è probabile che l'insorgenza di alcuni tumori sia provocato in tarda età da questo stato cronico.

Molti se la pigliano nei tumori con le cellule, ma nessuno se la piglia con il connettivo(almeno per quello che ne so io). Potrei dimostrare che i cinesi non conoscevano il connettivo, ma che la loro medicina integra tale nozione nella loro filosfia, tuttavia non è il caso adesso.

Ps: per joy, ti ricordi che mi dicesti che nelle foto il mio intestino sembrava tirare il resto del corpo? Complimenti sei l'unico che ha beccato quale sarà l'evoluzione finale del mio stato se non disinnescerò quelle micidiali tensioni, specialmente in quel punto del corpo.

A prsto...

ti ringrazio per i complimenti ma hai ribaltato l'ordine delle priorità contenente-contenuto.La postura riflette lo stato emotivo e metabolico della persona presente e passata.Pshiche e organi interni "deformano" il contenente a seconda del loro stato di salute.Il percorso inverso è possibile,ma oggi come oggi è molto più facile che gli organi o la mente vadano sotto stress,piuttosto che il contrario.
                          sono via 2 giorni visto che la discussione si è riaperta,per favore fate i bravi
                          L'altra riabilitazione

Commenta

• ectoOne
                            Banned
                            • May 2005
                            • 413
                            • 15
                            • 0
                            • Send PM

Mmmmhhhhh Joy inizio a supporre che non sia proprio una relazione univoca.

secondo me è un continuo iteragire tra i due fenomeni che formano continuamente equilibri adattativi sempre più lontani da principi base come l'economia di enegia(sia essa potanziale e/o cinetica) e l'economia di movimento.

Allora da quello che ho capito le varie filosofie votate alla ginnastica vanno per un approccio strutturale, mentre nei vari tipi di massaggio si cerca un approccio più funzionale.

Secondo me e questo è un parere si deve agire su entrambi i piani. Per la medicina cinese la struttura è rappresentata da yin mente la funzione da yang, ora siccome devono essere equilibrate, a detta loro entrambi i fattori devono avere rilevanza in qualsiasi tipo di disfunzione.

Tra l'altro i cinesi sembrano gli unici che integrano sia tecniche di ginnastica che tecniche di massaggio per ripristinare la buona salute in un individuo.

Continuo seriamente a pensare che l'unione yoga/shiatsu/meditazione sia la chiave vincente non solo per la postura, ma per molti problemi che assillano specialmente le civiltà occidentali.

In ultima analisi devo segnalare alcuni scienziati che nel corso della nostra storia hanno investicato su questo fenomeno del rilassamento.

Da H. Bates, famoso oftamologo che mise a punto un sistema basato sul rilassamento per il miglioramento dei difetti di rifrazione(miopia, presbitopia, ecc...); Se cercate in rete troverete il libro, per'altro gratuito della sua assistente, gratuito in quanto i diritti di autore non sussistono più.

Alla stessa Meriezer, che aveva capito l'importanza di sciogliere le tensioni per correggere la postura(e non come quelli che usano il suo metodo impropriamente, usando una sterile ginnastica correttiva decompensata, che puntualmente quando cessa la sua azione di rinforzo in allungamento decompensato, ritorna la punto di partenza);

Allo psichiata Schultz che mise a punto un sistema di autorilasamento chiamato oggi training autogeno, che mirava negli esercizi superiori a una vera e propria meditazione senza forma, degne delle più alte forme orientali;

A Jacobson che mise a punto un sistema per aumentare la percezione delle tensioni per poterle cosi' risolvere...

In molti altri hanno capito che l'unico vero nemico dell'umanità e che può degadare l'integrita fisica e mentale delle persone, secondo solo alle malattie infettive sono le tensioni e le relative compensazioni del corpo.

Inoltre si è visto che chi spesso pone oggetti molto più in basso rispetto alla sua altezza, vuoi per fattori di standardizzazione delle misure, tiene i muscoli addomina, lombari e il collo più teso e questo si riflette sullo stato di stress in generale.

Quindi Joy lasciamo almeno come ipotesi che non sia la sola funzione a influire sulla struttura, ma anche il contrario, in quanto sta cosa non è campata in aria o comunque non del tutto.

Saluti....

Commenta

Working...
                            X