nuova puntata schiena - postura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    nuova puntata schiena - postura

    vi annoio con gli ultimi sviluppi...

    visita dall'ortopedico che (a pare dirmi che non dovrei gareggiare mai + e nemmeno avrei dovuto iniziare) mi ha diagnosticato un difetto posturale: ho la tendenza a tenere il bacino in antiversione , periò mi ha "prescritto" un altro mese di riposo xè adesso ho tutti i nervi schiacciati dal disco uscito e un ciclo di cinesiterapia regione lombare:
    stretching paravertebrali
    stretching ischiocrurali
    retroversione del bacino e solo in seguito rinforzo addominali/lombari nella nuova postura.

    all'atto pratico, che esercizi mi consigliate? e cosa invece non dovrei assolutamente fare? come faccio ad allenare i femorali tenendo il bacino in retroversione?????

    K
    sigpickkappa78@gmail.com
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Cara Kappa, nel mare di confusione che c'è in giro, spero di essere la tua stella guida che ti illumina nei giorni più bui...e ti sussurra...fai lo stretching per lo psoas...
    Se hai una anteroversione, hai lo psoas contratto, il perchè andrebbe valutato.
    Va valutato anche un'eventuale scompenso di piriforme, iliaco, quadrato dei lombi, sartorio.

    Andrebbero testati anche altri i muscoli che hanno influenza sul bacino.

    Sinceramente non sollevare pesi può essere per te controproducente, poichè probabilmente mantengono vivi e tonici alcuni muscoli che in assenza di stimoli potrebbero diventare ipotonici creando altri squilibri.
    Non a caso molti problemi si evidenziano maggiormente quando si smette di sollevare ferro e scompaiono quando si riprende.

    Sei ad un bivio decisionale.

    Io posso solo dirti di seguire due strade, una di seguire per un pò un corso tipo Pilates/yoga dove si hanno discreti risultati in termini di riallineamento posturale o di contattare un terapista.
    Nel frattempo, allenati con i pesi, ma usa esercizi che gravano poco sulla colonna (p.e. step up, leg-extension, leg-curl, affondi, scatti in salita) e tieni vivo il lavoro sulla panca.

    La terapia di inversione, usando una back-extension, e stando a testa in giù per 2 set da 60 secondi circa, fatta a giorni alterni può essere un ausilio nella strada verso la "guarigione".

    Rinforza in egual modo addome e lombari con esercizi quali back-extension e crunch/obliqui.

    Non abbandonare i pesi, la cosa più triste e questo i medici non lo comprendono (anche a ragione!) che con il tempo, se il problema va per le lunghe, tutto il duro lavoro fatto finora e la voglia vanno a farsi friggere.
    Tieni duro e lavora intorno al problema, ricominciare sarà più facile.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    • kappa
      Bodyweb Senior
      • Nov 2000
      • 6268
      • 99
      • 86
      • Milano
      • Send PM

      #3
      grazie grazie grazie!


      K
      sigpickkappa78@gmail.com

      Commenta

      • joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

        #4
        kappina se ti interessa il parere di un terapista che pure si allena,e che quindi comprende la tua situazione,sono a tua disposizione..sto a piacenza mica lontano da milano..
        L'altra riabilitazione

        Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

        Commenta

        Working...
        X