Problema Sigarette + vita Sedentaria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RedViper
    Bodyweb Member
    • Feb 2005
    • 12
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Problema Sigarette + vita Sedentaria

Buongiorno a tutti, vi seguo da parecchio tempo e vi faccio i miei complimenti, siete i numeri uno nel web!
    Vi spiego qual'è il mio problema.
    Ho 27 anni, e andavo regolarmente in palestra dai 19 ai 21 anni, dove ero arrivato a mettere su un bel fisico. Sono alto 1,88cm, ed ero arrivato a 92kg con pochissimo grasso, ma avevo anche 21 anni. Dopo due anni di palestra ho lasciato tutto per via dello studio, della ragazza, insomma non avevo più tempo a disposizione per me stesso, il tempo che avevo lo dedicavo alle uscite con amici, fidanzata, vita mondana, cocktail, a letto alle 6 di mattina etc... e me ne pento amaramente, però è andata così.
    Il problema è che da 21 anni ad oggi, 27 anni, quindi per sei anni, ho fatto una vita non proprio salutare al 100%. Ore di sonno sballate, dieta sballata e quel che è peggio ho iniziato a fumare a 20-21 anni circa e fumo 10-15 sigarette al giorno che per 6-7 anni... fanno i suoi danni. Non Fumate Mai!!!
    In più, aggiungerei che tra studio e lavoro seguo una vita sedentaria al 90%.
    Questi binomi, vita sedentaria e sigarette, dieta sballata e ore di sonno sballate, mi hanno rovinato non poco la salute, infatti il problema è che
    adesso se faccio una corsa anche di 5 minuti, mi viene subito il fiatone, un po' meno se faccio esercizi di pesi tipo panca che sono più leggeri rispetto alla corsa per esempio, in quanto non mi viene fiatone o altro.
    Potrei pensare che sia normale se avessi 90 anni, ma ne ho 27!
    Ho parlato con il medico di base e mi ha consigliato di fare dei test per i polmoni. Ho fatto alcuni test ad esempio la spirometria mi sembra si chiami, ma è tutto ok, ho parlato con un pneumologo che mi ha detto che sono a posto, però ogni volta che faccio una corsetta mi gira la testa e mi manca il respiro.
    Anche se mi chino a raccogliere qualcosa a terra e mi alzo più velocemente del normale giramenti di testa...
    Vorrei chiedere a voi, magari avete esperienza di altri casi così, o al medico del forum che sicuramente avrà una conoscenza più specifica del mio medico di base riguardo le attività sportive, cosa ne pensate.

Io vorrei tornare a dedicare a me stesso in palestra, ora che non ho più lo studio e con gli orari ci riesco benissimo, ma è pericoloso adesso per la mia salute o devo iniziare con il nuoto prima o con altre cose?
    Cosa deve fare una persona con problemi come il mio?
    Cosa mi consigliate di fare? PS... nn fate battutine strane eh!!! eheheh...

Ho una voglia e una volontà ottimale per tornare a fare bene in palestra, ma vorrei un parere da qualcuno che se ne intende prima di iniziare una cosa che magari adesso sarebbe pericolosa. Mi domando come posso avere questi problemi alla mia età certe volte... mah...

Comunque il mio peso normale, mangiando poco, con vita sedentaria come adesso varia dai 77 agli 81 kg, in base a come mangio, comunque mai sotto i 77 mai sopra gli 81. Ho la fortuna che nonostante non faccio niente di più faticoso che camminare eheheh... non ingrasso mai. Non sono mai ingrassato e anzi la prima volta per arrivare a 92kg, ricordo che oltre ad aminoacidi e frullati di latte banane albumi fibre etc... mi sbranavo bisteccone giganti quasi tutti i giorni.

Altra informazione che magari vi serve per farvi un'idea è che se per esempio mi metto a fare tre giorni di panca, c'è subito un'evidente crescita dei muscoli, idem per le braccia e le gambe.

