Vit.C e reni....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Merlino90+
    Bodyweb Member
    • Aug 2004
    • 661
    • 0
    • 0
    • Send PM

Vit.C e reni....

Da circa 3 anni integro quasi regolarmente con 0,5-1 gr. di Vit.C al giorno; fino a questo momento pensavo quasi di aver scoperto il sacro graal della salute, dato che, a differenza del passato, in questo periodo non ho mai avuto influenze, febbri ecc... e i mal di gola e i raffreddori che prima mi flagellavano 3-4 volte all'anno (nel senso che su di me avevano un effetto piuttosto pesante, tanto che a volte per un mal di gola sono dovuto ricorrere al cortisone) ora li supero agevolmente in 2-3 giorni e sono anche molto più rari...
    Ieri parlavo di questa cosa con un medico, il quale mi ha detto che questa mia pratica di integrare con Vit.C è sbagliatissima, in quanto alla lunga questa vitamina tende a depositare dei cristalli nei reni, pregiudicandone la funzionalità...
    E' giusto quanto mi ha detto? Ma doversi prendere più volte all'anno le varie aspirine, nimesulide, antibiotici ecc...ecc... non dovrebbe essere più pesante per l'organismo?

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Non è una bugia, è una cosa risaputa, ma in genere ciò accade a chi ha già problemi di depositi renali.
    Cmq, un esame può elimanare qualsiasi dubbio.
    L'idratazaione è una componente fondamentale per evitare ciò, se le tue urine con l'assunzione di quei 2 e passa gr, sono sempre scure, diminuisci le dosi.
    Variare poi genere di Vit C, può essere utile.
    L'acido ascorbico può provocare problemi di cui sopra, la forma neutra, Ester C, no, ma il costo è più elevato.
    Puoi ruotarle e fare periodi di scarico.
    Le alte dosi vanno sempre ciclizzate, puoi fare settimane da 500 mg e settimane da 2 gr, ma varia le assunzioni, nota le differenze.

Personalmente trovo 500-1000 mg una dose accettabile e funzionale, soprattutto se si ha una alimentazione ricca di frutta e verdura.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da Merlino90+
      Da circa 3 anni integro quasi regolarmente con 0,5-1 gr. di Vit.C al giorno; fino a questo momento pensavo quasi di aver scoperto il sacro graal della salute, dato che, a differenza del passato, in questo periodo non ho mai avuto influenze, febbri ecc... e i mal di gola e i raffreddori che prima mi flagellavano 3-4 volte all'anno (nel senso che su di me avevano un effetto piuttosto pesante, tanto che a volte per un mal di gola sono dovuto ricorrere al cortisone) ora li supero agevolmente in 2-3 giorni e sono anche molto più rari...
      Ieri parlavo di questa cosa con un medico, il quale mi ha detto che questa mia pratica di integrare con Vit.C è sbagliatissima, in quanto alla lunga questa vitamina tende a depositare dei cristalli nei reni, pregiudicandone la funzionalità...
      E' giusto quanto mi ha detto? Ma doversi prendere più volte all'anno le varie aspirine, nimesulide, antibiotici ecc...ecc... non dovrebbe essere più pesante per l'organismo?
      Il problema e' che la vitamina C acidifica le urine. Le urine acide sono piu' propense a formare alcuni tipi di calcoli ... tutto qui' ...

Considera che una alimentazione iperproteica e' gia' di per se' acidificante, quindi le due cose vanno in sinergia (negativa)...

comunque sono tutte ipotesi, all'ultimo convegno a cui sono stato ho chiesto espressamente ... e nessuno ha degli studi su questo ... ovvero non ci sono studi che dimostrano che chi mangia tante proteine e/o Vit C abbia una aumentata incidenza di calcoli renali ... pero' i vari guru per i calcoli renali (sto parlando a livello mondiale), quando hanno un soggetto che HA AVUTO calcoli e segue una deita iperproteica e/o con tanta Vit C, gli aggiunguno un qualche alcalinizzatore urinario ... oltre tutto sto fatto dell'acidosi da dieta pare abbia una certa rilevanza per le mineralizzazione ossea ... sempre in senso negativo purtroppo ...

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Merlino90+
        Bodyweb Member
        • Aug 2004
        • 661
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie mille a entrambi!!
        x Armando: io comunque integro con 0,5 g./dì o 1 grammo nei giorni di allenamento (mai 2gr.), più una compressa di supradyn... e di verdura ne consumo 2 porzioni al giorno, + 1 frutto... Credo di allinearmi abbastanza alla tua indicazione, che dici? grazie di nuovo!

