Salve, avrei una domanda, so chè fumare fà male ma vorrei sapere se influisce sull'allenamento, ossia se i muscoli crescono di meno?
Fumo fumo e mi fa male...
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da AdamSalve, avrei una domanda, so chè fumare fà male ma vorrei sapere se influisce sull'allenamento, ossia se i muscoli crescono di meno?
Fumare riduce il flusso di ossigeno e nutrienti nelle cellule del corpo (quindi anche dei muscoli) restringendo i vasi sanguigni. Infatti le molecole monossido di carbonio prodotte dalla combustione tendono a sostituirsi ai globuli rossi; si alza la pressione e restringono i vasi sanguigni, aumentando la possibilità dell'insorgere di malattie cardiache.
Riduce l'affluenza d'ossigeno al cervello. I recettori cerebrali, assuefandosi alla nicotina, ne pretendono sempre di nuova. Il catrame si deposita nei polmoni, rendendo più difficoltosa la respirazione.
Non vi è organo o apparato che venga risparmiato dalla tossicità del fumo: apparato digerente (denti, bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino), sistema nervoso (cervello, nervi periferici, nervi che stimolano il ritmo del cuore e la motilità dell’intestino), apparato respiratorio (corde vocali, trachea, bronchi, polmoni, pleure), cuore e circolazione (arterie, vene e di conseguenza tutti gli organi che hanno bisogno di ossigeno per funzionare).
apparato respiratorio: le sostanze che causano danni a questo apparato sono molteplici: sostanze irritanti come acido cianidrico, acroleina, formaldeide, ammoniaca. Affinché nel polmone giunga aria sana, il nostro sistema respiratorio è dotato di un "sistema di pulizia", formato cellule ciliate che oppongono una barriera all'entrata di polveri, germi e sostanze tossiche nel polmone.
Le sostanze irritanti del fumo di sigaretta sono in grado di danneggiare velocemente questo sistema di pulizia e quindi a facilitare il passaggio di sostanze dannose nel polmone. Fumando, non solo si danneggieranno i polmoni, si è maggiormente esposti allo smog e alle sostanze inquinanti, non più trattenute dal sistema di pulizia. La classica tosse e catarro del fumatore, sono sintomo di mancata efficienza del sistema di pulizia del polmone, causando eccessiva produzione di muco, bronchite cronica, enfisema.
Sistema circolatorio e cuore : le sostanze dannose reponsabili dei danni all'apparato circolatorio sono soprattutto l'OSSIDO DI CARBONIO e la NICOTINA.
L'ossido di carbonio riduce la quantità di ossigeno disponibile per l'organismo: cuore, cervello, muscoli, etc. ricevono meno ossigeno. Insieme alla nicotina, l'ossido di carbonio accelera la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni (elevando il rischio di INFARTO DEL MIOCARDIO e ICTUS).
Ogni sigaretta comporta l’assunzione di 1,4 mcg di cadmio ed un pacchetto di sigarette aumenta i depositi del cadmio di 4 mcg, impegnando e sottraendo capacità antiossidante a tutto l’organismo.
Il fumo riduce notevolmente le prestazioni atletiche.
Gli atleti professionisti, soprattutto negli sport che richiedono il 100% delle prestazioni (atletica leggera, sci di fondo, ciclismo, ecc.) sono TUTTI (o quasi) non fumatori.
Uno dei primi effetti dannosi del fumo si manifesta sulla pressione sanguigna che registra un aumento di 30 mmHg già 10 minuti dopo la sua inalazione.
Il fumo è considerato il fattore di rischio dell'insorgenza dell'arteriosclerosi, patologia questa causata dal restringimento delle arterie che, quando diventa eccessivo, comporta gravi conseguenze per l'organismo, come patologie importanti dei vasi coronarici e arresto cardiaco per la carente e insufficiente circolazione, debolezza cardiaca, restringimento delle arterie renali con ipertensione e insufficienza renale, restringimento dei vasi delle gambe e di quelli che forniscono sangue al cervello.
