Osteopta, chiropratico, fisioterapista....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    Osteopta, chiropratico, fisioterapista....

    Sono un po' confusa sull'argomento.

    Per un mal di schiena da allenamento, da chi è meglio andare? ieri il fisioterapista mi ha trovato l5 schiacciata su s1 ed una contrattura mostruosa, mi ha sbloccata e mi ha detto che ero a posto, ma oggi a me fa ancora un male cane...

    a chi è meglio rivolgersi?

    K
    sigpickkappa78@gmail.com
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da kappa
    Sono un po' confusa sull'argomento.

    Per un mal di schiena da allenamento, da chi è meglio andare? ieri il fisioterapista mi ha trovato l5 schiacciata su s1 ed una contrattura mostruosa, mi ha sbloccata e mi ha detto che ero a posto, ma oggi a me fa ancora un male cane...

    a chi è meglio rivolgersi?

    K
    L'osteopata lavora principalmente su muscoli e fascia, oltre a fare aggiustamenti chiropratici.
    L'osteopata in linea teorica è il più completo di tutti, in quanto studia molte metodiche, ma a mio avviso molte in modo superficiale.
    Lavora la fascia in un modo a mio parere troppo generico e diciamo un pò primitivo.

    Il chiropratico lavora la colonna vertebrale, in modo eccellente, lavora sulle artiolazioni periferiche e alcuni anche sulla muscolatura attraverso punti riflessi.

    Il fisioterapista è bravo ad usare le macchine, a fare dei massaggi, ma a mio parere, a meno che non faccia approfondimenti successivi è molto limitato.

    Io andrei sempre da un chiro, in mancanza di altro.

    Se trovi un fasciaterapeuta, quello è l'ideale per i lavori muscolari, ma anche lì dipende dal suo background.
    Conosco terapisti fasciali che sono ridicoli, altri veramente bravi.
    I rolfer lavorano la fascia molto bene.

    Trova un chiro ed un rolfer e sei a posto.

    Considera che dal chiro puoi andare 3 volte l'anno, dal rolfer un pò più spesso.

    Il rolfer o il fasciaterapeuta possono lavorare la colonna vertebrale in modo discreto, quindi in teoria il chiro puoi relegarlo a 1-2 volte l'anno, p.e. 1 mese prima da una competizione.

    Un buon massaggiatore sportivo può essere di aiuto lì dove molti falsi terapisti non riescono.

    In generale, 1-3 sedute di lavoro sono sufficienti per molti problemi, andare 10 volte per uno stiramento è una ladronata.

    Questo è il mio pensiero, ovviamente non è l'unico

    Ciao

    PS: in genere dopo un lavoro sul corpo, il giorno dopo si accentuano i problemi, diciamo che il giorno successivo dovrebbe essere un buon metro di valutazione del lavoro svolto da un terapista.
    Last edited by Armando; 20-04-2005, 12:59:27.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    • kappa
      Bodyweb Senior
      • Nov 2000
      • 6268
      • 99
      • 86
      • Milano
      • Send PM

      #3
      Speravo mi rispondessi tu!


      Cosa è esattamente un rolfer? e come trovare qualcuno buono?


      grazie veramente 1000!

      K
      sigpickkappa78@gmail.com

      Commenta

      • Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da kappa
        Speravo mi rispondessi tu!


        Cosa è esattamente un rolfer? e come trovare qualcuno buono?


        grazie veramente 1000!

        K
        Per il Rolfing, puoi fare riferimento a questo link:

        La loro metodica, come protocollo prevede 10 sedute, e lavora sulla postura attraverso manipolazione dei muscoli e della fascia.
        Puoi trovare qualche rolfer più eclettico che lavora in modo più specifico, ovvero sul trauma, quindi 1-3 sedute.
        La cosa importante è vedere se il terapeuta in questione ha esperienza sportiva.
        Ciò non è importante per l'efficacia della seduta in se, ma per essere in sintonia con il terapista, che DEVE comprende le esigenze del cliente e adattare la terapia.

        Ho un amico che conosce un Rolfer nei pressi di Pisa.
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta

        Working...
        X