Il Metodo Mézières

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ectoOne
    Banned
    • May 2005
    • 413
    • 15
    • 0
    • Send PM

    Il Metodo Mézières

    Il Metodo Mézières
    "Una mattina della primavera del 1947, quando vidi entrare nel mio ambulatorio una paziente che presentava un'importante cifosi ed una periartrite scapolo-omerale bilaterale, ero ben lontana dall'immaginare che la mia vita professione e la vita di numerosi malati stava per cambiare ". (F. Mézières) La paziente indossava un corsetto di cuoio e ferro che come unico risultato aveva procurato delle ecchimosi e delle ulcerazioni nei punti di maggiore contatto.
    In un primo momento Françoise Mézières propose esercizi di "raddrizzamento" e di rinforzo della muscolatura dorsale in posizione seduta, ma la rigidità della paziente rese impossibile mantenere tale posizione.
    Decise allora di sdraiarla a terra in posizione supina e spingendo sulle spalle nel tentativo di correggerne l'anteposizione, con grande stupore vide immediatamente comparire un'enorme lordosi lombare.
    Per evitare di aggiungere un ulteriore problema a quelli già esistenti, Mézières cercò di impedire questa lordosi attraverso la retroversione del bacino, ottenuta con la flessione delle ginocchia sul ventre.
    Con grande sorpresa vide che l'iperlordosi annullata a livello lombare si era spostata a livello cervicale e la testa della paziente si rovesciò completamente indietro, tanto che non le fu possibile riportare il mento vicino al collo.
    Questo comportamento muscolare molto diverso da quello atteso, sconcertò a tal punto Mézières, all'epoca assolutamente convinta dell'esattezza dei principi ortodossi, che in un suo articolo ha scritto: " La porta della verità era davanti a me grande, aperta, ma rifiutavo di imboccarla e, non credendo a miei occhi, ripetei più volte l'esperimento e per ultimo davanti ad una collega" (F. Mézières).
    I numerosissimi muscoli dorsali si comportavano come un solo muscolo, troppo forte e troppo corto, per cui ogni azione localizzata sia in accorciamento che in allungamento provocava istantaneamente l'accorciamento dell'insieme della muscolatura.
    In seguito, attraverso l'attento studio dell'anatomia, spiegò il perché di quel comportamento muscolare: i muscoli poliarticolari posteriori sono embricati tra loro, vale a dire che si sovrappongono come le tegole di un tetto formando così una CATENA MUSCOLARE.
    Françoise Mézières ha evidenziato 4 catene muscolari:
    1. CATENA POSTERIORE;
    2. CATENA ANTERO-INTERIORE;
    3. CATENA BRACHIALE ANTERIORE;
    4. CATENA ANTERIORE DEL COLLO.
    Queste catene sempre ipertoniche ed in costante retrazione, sono la causa di tutti i nostri dismorfismi: scoliosi, dorso curvo, periartriti, sciatalgie, ernie discali, artrosi, gambe vare, valghe, alluce valgo, ecc. ecc. Che cos'è un dismorfismo?
    Non è altro che un'alterazione della forma normale.
    Quindi esiste una forma normale alla quale confrontare tutte le altre?
    Per Françoise Mézières sì.
    La forma normale è quella che corrisponde alle proporzioni del numero AUREO , usato dagli antichi greci nelle sculture del periodo classico.
    E' una legge di armonia universale!
    La forma delle nostre articolazioni condiziona il movimento e quindi la funzione.
    Avvicinando la forma del paziente alla forma normale attraverso l'allungamento delle catene muscolari, si recupera la funzione di ciascuna articolazione.

    fonte:



  • ectoOne
    Banned
    • May 2005
    • 413
    • 15
    • 0
    • Send PM

    #2
    Inizio questo post per portare in risalto tale metodo che a mio modesto parere è l'unico che è degno di nota rispetto a tanti metodi venuti dopo che hanno cercato di copiare le intuizioni della geniale dottoressa.

    RAggiungo grazie a lei alcune importanti considerazioni.

    L'approccio del Body building di rinforzare in accorciamento um muscolo debole è completamente sbagliato e anche se sembrerà migliorare la struttura le farà perdere mobiltà articolare, quindi se volete migliorare la cifosi LASCIATE PERDERE L'IPETROFIA, chi dice l'opposto non sa un ***** di niente!!!!!!!!!!!!!!!!!

    I muscoli vanno rinforzati in allungamento!!!

    Se non vi fidate di me fidatevi di una donna che è stata geniale, ed ha avuto il coraggio di andare contro corrente.

    Ricordatevi se avreste potuto correggere il problema fino a 30-35 anni i pesi accorceranno tale periodo ed è probabile che a 20-25 anni già molta massa muscolare sia in fibrosi, chiudendovi la possibilità di risolvere gran parte del problema.

    Meditate sull'articolo da me postato.

    Saluti....
    Last edited by ectoOne; 06-01-2006, 00:02:30.

