Originariamente Scritto da Cagliostro
Siamo seri però, la medicina complementare (e non alternativa poichè se sbatti contro un muro con un auto credo che tu preferiresti un medico e non uno shiatsuka...quindi di alternativo c'è poco) è ricca di fascino, ma bisogna andare cauti, c'è chi gioca e chi fa seriamente, purtroppo in italia chi gioca è la maggioranza.
Sui metodi che funzionano e non funzionano il problema è nella bravura di chi opera, per definizione la medicina complementare equivale a personalizzare i trattamenti, non a renderli "standard", il punto è trovare chi sa farlo e ripeto non è facile.
Poi, sui metodi terapeutici c'è da stendere un velo pietoso, molte terapie nascono per scopi precisi e poi vengono tramutate in altro, da gente che ne fa un buisness (costo per aprire il primo chakra anche sul milione di lire, il trans Ubalda sulla domiziana te lo apre per 30.000 lire).
C'è chi poi associa a terapie molto serie ed efficaci, la religione, gli angeli e altro, questa gente rovina l'ambiente e i pivelli creduloni ci cascano in pieno e la medicina allopatica ride e molti si meravigliano.
C'è chi cura i cancri con le pietre, ma andate a fare in culo.
Le tendiniti togliendo i bottoni di metallo...
In teoria c'è un fondo di verità, ma in pratica la "correzione" non è così forte da poter avere un effetto "potente" sulla guarigione.
Mettici anche l'effetto placebo e il quadro è completo.
Ripeto, siamo seri e non spariamo cazzate da supersaputi ed eviatiamo di riempirci la bocca di parole come "flussi energetici" senza conoscerene il vero significato....
Questi post sono pericolosi per la salute degli operatori, un' agopuntore potrebbe aver avuto un infarto in questo momento.
La prox moda in Italia, (in USA c'è già stato il processo) sarà l'uso di un macchinario a pile che vi farà sparire allergie, cancri, emorrodi e punture di zanzara...forse anche la tendinite.
My two cent
Commenta