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Si, i 2 gr. non so da dove sono usciti, ho fatto io confusione.
          Secondo me si creano allarmismi inutili.

X Eagle: non ricordo dove lo lessi, ma la vit C da acido ascorbico, dovrebbe contenere ossalati, che favorirebbero la formazione di calcoli, ma sempre in dosi eccessive e con diete inadeguate (acidificanti).
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
            X Eagle: non ricordo dove lo lessi, ma la vit C da acido ascorbico, dovrebbe contenere ossalati, che favorirebbero la formazione di calcoli, ma sempre in dosi eccessive e con diete inadeguate (acidificanti).
            Scusa ma se e acido ascobico come fa a contenere ossalati?
            comunque visto che parliamo di Vit C vorrei chiedere se qualcuno sa xche', taluni, la consigliano a digiuno, dicendo che altrimenti non viene assorbita. A me sta cosa non e' mai risultata ... a voi?

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Si è un nonsenso (essendo acida) però credo ci si riferisca (ti ripeto non ricordo dove lo lessi) alle formulazioni (eccipienti?).
              Oggi cerco e vedo se trovo qualcosa.

Il fatto del digiuno IMO è una cretinata.
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Relative hyperoxaluria, crystalluria and haematuria after megadose ingestion of vitamin C
                Authors: Auer B.L.1;*Auer D.1;*Rodgers A.L.1, *
                Source: European Journal of Clinical Investigation, Volume 28,*Number 9, September 1998, pp. 695-700(6)
                Publisher: Blackwell Publishing
                Abstract:
                Background

Long-term or high-dosage consumption of vitamin C may play a role in calcium oxalate kidney stone formation. The present study was undertaken to determine the biochemical and physicochemical risk factors in a male subject who developed haematuria and calcium oxalate crystalluria after ingestion of large doses of ascorbic acid for 8 consecutive days.
                Methods

Twenty-four-hour urine samples were collected before and during the ascorbic acid ingestion period as well as after the detection of haematuria. A special procedure was implemented for urine collections to allow for oxalate, ascorbate and other urinalyses. Oxalate was determined in the presence of EDTA to prevent in vitro conversion to ascorbic acid, whereas ascorbate itself was determined by manual titration in a redox method using the dye dichlorophenolindophenol. Urinalysis data were used to compute calcium oxalate relative supersaturations and Tiselius risk indices, whereas scanning electron microscopy was used to examine urinary deposits.
                Results

Oxalate excretion increased by about 350% during ascorbate ingestion before haematuria. Ascorbate concentrations also increased dramatically but appeared to reach a plateau maximum. Increasing calcium excretion was accompanied by decreasing potassium and phosphate values. The calcium oxalate relative supersaturation and Tiselius risk index increased during vitamin C ingestion and large aggregates of calcium oxalate dihydrate crystals were observed by scanning electron microscopy immediately after the detection of haematuria.
                Conclusion

High percentage metabolic conversion of ascorbate to oxalate in this subject caused relative hyperoxaluria and crystalluria, the latter manifesting itself as haematuria. Clinicians need to be alerted to the potential dangers of large dose ingestion of vitamin C in some individuals.

Keywords: Ascorbic acid; calcium oxalate crystalluria; haematuria; relative hyperoxaluria,vitamin C

Language: English

Document Type: Research article

Affiliations: 1: University of Cape Town, South Africa *

----------
                Effect of high dose vitamin C on urinary oxalate levels.

Wandzilak TR, D'Andre SD, Davis PA, Williams HE.

Department of Urology, University of California, Davis.

The effect of high dose ascorbate on urinary oxalate levels in healthy adults was investigated using a modified ion chromatography method. Subjects ingested 1, 5 and 10 gm. supplemental ascorbate per day for 5 days, separated by 5 days of no supplementation. Urine ascorbate levels demonstrated variable increases with ascorbate supplementation. Ascorbate added directly to urine in vitro resulted in statistically significant but modest increases in measured oxalate. Addition of 5.68 mmol./l. ascorbate increased measured urinary oxalate by 36 mumol./l., implying conversion of ascorbate to oxalate during analysis. Measurement of 24-hour urinary oxalate levels with 5 and 10 gm. ascorbate per day showed similar, modest increases, which could be entirely accounted for by oxalate production during analytical procedures. Thus, no genuine increase in urinary oxalate was demonstrable despite a greatly increased ascorbate intake.