    Commenta

    • ectoOne
      Banned
      • May 2005
      • 413
      • 15
      • 0
      • Send PM

      #3
      e aggiungo:

      Cosa cura il Metodo Mézières
      Ripristinando la forma, si ripristina la funzione fisiologica di ciascuna articolazione.
      I dolori della colonna vertebrale (lombalgie, cervicalgie, ecc...), delle articolazioni, le nevralgie......scompaiono o si attenuano fortemente, perchè viene meno la causa che le ha prodotte: l'accorciamento delle catene muscolari.
      Il corpo, per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato. Questo è vero sempre, anche quando ci può sembrare che qualcosa è troppo difficile da curare. Ernie discali, artrosi ed altre condizioni migliorano e il corpo ritrova un funzionamento armonioso.
      Gli squilibri delle funzioni neurovegetative, come disturbi digestivi, cardiaci, ginecologici (soprattutto dolore pre-mestruale), le funzioni circolatorie e problemi come vertigini e cefalee, quando riconducibili al rachide cervicale, scompaiono o si attenuano decisamente.

      fonte:

      Commenta

      • ectoOne
        Banned
        • May 2005
        • 413
        • 15
        • 0
        • Send PM

        #4
        Inoltre consiglio di vedere queste vignette:



        Giustificano perchè consiglio a destra e a manca di fare esercizi con il sedere e il lombi attaccati alle panche e il mento vicino allo sterno.

        Per i critici ciò che scrivo è frutto di lunghissime ricerche non di fatti inventati di sana pianta come qualcuno incautamente può pensare.

        Tra l'altro lo ripeto la grande dottoressa francese con questa sua osservazione distrugge di fatto l'efficacia dello stretching analitico rispetto a quello globale(di cui ricordo lo yoga fa parte).

        Lo yoga non fa bene per virtu dello spirito santo come qualcuno può pensare, ma per due motivi:

        1)allungamenti globali decompensati, specialmente nella versione iyengar che pone enfasi all'allineamento dei segmenti corporei.

        Pone enfasi nello sforzarsi in allungamento espirando, cosa che si dovrebbe fare sempre anche con i pesi.

        Ah qualcuno ha detto che ho sparato a zero sul pancafit, la seconda conclusione è gran parte merito del pancafit, dato che ho intuito dopo mesi di yoga che la prima cosa che fa uno sforzo intenso e impedire alla persona cifotica di respirare correttamente alterandone la capacità polmonare.

        Come al solito cerco di motivare quello che dico, se dico stronzate spero mi venga detto e logicamente si motivi il perchè di tale affermazione.

        Saluti!!!!
        Last edited by ectoOne; 06-01-2006, 00:14:12.

        Commenta

        • joepiada
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 3946
          • 45
          • 15
          • piacenza
          • Send PM

          #5
          ti parlo da mezierista.
          E' un discreto metodo,che in effetti funziona bene e a mio avviso è una delle ginnastiche posturali più efficaci,con tutte le ampie lacune delle ginnastiche posturali però,visto che non cura assolutamente le cause (dice che le cause dei dolori sono gli accorciamenti muscolari,ma non agisce sulle cause degli accorciamenti stessi,e non ditemi che sono posture sbagliate perchè mi viene da ridere).Infatti molti pazienti curati con quel metodo vanno incontro a recidiva esattamente come con altri metodi.
          A mio avviso,non dico che un metodo di allungamento vale l'altro,perchè non è esattamente così,ma poco ci manca,se parliamo in ambito posturale.
          Quella dei muscoli che vanno rinforzati in allungamento poi non l'ho proprio capita,il muscolo se lo allunghi si allunga se lo sovraccarichi si rinforza,non è che ci siano molte possibilità.
          L'altra riabilitazione

          Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

          Commenta

          • ectoOne
            Banned
            • May 2005
            • 413
            • 15
            • 0
            • Send PM

            #6
            La ginnastica non prevede di sciogliere tensioni, quella è la pecca, cosa che parzialmente lo yoga cerca di effettuare.

            Per le recidive di cui parli, per quanto tempo hanno seguito gli esercizi, leviamoci dalla testa che migliorare la postura richieda settimane o mesi, richiede anni.

            A me fanno morire che hanno probabilmente problemi posturali da bambini se li so tenuti per 15-20 anni poi pretendono in mesi di guarire.

            Inoltre l'età delle persone che hanno avuto recidive.

            Un muscolo viene rinforzato in allungamento e che devono essere forti in massimo allungamento.

            Esempio i sit-up per l'addome il muscolo compie forza pratiamente accorciato ma ci sono molti esercizi che lo allenano in allungo, per esempio appeso a una sbarra o a una spalliera alzando le gambe, se ci fai caso il muscolo subisce una forza che tende ad allungarlo non ad accorciarlo, cosa che non accade nel sit-up.

