Bilanciamento muscolare...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca82
    Bodyweb Member
    • Nov 2004
    • 185
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Bilanciamento muscolare...

    tra petto deltoidi anteriore e schiena alta, piu o meno si puo capire se non sono bilanciati...
    ma tra addominali e lombari? la iper/ipo lordosi coinvolge piú muscoli...
    E tra muscoli anteriori/posteriori della coscia? come si fa a capire la diversa tonicitá; una diversa tonicita dei musocli della coscia a cosa puo portare? Puo portare a probl. al ginocchio?
    altra Curiositá: esiste una relazione (sempre in senso di ginocchio) tra muscolo post. coscia, polpacci?

    altra cosa:
    Chi ha le gambe a () ci sono esercizi/muscoli che aiutano a bilanciare correttamente la postura, o l'unico rimedio é un podologo? Per uno che va in bici le gambe a () possono diventare un problema?
    Faccio questa domanda perché tempo fa un chiropratico (mi sembra) mi diceva che le gambe () potrebbero portare probl. ai menischi, e siccome ho questo problema e soffro di strani dolori....nn so...
    Cmq sono gia in attesa di un appuntamento da un ortopedico... ciao grazie per l'attenzione
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da luca82
    tra petto deltoidi anteriore e schiena alta, piu o meno si puo capire se non sono bilanciati...
    ma tra addominali e lombari? la iper/ipo lordosi coinvolge piú muscoli...
    E tra muscoli anteriori/posteriori della coscia? come si fa a capire la diversa tonicitá; una diversa tonicita dei musocli della coscia a cosa puo portare? Puo portare a probl. al ginocchio?
    altra Curiositá: esiste una relazione (sempre in senso di ginocchio) tra muscolo post. coscia, polpacci?

    altra cosa:
    Chi ha le gambe a () ci sono esercizi/muscoli che aiutano a bilanciare correttamente la postura, o l'unico rimedio é un podologo? Per uno che va in bici le gambe a () possono diventare un problema?
    Faccio questa domanda perché tempo fa un chiropratico (mi sembra) mi diceva che le gambe () potrebbero portare probl. ai menischi, e siccome ho questo problema e soffro di strani dolori....nn so...
    Cmq sono gia in attesa di un appuntamento da un ortopedico... ciao grazie per l'attenzione
    Il bilanciamento muscolare è un'arte sopraffina e ci sono vari modi per esprimerla.
    Puoi usare varie tabelle che pongono in relazione la forza di vari muscoli, in genere antagonisti oppure si possono utilizzare test con apparecchiature elettroniche, test manuali o semplicemente attraverso la palpazione.
    Non è una cosa facile, non puoi improvvisare.

    Per la questione tonicità, avere un muscolo iper o ipo tonico determina squilibri muscolari che portano essenzialmente a due problemi, muscolari o articolari.

    Per le correlazioni tra polpacci e femorali, certo che c'è una relazione, poichè oltre ad avere una continuità fasciale, intervengono nella catena cinetica posteriore, un loro squilibrio può portare problemi di vario tipo.

    Per le gambe ad "O", possono causare diversi problemi (schiena, menischi...) sia che tu cammini, corri, vai in bici, fai pesi ecc.

    L'ortopedico potrà esserti di aiuto.

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    Working...
    X