If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ho letto che il sangue si riforma al 100% nel nostro organismo dopo 1 mese e mezzo dalla donazione.
in questo lasso di tempo si hanno minori capacità sportive dovute appunto a questa carenza?
Ciao,
mai avuto problemi con allenamento( calcio e palestra ) dopo donazione..l'importante ( ed ovvio) e' non allenarsi a ridosso della donazione..lascia passare almeno 1-2 giorni e segui naturalmente una buona alimentanzione ( e bevi tanta acqua )
no te sdrajiano su na poltrona comoda te mettono un laccetto al braccio te attakkano er tubicino co l'ago dopo te lo slegano il laccetto te fanno pompa co la mano ( almeno è quello ke faccio io x anda piu veloce ) è dopo di cio te fanno magna qualcosa poi te mandano a casa
è dopo un po se lo doni all'avis te mandano a casa anke le risp delle analisi del tuo sangue
ma se volessi andare domani mattina a donarlo, lo prelievano subbito o devo prentarmi, mettermi in lista ecc.ecc.?
cioè mi tolgono subito il mezzo litro o prima un prelievo di controllo e solo in seguito mi tolgono il sangue da donare?
grazie
Ciao,
naturalmente prima verrai sottoposto ad esami del sangue completi per verificare che non vi siano problemi da parte tua per poter donare .
In pratica il tuo sangue viene analizzato e se tutto risulta in regola vieni autorizzato a donare .
Natruralmente tutto questo in maniera gratuita ..ti verra' fatto anche un "colloquio " per chiederti alcuni dati .
Se , come vedo , sei interessato puoi rivolgerti alla tua piu' vicina sede avis e ti spiegheranno passo per passo cosa fare altrimenti vai in qualche struttuta ospedaliera e fai presente la tua volonta' di poter donare il sangue.
Se ti servono altre informazioni ..chiedi pure .. credimi ..il sangue serve sempre.
Oltre a fare un grande gesto ( la cosa piu' importante ..senza nessun tornaconto personale se non dal punto di vista " morale" )..vieni sottoposto a ottimi controlli senza spendere un euro .
Ti devi dottoporre alla " tipizzazione " ..non e' altro che un prelievo di sangue .A questo punto vieni inserito in una banca dati e se il tuo " midollo" sara' compatibile con una persona malata verrai chiamato e poi' si effettuera' la vera e propria " donazione" che consiste in questo :
Il prelievo del midollo (sangue midollare) viene effettuato mediante ripetute punture delle creste iliache (ossa del bacino). Trattandosi di punture ossee, è necessario che il prelievo venga eseguito in anestesia, risultando altrimenti doloroso. In genere l'anestesia è totale, ma può essere effettuata anche quella di tipo epidurale, mediante puntura lombare. Quella generale è comunque l'anestesia di elezione: ciò comporta quel rischio minimo legato all'anestesia stessa.Connessa a questa vi è la necessità che il donatore non abbia gravi alterazioni cardiocircolatorie e renali. Il prelievo dura, di norma, meno di un'ora. All'uscita dalla sala operatoria, il donatore viene tenuto ospedalizzato per un periodo di 48 ore. Al risveglio, e per un paio di giorni, egli avvertirà del dolore, in genere contenuto, nelle sedi di prelievo. Dopo tre giorni al massimo, la dolorabilità è praticamente nulla. La quantità di sangue midollare che viene prelevata varia in rapporto al volume corporeo del ricevente, ma è di norma compreso fra i 700 e i 1000 ml. L'organismo non avverte nessun sintomo di carenza; una settimana prima della data fissata per il trapianto, il donatore si deve sottoporre al prelievo di due unità di sangue che gli saranno trasfuse in sala operatoria per bilanciare il volume di sangue circolante diminuito dopo il prelievo del midollo. Non è necessaria l'assunzione di farmaci né prima né dopo la donazione. Da quanto sopra, appare ragionevole prevedere che un donatore debba restare assente dalle sue abituali occupazioni non più di una settimana.
Niente day hospital per il prelievo ( per la tipizzazione )
Ciao
P.s.:
ho effettuato la tipizzazione circa 10 anni fa ..ma non sono mai stato chiamato..niente compatibilita' ( purtroppo ) fino ad ora.
dovete sapere che esistono meccanismi di compensazione, che assicurano il giusto quantitativo di sangue.
ci sono degli organi che fungono da serbatoi di sangue, i 5 litri che abbiamo noi non stanno tutti in circolo, ma 2 circa stanno a riempire fegato e milza in primis.
il quantitativo levato con la donazione gia dopo 1-2 g è gia compensato da questi organi che mettono in circolo il giusto quantitavo per compensare la donazione, quindi gia dopo 48 ore in circolo ci sara la stessa quantita di sangue disponibile.
altro meccanismo di compensazione è l'aumento e liberazione dei reticolociti (pre globulirossi) che vengono trasformati subito........
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta