BB e scogliosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 46
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 12
    • 0
    • 0
    • parma
    • Send PM

BB e scogliosi

Ciao a tutti.
    ho 23 anni e vorrei iniziare a a praticare il bb.
    secondo voi è tardi? sono alto 1.85 e peso 65 kg e ho un problema di scogliosi e anche un minimo di cifosi.
    volevo chiedervi se secondo voi il bb può essere dannoso, soffrendo di queste patologie, oppure se migliorando la struttura muscolare addominale e della schiena, si possono ottenere benefici.
    vorrei arrivare ad avere il mio peso forma (e anche qualcosa di più), nel giro di uno o due anni e penso che il bb sia l'unico sport che lo permette.

Cosa ne pensate ???
    Avete qualche consiglio in merito o esperienze simili?

grazie.

ciao a todos
  • zuperman
    Zuper Hero
    • May 2003
    • 17204
    • 364
    • 274
    • Burundi/usr/bin
    • Send PM

23 anni non è tardi.
    Per il problema penso che il bb fatto nel modo giusto possa essere anche di supporto. Prova a sentire un medico sportivo.
    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• 46
      Bodyweb Member
      • Nov 2005
      • 12
      • 0
      • 0
      • parma
      • Send PM

bb e scogliosi

Penso anche io che un allenamento impostato bene possa aiutare, il problema penso sia trovare una palestra dove gli istruttori riescano a seguire anche questo tipo di problemi della schiena.
      una persona mediamente può in un anno di allenamento e dieta arrivare a recuperare 6-7- kg di massa?
      Come si fa a capire se un allenatore di bb è competente oppure se è uno che pensa solo a darti degli anabolizzanti?
      nella mia città per esempio negli ultimi 6 mesi hanno chiuso 2 o 3 palestre perchè i proprietari smazzavano steroidi!

grazie e ciao.

Commenta

• zuperman
        Zuper Hero
        • May 2003
        • 17204
        • 364
        • 274
        • Burundi/usr/bin
        • Send PM

Originariamente Scritto da 46
        Penso anche io che un allenamento impostato bene possa aiutare, il problema penso sia trovare una palestra dove gli istruttori riescano a seguire anche questo tipo di problemi della schiena.
        una persona mediamente può in un anno di allenamento e dieta arrivare a recuperare 6-7- kg di massa?
        Come si fa a capire se un allenatore di bb è competente oppure se è uno che pensa solo a darti degli anabolizzanti?
        nella mia città per esempio negli ultimi 6 mesi hanno chiuso 2 o 3 palestre perchè i proprietari smazzavano steroidi!

grazie e ciao.
        gli anabolizzanti non ti obbliga nessuno a prenderli e a me non me li ha mai proposti nessuno.
        6-7 Kg di massa è tantino in un anno... non impossibile. Fossi in te mi accontenterei anche di 3kg di massa magra.
        Vai in una palestra, poi posta le schede che ti propone nel forum, ma ricorda che non esiste una scheda che va bene a tutte le persone. Inizialmente ti proporrà dei modelli e devi vedere tu cosa va bene per te e cosa non va bene.
        Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• ectoOne
          Banned
          • May 2005
          • 413
          • 15
          • 0
          • Send PM

Il solo body building è molto controproducente per la cifosi ed è quello che farà si che tu non possa fare più niente per la scoliosi. Sviluppo di massa non omogeneo e accorgiamenti altrettanto disomogenei. Pensa bene a ciò che fai, io non voglio criticare nessuno, ma zuperman ha detto bene, il body building può essere solo di supporto, di certo non può risolvere un problema così complesso, anzi se si compiono degli errori lo può aggravare in maniera definitiva.

Anche io concordo non è troppo tardi per curare l atua postura.

Consiglio: fa da 1 a 3 anni di yoga e poi penserai al Body building.

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• 46
            Bodyweb Member
            • Nov 2005
            • 12
            • 0
            • 0
            • parma
            • Send PM

BB e scogliosi

Grazie per averi risposto anche tu.
            Ma a cosa serve lo yoga? te llo chiedo perchè per curare la scogliosi andavo dal fisioterapista a fare ginnastica posturale, che mi ha fatto molto bene.
            Poi lo stesso fisiatra mi ha consigliato di andare a fare palestra e ogni tanto di tornare da lui per tenere controllato lo stato della mia schiena e fare sempre un po di posturale.
            Per questo volevo iniziare a fare bb. Oltretutto io sono molto magro, alto 185 cm e peso 65 kg, per cui rinforzare nel modo corretto la mia struttura fisica penso che possa far altro che bene (in particolare la parte alta del corpo).
            Non ho mai pensato che lo yoga servisse a curare le patologie della colonna vertebrale.
            Penso di aver bisogn o di mettere su almeno una decina di kg, che penso ci volgiano più o meno 2 anni.
            Cosa ne pensi?

Grazie per la disponibilità.
            ciao.

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Leggi gli ultimi post in questa sezione si è trattao ampiamente di questo problema.

Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• 46
                Bodyweb Member
                • Nov 2005
                • 12
                • 0
                • 0
                • parma
                • Send PM

yoga???

Ho letto alcuni post tuoi in cui parlavi dello yoga, del training autogeno e di come ti alleni, ma non ci ho capito molto, perchè non sono esperto di queste cose.
                L'unica cosa che ho capito è che lo yoga è molto meglio della ginnastica posturale per correggere scogliosi e cifosi. Ma non riesco a capire il perchè.

Commenta

• ectoOne
                  Banned
                  • May 2005
                  • 413
                  • 15
                  • 0
                  • Send PM

Non è un discorso di essere meglio, il discorso e che la teoria di allungare i muscoli apparteneva allo yoga e poi i medici perchè sono chiusi a cose non inventate da loro, hanno inventato la posturale.

Ma il fine dello yoga è diverso, non è solo quello di miglirare la postura e la respirazione, ma di aumentare la propriocezione dell'intero corpo, percepire te stesso nello spazio tridimensionale.

Tra l'altro la posturale ha integrato perfino alcuni nomi dallo yoga, cmq questa è una polemica alzata da me, di cui ho già discusso, in un altro post.

Il punto che tutti vogliono sottolineare è di come mi alleno, ponendo l'accento a una sequenza algoritmica di esercizi sterili, in poche parole vogliono sapere i passi che seguo, ma questi passi se uno non si allena essendo presente a ciò che fa, non serviranno a nulla.

Fidati anche nei pesi c'è molta differenza, nell'alzare dei manubri per 8 ripeture in maniera meccanica rispetto ad alzarli concentrandosi su di essi e sulla respirazione, tenendo l'assetto del corpo perfettamente allineato ed essendo consapevole di esso.

Se sei in grado di fare così senza farti trasportare dalla corrente di oggi, nella quale basta solo alzare molto peso, senza preoccuparsi di esecuzione, allora il consoglio del tuo fisiatra è un buon consiglio ma altresì hai bisogno di più propriocezione ecco perchè di quel consiglio di prima, altresi i pesi ti creeranno molti problemi.

Saluti!!!!!!

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Non funge, hai ragione, fai un search con la parola scoliosi.
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                    X