Ragazzi ho assolutamente bisogno del vostro aiuto!faccio taekwondo agonistico,il 1 maggio ho un campionato regionale,a metà genanio mi feci in palestra calciando, microlesione del legamento esterno sinistro,2 mesi e mezzo di stop con uno di piscina per rinfoirzare il quadricipite e 1 mese di terapie (ultrasuoni,magnetoterapia,corrente con calcio e medicinale),sembrava stessi meglio anche se nn al 100%..oggi dopo 3 mesi in palestra di nuovo ho sentito uno strappo nel ginocchio e mi è riceduto il ginocchio,ora sto meglio ma ancora nn m iè passato..che devo fare?ghiaccio (mi sembra nelle prime 24 ore solo,vero?) e lasonil?mi hann odetto di rinforzare il quadricipite perchè così il legamento nn ne risente,cm dovrei fare?premesso che mi alleno a casa con i pesi e nn ho la press,ho solo la leg extension e leg curl oltre a bilancieri e manubri,cm fare per rinforzarlo?serie per la forza o alte rip?quante volte a settimana?quante rip e serie fare?che esercizi?mi hanno detto di fare leg extension e dievitare lo squat,vero?devo anche rinforzare il bicipite femorale o è meglio lasciarlo stare?grazie a tutti e a chi mi risponderà...(Se c'è qualcuno che ha subito il mio stesso infortunio mi aiuti please..)
help infortunio legamento ginocchio
Collapse
X
-
Che intendi per microlesione del legamento collaterale laterale sinistro?
Hai rifatto un'esame diagnostico per valutare la sua condizione attuale?
Visita un medico per una diagnosi corretta e poi un terapista.
Il tempo stringe, ma l'iter è questo.
-
-
Ciao Armando,speravo di sentire te...si, ho fatto una risonanza magnetica e poi a mesi di distanza radiografia di controllo,la dottoressa,nonchè fisioterapista, mi disse che sarei potuto tornare ad allenarmi ma gradualmente e rinforzando il quadricipite...stamane un tuo collega cinesiologo, nn so se lo conosci,è anche lui di ANpoli come te,mi ha fatto la lezione di chinesiologia al corso di PT CONI che sto facendo,si chiama Geremia di Costanzo,pluricampione di taekwondo,mi ha detto che per rinforzarmi devo fare leg extension a 130° 6 serie da 15 rip per 15 giorni tutti i giorni e poi passare allo squat,tu che pensi?questo programma lo vorrei fare però dopo la gara del 1 maggio(se ce la faccio a farla,ma ora sto molto meglio,quasi bene).
P.S.all'inizio microlesione e versamento di modesta entità nel recesso retrosovrapatellare con associata reazione sinoviale intercondiloidea e poi dopo un paio di mesi riscontro di lieve condrite al condolo femorale esterno,ginocchio sinistro,questo un mese e mezzo fa, poi mi visitò con radiografia e mi disse che stavo meglio,tutto passato ma dovevo rinforzare quadricipite e infatti ancora il ginocchio nn sta al meglio..
Commenta
-
-
Geremia di Costanzo lo conosco di nome, forse anche di persona, ma non mi ricordo, forse quando ero più piccolo e facevo arti marziali...boh?
Comunque, io non userei ne squat ne leg, ma solo pressa.
La leg extension è un mezzo alquanto inutile per riabilitare un ginocchio, idem molti esercizi propinati in palestra.
La cosa migliore che puoi fare è visitare un terapista "che ti metta le mani addosso" per intenderci, e che valuti la funzionalità dei tuoi muscoli.
Dire fai questo e fai quello senza sapere dove, come, quando e perchè è un modo mediocre di affrontare il problema.
Attento a chi propina consigli senza avere una qualifica, essere campioni di qualcosa o PT non vuol dire essere medici o fisioterapisti o altro.
Se hai una gara il 1 maggio, io correrei ai ripari, considera che se la fai hai una % di probabilità di infortunio che può salire vertiginosamente.
Rimandare non è sicuramente la soluzione migliore.
PS:io sono un kinesiologo, che è una cosa diversa dal cinesiologo o chinesiologo.Last edited by Armando; 13-02-2009, 16:05:44.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ArmandoPS:io sono un kinesiologo, che è una cosa diversa dal cinesiologo o chinesiologo.
Loro studiano il movimento, io....altro.
Insomma non sono "terapisti" io si.
per il resto,dici di correre ai ripari ma come?quindi mi consigli la pressa per rinforzare il quadricipite?ma è vero che lo squat peggiorerebbe solo la situazione ora?anche quello frontale?Il fatto è che io mi alleno a casa e nn ho una pressa,ora o mi iscrivo in una palestra o mi adatto con quello che ho a casa,nn va bene nemmeno affondi o cyclette magari in salita?grazie per la disponibilità
Commenta
-
-
Cura in primis la flessibilità, se puoi fai stretching ogni giorno per la parte inferiore del corpo.
Usa la pressa ma non forzare troppo stai sotto l'80% 1RM e non arrivare a cedimento, meglio più set (6-8-10) da 2-3 rip.
La visita da un trapista è caldamente consigliata.
Commenta
-
-
Stretch statico leggero per più set.
Commenta
-
-
quando manca la stabilizzazione legamentosa è necessario sostituire la funzione del legamento lesionato con un incremento della capacità di risposta neurologica dei muscoli del ginocchio,il che si ottiene con varie tecniche terapeutiche e di rinforzo,ma non è sicuramente cosa che puoi risolvere in pochi giorni.Campionato o no,se hai un infortunio di una certa entità,devi stare a riposo.Ci stanno i calciatori che valgono miliardi,vuoi rischiare la salute per un regionale?L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
-
ma il fatto è che sn stato già 3 mesi a riposo!!poi la dottoresa mi disse che potevo tornare ad allenarmi anche se con minor intensità...devo però rinforzare il quadricipite se no correrò sempre in questi problemi..la terapia normale l'ho già fatta per tanto tempo e ora nn mi servirebbe più...cmq grazie a tutti...
Commenta
-
-
Diciamo che hai visto con i tuoi occhi l'inefficienza delle cure a cui ti sei sottoposto, 3 mesi sono un'eternità, nemmeno uno strappo ad un muscolo ci mette così tanto tempo per guarire.
A mio avviso il tuo problema è risolvibile in un periodo breve se affrontato con logica.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ArmandoDiciamo che hai visto con i tuoi occhi l'inefficienza delle cure a cui ti sei sottoposto, 3 mesi sono un'eternità, nemmeno uno strappo ad un muscolo ci mette così tanto tempo per guarire.
A mio avviso il tuo problema è risolvibile in un periodo breve se affrontato con logica.
Commenta
-
-
Se tutto si risolvesse con un rinforzo muscolare, a mio avviso utile, ma nell'ottica di una buona valutazione funzionale, molti perderebbero il lavoro e le palestre sarebbero più centri di riabilitazione che di muscolazione.
Con questo no nescludo che esista una possibilità che rinforzando il quadricipite tu possa avere un miglioramento, ma in mia esperienza, il rinforzo, senza ripristinare certi equilibrio miofasciali e neuromuscolari è del tutto inutile.
Se vuoi fare un tentativo, cerca di equilibrare il lavoro tra quadricipiti e femorali andando su un rapporto 1:1 tra i due muscoli, ciò protegge il ginocchio.
Usa pressa e step up su gradino una gamba per volta.
Se vuoi un consiglio spassionato, non fare di testa tua.
Commenta
-
Commenta