DOMS: Dolori del tutto diversi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IRON MAN
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 124
    • 2
    • 1
    • Molto vicino
    • Send PM

DOMS: Dolori del tutto diversi

Vorrei porre alla vostra attenzione un'aspetto che è alla base di alcune fasi di allenamento:
    Siccome in prima persona vivo una fase di recupero (overtraining) da diversi
    mesi, ora ho capito di che si tratta.
    I DOMS (dolori ad insorgenza ritardata) in linea generale possiamo dire che sono indice di buon allenamento e qui siamo tutti d'accordo fermo restando che non durino più di 2 gg, diversamente abbiamo esagerato. A volte però per alcuni di noi non si fanno neanche sentire, ma anche questo è allenamento: la supercompensazione è sollecitata comunque!

Ora vorrei richiamare la vostra attenzione ai dolori che sono totalmete diversi dai DOMS ed un veterano del bb se ne accorge facilmente.
    I dolori da DOMS sono così:
    se stai fermo non senti nulla ma come ti muovi o premi la parte dolente salti per aria o quasi e ti senti legato o contratto.

Quelli a cui faccio presente io, sono quei dolori che si presentano a riposo! se ti muovi o massaggi sfiorando o fai strecching o dopo pasti abbondanti scompaiano e se premi la parte dolente non senti nulla. L'intensità aumenta quando stai per addormentarti o quando ti innervosisci o quando fai sforzi (anche non troppo intensi) e nei casi più gravi si sente una sorta di temporale di scosse elettriche incontrollate che ti generano nervosismo e tensione.
    - Se avete esperienze parliamone-
    Sono già andato da più medici e mi dicono sempre le stesse cose: stress, esaurimento neuro-muscolare,overtraining,ecc...
    cura: astinenza da sport!
    L'astinenza mi innervosisce, almeno voi mi potete capire e sembrerebbe che questo nervoso alimenti il mio stress quindi dolori e spasmofilia (scosse elettriche come quando ogni tanto ti vibra il braccio per i fatti suoi).

Sembrerebbe che manchi calcio a livello ionico intracellulare che è regolato da presenza di serotonina e magnesio. Pur integrando col magnesio lo stress anzichè utilizzarlo per cose serie, lo fa uscire dalle urine!

Che faccio?
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Chi può dirti qualcosa di preciso...?
    Può essere superallenamento acuto o altro, fai delle analisi del sangue e valutale con il tuo medico.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

piccolo trucchetto per capire se sei in overtraining?

monitorizza la tua frequenza cardiaca a riposo la mattina appena sveglio ... e il tempo di recupero dalla pausa allenamento...più alta è la frequenza, più lunghi sono i tempi di recupero + vuol dire ke sei in overtraining... poi ci sarebbero gli esami ematochimici, vedi prolattina, cortisolo etccc...

Byeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Lord Omungus
        Bodyweb Advanced
        • May 2005
        • 270
        • 2
        • 0
        • Ovunque e in nessun luogo
        • Send PM

Anche se la discussione è vecchia, l'ho trovata davvero interessante...

I sintomi che descrivi mi capitano soprattutto ultimamente e credo che quanto riferitoti(perdona la cacofonia) dai medici sia esatto. Lo stress è davvero deleterio.
        Personalmente lavoro come portiere di notte, 4 notti a sett per 11 ore. Dormo circa 3 ore al lavoro (dalle 2.30alle5.30) e poi a casa 4/5 ore circa (dalle 8.00a mezzodì o qualcosa di più). Ultimamente devo pure dare una mano a mio padre nel suo negozio, quindi sono lì dalle 15 alle 19. Come puoi immaginare non riesco sempre ad allenarmi e i dolori che descrivi (ben diversi dai noti DOMS) arrivano, stranamente,nella settimana in cui non mi sono allenato. Escluderei il discorso overtraining e penso sia soprattutto lo stress psicologico (l'allenamento cmq se affrontato con la giusta mentalità ti "scarica").
        ma a te capita spesso?a me solo ultimamente, causa certamente della vita di merda che faccio (ai dolori sono associati anche strani pensieri pseudo paranoici )
        Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

Commenta

• IRON MAN
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 124
          • 2
          • 1
          • Molto vicino
          • Send PM

Hola,
          forse ho trovato come aggirare l'ostacolo.
          A settembre concorrerò a 2 corsi di minilaurea a numero chiuso: fisioterapista e scienze motorie e sportive. In base al risultato sceglierò quello che farà per me. Se fallissero tutti e due a novembre trovo ripiego per farmacia erboristica.
          Lo studio creerà distrazione riducendo le tensioni muscolari e pensieri negativi. Capirò meglio cosa mi è accaduto. Avrò meno tempo per "masturbare" i miei muscoli con esperimenti che chiamo di riabilitazione.
          Devo ancora valutare il tutto col fisioterapista di fiducia, ma credo che sarà d'accordo.

Il pensiero più ricorrente per uno sportivo infortunato, è il voler riprendere al più presto per tornare a sentire emozioni positive che io chiamo endorfine. L'infortunio è vissuto come un lutto. Ma le endorfine possono essere attinte in altri modi: tabagismo, droga, alcolismo, gioco d'azzardo, acquisti insensati, abbuffate di cibo sono gli esempi peggiori. Io sono per il sesso, vita rilassante, cinema, viaggi, lettura e perchè no studiare al posto degli allenamenti ed esami al posto delle gare!

Commenta

• donnata
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 55
            • 0
            • 0
            • Send PM

voglio aggiungere che ci sono due tipi di sovrallenamento: overtraining e over reaching. uno colpisce maggiormente il sistema nervoso simpatico, l'altro quello parasimpatico. appena trovo informazioni più specifiche le posto.

Commenta

Working...
            X