Domanda su spalla

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sham
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2002
    • 362
    • 0
    • 0
    • Send PM

Domanda su spalla

Avrei una domanda: fatto salvo un intervento più specifico, come si riconosce una borsite da una lacerazione del sovraspinoso? Può , per usura, il sovraspinoso lacerarsi e non risultare dalla RM (figuriamoci dalla eco)?
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Se si lacera la eco lo vede.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• sham
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2002
      • 362
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ma microlacerazioni?
      Come ho gia avuto modo di dire , ho questo problema alla spalla ormai cronicizzato e che peggiora col tempo.
      Ho fatto due rm dalle quali si vedono segni di borsite e "modesti " segni tendinosici al sovraspinoso.
      Ora, visto che con il tempo peggiora , che due anni di esercizi ai rotatori e di stretching non hanno cambiato la situazione , che il movimento c'è tutto ma il dolore si fa sentire , non è che il tendine si è lacerato e la rm non lo segnala?
      Parecchi anni fa,quando avvertì l'inizio della tendinite feci anche una eco, ovviamente negativa.
      Ho letto , anche qui, che la recrudescenza del sintomo significa una lacerazione mentre le tendiniti normalmente regrediscono.

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Le alterazioni strutturali vengo evidenziate (il problema è nel leggere l'eco, non sulla sua efficacia).
        L'infiammazione non può essere segnalata perchè non è visibile, è una questione metabolica, se vogliamo dare una ragione.

Infatti la tendinite in se, non viene rilevata da una eco, una calcificazione, spero sia chiaro.

In generale fare l'eco è utile per mettere in luce danni strutturali, in seguito bisogna fare terapia, io consiglio manuale e come rifinitura qualcosa con le macchine.
        Stretching e pesi, servono solo per aiutare a minimizzare i danni, non risolvono certi problemi.
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

Commenta

• sham
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2002
          • 362
          • 0
          • 0
          • Send PM

Potresti chiarirmi due punti ?
          1) in che senso metabolica? I problemi ai tendini non sono meccanici (conflitto ,usura etc)?
          Una alterazione del metabolismo del tendine causa dolore e non è rilevabile da eco ed RM?
          2) Terapia manuale. Ne ho sentito parlare solo qui. dei fisiatri e ortopedici che ho visto in questi anni, due consigliarono laser e ultrasuoni e uno voleva operare subito.
          Nessuno ha accennato ad altre terapie. Si tratta di manipolazioni e massaggi che hanno un qualche effetto di rinnovamento sul tessuto connettivo?
          Ti ringrazio.

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Non esistono solo le strade evidenziate dai medici a cui fai riferimento, la terapia manuale può aiutarti, previa valutazione del problema, ad evitare operazioni e perdite di tempo con macchinari spesso inutili e in certi casi più dannosi che altro.
            Ricordati che dietro a certe "cose" c'è un buisness enorme...

Puoi rivolgerti a qualsiasi terapista, osteopata, chiropratico, rolfer, massaggiatore sportivo, fisioterapista con un' esperienza di lavoro manuale, ovviamente aldilà della tecnica è la bravura di chi "opera" a fare la differenza e purtroppo in Italia non è facile trovare buoni terapisti, la causa è quella espressa sopra.

Per questione metabolica, intendo il ciclo infiammatorio, che non può essere evidenziato da una Eco o RM.
            Idem per i muscoli ipertonici, ipotonici, alcuni problemi fasciali, insomma l'esame diagnostico per immagini e manuale attraverso test e palpazione è sempre il modo più completo per valutare un problema.

La prima cosa che puoi fare è minimizzare il ciclo infiammatorio, che determina lo scaturirsi di molti problemi successivi ad un trauma (trauma secondario).
            La seconda è fare Eco e/o RM.
            La terza è rivolgerti ad un esperto di terapia manuale.
            La quarta, riprendere gradualmente un'attività fisica complementare, quale nuoto, corsa, stretching, yoga, pilates, preatletismo.
            La quinta è la ripresa della normale attività a cui vuoi dedicarti, con attenzioen al bilanciamento della forza tra i piani di lavoro/muscoli agonosti/antagonisti.

Tutto ciò, se il problema è medio e si lavora bene, ti prederà 1 mese, 1 mese e mezzo, per problemi lievi 1-3 sedute possono bastare e la ripresa rientra nelle 2 settimane, per problemi gravi 2-3 mesi.
            Ma sono dati statistici in base alla mia esperienza.

In genere 5 sedute max di lavor manuale dovrebbero aiutare a riprendere la funzionalità dell'arto/muscolo.
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

Commenta

• sham
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2002
              • 362
              • 0
              • 0
              • Send PM

Capisco. Sarebbe favoloso poter tornare a livelli di funzionalità accettabile. Da troppo tempo ormai faccio una vita solo sedentaria.
              Ero convinto che l'infiammazione fosse evidenziabile dalla RM, invece tu mi dici che si tratta di un problema metabolico.Allora si, ho una infiammazione cronica e dolorosa al sovraspinoso. Bilaterale ma la spalla sinistra è nettamente indebolita .
              Un particolare curioso: non posso fare la panca, perchè sebbene li per li ci riesca poi il dolore si fa sentire per diversi giorni. Ebbene la spalla sinistra si sforza di meno con una presa molto stretta, che è più dolorosa per la destra e viceversa. Come se le spalle si fossero infortunate in modo speculare.

Commenta

• sham
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2002
                • 362
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ah, comunque il nuoto mette sotto sforzo proprio il cingolo scapolo omerale, quindi nemmeno quello potrei fare .

Commenta

Working...
                X