salve sono nuovo su questo forum,mi chiamo francesco e ho 19 anni...all'età di 13 mi è stata diagnosticata una scolio-cifosi,purtroppo però per una serie di circostanze sfortunate nn ho potuto mai curarla seriamente,ho fatto solo qualche mese di correttiva...a quei tempi ero giovane e scapestrato e nn ci pensai,però ora,col senno di poi,mi rendo conto che nn posso più andare avanti così e sto cercando disperatamente una soluzione.Qualche mese fa ho consultato un fisiatra e mi ha detto che,pur nn essendo il mio un caso grave,arrivati a questa età nn si può fare niente e mi ha consigliato ,nel caso avessi dolori (cosa che nn ho,provo solo un fastidio alla spalla destra,quella "scoliotica" diciamo,quella più scesa rispetto alla sinistra,dopo parecchie ore passate a suonare la chitarra),di fare nuoto...ora però sto iniziando a credere che il suo parere fosse almeno in parte sbagliato!Spulciando il web ho visto articoli di gente guarita quasi del tutto e del tutto in età post adolescenziale:una ragazza che ha messo un corpetto ortopedico a 19 anni e l'ha tolto a 22 ,accompagnando il tutto con correttiva e uno sport,ha ridotto la curva scoliotica di più della metà,c'era anche una foto della schiena e pareva normale,un ragazzo di 18 anni si è sottoposto ad un intervento chirurgico ed è guarito del tutto;poi ho visto il post di ectoone...è un miglioramento sbalorditivo!Ora quindi,mi chiedo,posso ancora fare qualcosa per migliorare la situazione?Cosa mi consigliate?A quanto ho capito lo yoga aiuta molto...e per quanto riguarda la palestra?Sono 4 mesi che ci vado,l'istruttrice ha notato subito i miei problemi e mi ha segnato deli esercizi specifici...anche se nutro dei forti dubbi sul suo parere professionale !!Inolte sto facendo kick boxing in accoppiata con la palestra...può essere dannoso?Poi,guardandomi allo specchio,ho notato che il profilo sinistro è quasi del tutto normale,la curvatura nn si nota quasi,nel destro invece è ben visibile,lo stesso vale per la spalla destra,è più bassa rispetto alla sinistra....spero molto che possiate darmi qualche consiglio sul da farsi,scusate se mi sono dilungato!!Grazie e ciao!
scolio-cifosi
Collapse
X
Commenta