            Ora il body building se fatto per l'ipetrofia li accorcia terribilmente, invece per esempio la danza classica che mira al loro massimo allungamento(hai mai visto un body builder fare allungamenti sulle punte dei piedi?), non per niente c'è un estrema differenza tra il corpo di un palestrato e quello di un ballerino, il primo è un contenitore di amminoacidi il secondo è muscoloso.

            Commenta

            • sgksgk
              Bodyweb Member

              • Aug 2004
              • 762
              • 3
              • 3
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ectoOne

              non per niente c'è un estrema differenza tra il corpo di un palestrato e quello di un ballerino, il primo è un contenitore di amminoacidi il secondo è muscoloso.


              Last edited by sgksgk; 06-01-2006, 17:13:26.

              "Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

              Commenta

              • Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ectoOne
                Esempio i sit-up per l'addome il muscolo compie forza pratiamente accorciato ma ci sono molti esercizi che lo allenano in allungo, per esempio appeso a una sbarra o a una spalliera alzando le gambe, se ci fai caso il muscolo subisce una forza che tende ad allungarlo non ad accorciarlo, cosa che non accade nel sit-up.

                Ora il body building se fatto per l'ipetrofia li accorcia terribilmente, invece per esempio la danza classica che mira al loro massimo allungamento(hai mai visto un body builder fare allungamenti sulle punte dei piedi?), non per niente c'è un estrema differenza tra il corpo di un palestrato e quello di un ballerino, il primo è un contenitore di amminoacidi il secondo è muscoloso.
                I ballerini hanno degli accorciamenti cronici in muscoli specifici, ma questo non lo puoi sapere perchè non ne hai mai trattato nessuno.
                Pensi che un ballerino sia senza problemi?
                Poi, alzando le gambe alla spalliera attivi lo psoas che è la causa di tante anteroversioni e mal di schiena.
                Guarda fai più bella figura se smetti di dire stupidaggini ed ovvietà!
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta

                • Vince Mac Mahon
                  Banned
                  • Dec 2005
                  • 804
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  ectone ma anche i fautori della medicina alternativa( che per me è priva di senso) farebbero meglio a tacere. Rivolgetevi a uno SPECIALISTA VERO.

                  Commenta

                  • ectoOne
                    Banned
                    • May 2005
                    • 413
                    • 15
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Aspettavo questo intervento, in tutti gli sport si possono citare accorciamenti, se vuoi ti cito un altro sito, ah già tu non ammetti che si citino fonti esterne.

                    La danza classica è una disciplina se cosi' la si può chiamare dove i danni sono minori.

                    devo postare o no l'elenco completo delle controindicazioni di alcuni sport?

                    Dai aspetto un tuo si.

                    Commenta

                    • Vince Mac Mahon
                      Banned
                      • Dec 2005
                      • 804
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Basta Sia Te Che Armando

                      Commenta

                      • ectoOne
                        Banned
                        • May 2005
                        • 413
                        • 15
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Vince quindi metodiche come l'agopuntura che oramai è usata anche da molti medici e fatta in alcuni ospedali è una cosa inutile.

                        Quindi tu ne sai più dei medici che usano tale sistema?

                        Commenta

                        • Vince Mac Mahon
                          Banned
                          • Dec 2005
                          • 804
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da ectoOne
                          Vince quindi metodiche come l'agopuntura che oramai è usata anche da molti medici e fatta in alcuni ospedali è una cosa inutile.

                          Quindi tu ne sai più dei medici che usano tale sistema?
                          La medicina alternativa non è vera medicina.Per me è solo una pericolosa illusione che rischia tra l'altro di fare del male a chi ha problemi

                          Commenta

                          • joepiada
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 3946
                            • 45
                            • 15
                            • piacenza
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Vince Mac Mahon
                            La medicina alternativa non è vera medicina.Per me è solo una pericolosa illusione che rischia tra l'altro di fare del male a chi ha problemi


                            certo,e le marmotte confezionano la cioccolata....
                            per favore,evitiamo di dire certe stupidaggini per partito preso,senza sapere nulla dell'argomento....un conto è il santone che cura il cancro con l'erbetta un conto è un professionista della medicina olistica.
                            Certo che secondo te i cinesi devono essere un bel popolo di coglioni,visto che da migliaia di anni praticano un metodo (agopuntura) che è sola illusione ed anzi è pure controproducente...
                            Last edited by joepiada; 07-01-2006, 15:59:42.
                            L'altra riabilitazione

                            Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                            Commenta

                            • joepiada
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2001
                              • 3946
                              • 45
                              • 15
                              • piacenza
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ectoOne

                              devo postare o no l'elenco completo delle controindicazioni di alcuni sport?

                              .
                              e da dove arriverebbe?se è solo per questo ci sono siti che ancora raccontano la favoletta del mal di schiena per le posture errate e della scoliosi per lo zainetto dei bambini.
                              L'altra riabilitazione

                              Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                              Commenta

                              Working...
                              X