Il fumo favorisce la calcificazione dei vasi sanguigni. Nei fumatori questa patologia si manifesta nel restringimento e nell'occlusione di arterie delle gambe, con conseguente manifestazione dolorosa durante la deambulazione, perché il fabbisogno di ossigeno nel muscolo aumenta, ma questo non può essere soddisfatto a causa della diminuita capacità dei vasi sanguigni (immagina pompare muscoli in palestra....)
Il dolore che compare all'improvviso mentre si cammina è dovuto alla deficienza di ossigeno, costringe la persona a fermarsi per alcuni minuti, poi riprende a camminare per fermarsi nuovamente alla successiva manifestazione dolorosa.
Il fumo non danneggia un solo organo, nuoce a più sistemi organici importanti per la vita, alterando cosi' le funzioni e aprendo la via a molte patologie.
Immediatamente esposte al fumo e ai suoi effetti sono le vie respiratorie, specialmente il naso, la faringe, la trachea e i bronchi , perché sono questi gli organi deputati al trasporto dell'aria inspirata fino ai polmoni., che sono gli organi deputati allo scambio gassoso con il sangue. Un danno alle strutture polmonari, cioè gli alveoli, che intervengono in questi processi di scambio pregiudica notevolmente la respirazione.
Le ossa non sono esenti dai danni del tabagismo, in fatti il fumatore spesso soffre di dolori alla schiena a causa dell'effetto che la nicotina ha sulla circolazione del sangue. I dischi intervertebrali non ricevono una quantità di sangue e di nutrimento sufficienti, degenerano e diventano lentamente più sottili.
Infine ricordate che fumare sigarette con basso tasso di nicotina e catrame non può essere un sostituto allo smettere di fumare.
Lo stesso vale per la pipa e i sigari, sebbene il rischio legato al loro uso sia considerevolmente inferiore a quello dovuto alle sigarette.
Quindi secondo me è controproducente anche ai muscoli.Allenamento e dieta fanno di te un atleta
-
-
Originariamente Scritto da AdamEcco più o meno ho capito che stò andando incontro alla morte...grazie mille
Io ho mollato di colpo il 30 / 10 / 2004.. ero stanco a metà allenamento d'avere il fiatone ( 40 siga al giorno).
Mai più toccata una . Prova .. vedrai che i benefici ( a parte il primo mese ) li senti eccome.Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
when you look in my eyes..
sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )
Commenta
-
-
Ma intanto io fumo da sempre, e faccio pesi, aerobica ....
Se non fumassi cosa sarei, Superman?sigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BebboMa intanto io fumo da sempre, e faccio pesi, aerobica ....
Se non fumassi cosa sarei, Superman?
Poi magari vedi la vecchietta che fuma da 60 anni ed e' ancora arzilla, ma questo non toglie che le sigarette facciano male a prescindere.
Te la senti di giocare con la tua salute !? Mi auguro che tu sia uno di quei pochissimi fortunati che non ricevono molti danni nel lungo termine.
Per quelli a breve termine...
ByeOriginariamente Scritto da TheSandmanBrunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
///////////////////////////////////////
///////////////////////////////////////
///////////////////////////////////////
/////////////////////
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adam Visualizza MessaggioEcco più o meno ho capito che stò andando incontro alla morte...grazie mille
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza MessaggioMa intanto io fumo da sempre, e faccio pesi, aerobica ....
Se non fumassi cosa sarei, Superman?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adam Visualizza MessaggioEcco più o meno ho capito che stò andando incontro alla morte...grazie mille
anzi una piccola precisazione, la morte per molti malati di tumore ai polmoni enfisema fibrosi e quant'altro , è la cosa più bella che gli possa capitare se confrontate alle sofferenze quotidiane..
Commenta
-
Commenta