---------------
                LINK:

C and risk of kidney stone formation in women. The relation between the intake of vitamins B6 and C and the risk of symptomatic kidney stones were prospectively studied in a cohort of 85,557 women with no history of kidney stones. Semiquantitative food-frequency questionnaires were used to assess vitamin consumption from both foods and supplements. A total of 1078 incident cases of kidney stones was documented during the 14-yr follow-up period. A high intake of vitamin B6 was inversely associated with risk of stone formation. After adjusting for other dietary factors, the relative risk of incident stone formation for women in the highest category of B6 intake (≥40 mg/d) compared with the lowest category (

--------
                Safety of high-level vitamin C ingestion.

Rivers JM.

Reports suggesting that gram doses of ascorbic acid are beneficial for the prevention and treatment of several disorders have led to widespread ingestion of vitamin C supplements. Possible adverse health effects of this practice have, therefore, received considerable scrutiny. Of major concern has been the influence of ingesting gram amounts of ascorbic acid on renal calcium oxalate stones, systemic conditioning, uricosuria, vitamin B12 destruction, mutagenicity, and iron overload. Despite contradictory reports, the consensus from an extensive literature is that these adverse health effects are not induced in healthy persons by ingesting large doses of ascorbic acid. Possible interactions of ascorbic acid with other nutrients and physiological processes may be of importance to human health and, therefore, merit further research. The ingestion of large doses of ascorbic acid is contraindicated in cases of renal insufficiency, chronic hemodialysis patients, unusual forms of iron overload, and oxalate stoneformers.
                ---------

Ricordavo male sul contenuto degli ossalati, ma invece può determinarne la formazione.
                Almeno da quanto dicono gli studi di cui sopra, in soggetti che usano dosi massicce e cmq hanno una predisposizione.
                Io aggiungerei che una causa principale sia la dieta acida.
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• Ribosio80
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 8257
                  • 226
                  • 51
                  • dalle nubi
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                  Scusa ma se e acido ascobico come fa a contenere ossalati?
                  comunque visto che parliamo di Vit C vorrei chiedere se qualcuno sa xche', taluni, la consigliano a digiuno, dicendo che altrimenti non viene assorbita. A me sta cosa non e' mai risultata ... a voi?

Eagle

non contiene ossalati, ne facilita l'eliminazione come tutti gli alimenti acidificanti

cmq dall'acido ascorbico si posso ricavare ossalati ma solo dalla forma ridotta l'acido deidroascorbico ma è irrilevante
                  Last edited by Ribosio80; 23-10-2005, 13:52:51.

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Leggi gli studi di cui sopra.
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• Ribosio80
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2003
                      • 8257
                      • 226
                      • 51
                      • dalle nubi
                      • Send PM

secondo me è irrilevante......se non si hanno patologie pre esistenti si puo assumere l'acido ascorbico senza alcun problema

se si hanno gia calcoli ecc.. non ci scherzeri cmq...

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

La stessa cosa che ho detto nel primo post...
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Dagli studi che Armando ha postato, e da tanti altri che si possono trovare in rete, e' evidente che la cosa non e' chiara e matematica: 3g di Vit C = aumento a livelli pericolosi di ossalaturia.

Ci sono tanti meccanismi in ballo ... ogni carico acido nel sangue stimola il bufffer dei fosfati, primo fra tutti il calcio fosfato ... il che significa che viene mobilizzato calcio a livello osseo ... aumenta la calcemia ... aumenta la calciuria ... aumenta contemporaneamente l'acidita' delle urine ... per meccanismi un pochino piu' complessi si riduce l'escrezione urinaria di potassio, magnesio e citrato ... il tutto favorisce una serie di meccanismi che sono quelli ritenuti alla base della stone formation ...

questo e' uno dei meccanismi proposti, da Tiselius tra altri (professore svedese che tra le altre cose conosco )

Ma di meccanismi oggi si parla di questo, domani ne arriva un'altro, e cosi' via ...

Il punton e' che andare a ritoccare i macro o mironutrienti in modo macroscopico ... e' probabile che faccia piu' danni che benefici ...
                          da un lato non ci sono prove che dosi elevate di Vit c siano in qualche modo utili, e dalla'tro c'e' qualche premessa perche' possano anche essere dannose ... quindi, mi dico io, usare il vecchio buon senso .... e' la cosa migliore ... prima che si arrivi a capire come stanno le cose ... a noi non interessera' piu' la Vit C ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Ovvio che il discorso è ampio e non si riduce alla sola assunzione di vitamina C, cmq credo che siamo tutti concordi nel dire che la formazione di calcoli dovuti a questa vitamina non è così semplice e diretto.
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

Commenta

Working...
                            X