Il peso massimo con cui concludo 3 serie da 12 con la panca piana è 65kg, ho provato ieri. Di più non ce la faccio proprio. Pensare che prima facevo 4-5 serie con circa 90-100kg senza problemi.

Altre informazioni ve le darò molto volentieri se me le chiederete, non vorrei scrivere cose inutili.
    Dimenticavo.... quanto tempo pensate sia necessario per tornare in forma al 90% almeno, calcolando che sono anni che saranno 6 anni che non faccio sport costantemente, calcolando la mia età e calcolando che volendo ho a disposizione tutto il giorno da dedicare a ritornare in forma, quindi mattino,pomeriggio,sera? Un mese potrebbe bastare o più tempo? Magari tra piscina, corsa e altro....
    Ed inoltre... è meglio continuare a fumare ma diminuire piano piano o smettere di colpo?

Grazie mille e aspetto consigli su cosa fare. Ciao a tutti!!!

PS.
    Se qualcuno ha qualche palestra da consigliarmi in zona Milano o anche provincia nord, tipo Cinisello,Monza,Sesto i consigli sono ben accetti! Prima andavo alla Skorpion a Milano... e 6 mesi alla St.Andrews a Monza.
    Qui ho messo una copia del mio ex tesserino... uno ce l'ho ancora! ahahah
    ***Tesserino***

-Chris-
    Last edited by RedViper; 11-02-2005, 11:23:35.
  • volg
    Bodyweb Advanced

• Aug 2004
    • 434
    • 2
    • 2
    • Napoli
    • Send PM

Per la parte medica aspetta risponda il medico , per allenamento e alimentazione visto che vuoi riprendere puoi postare nelle apposite sezioni, la tua dieta attuale e allenamento, cosi possiamo aiutarti ad modificarle e migliorarle in base alle tue esigenze e obbiettivi. Per le palestre in zona Milano potresti chiedere in caffetteria magari

ciao

Commenta

• RedViper
      Bodyweb Member
      • Feb 2005
      • 12
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Ok, attendo il doctor

Grazie mille Volg

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73441
        • 2,324
        • 2,711
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da volg
        Per la parte medica aspetta risponda il medico , per allenamento e alimentazione visto che vuoi riprendere puoi postare nelle apposite sezioni, la tua dieta attuale e allenamento, cosi possiamo aiutarti ad modificarle e migliorarle in base alle tue esigenze e obbiettivi. Per le palestre in zona Milano potresti chiedere in caffetteria magari
        ciao

aggiungo che cmq nn mi preoccuperei al posto tuo,sei solo completamente fuori allenamento.seguendo una dieta e facendo un pò di attività fisica(magari diminuendo anche le sigarette) dovresti tornare come nuovo

Commenta

• RedViper
          Bodyweb Member
          • Feb 2005
          • 12
          • 0
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Ok allora vado a festeggiare se non c'è da preoccuparsi....

Quanto tempo pensi che serve per tornare in forma ad un buon livello da "completamente fuori forma" ? 1 mese, 2..... ???!!!

Commenta

• Steel77
            Super Moderator
            • Feb 2002
            • 73441
            • 2,324
            • 2,711
            • Italy [IT]
            • Send PM

Originariamente Scritto da RedViper
            Quanto tempo pensi che serve per tornare in forma ad un buon livello da "completamente fuori forma" ? 1 mese, 2..... ???!!!
            questo lo ignoro cmq impegno e costanza e ce la farai!

Commenta

• Claus
              Bodyweb Member
              • Oct 2004
              • 46
              • 0
              • 0
              • Send PM

In 4/5 mesi dovresti riprendere almeno l'80% della forma precedente, la memoria muscolare ti verrà in aiuto...potresti metterci anche meno ma meglio fare le cose con calma per evitare infiammazioni e sovrallenamento, all'inizio vacci piano...sei ancora molto giovane e non dovresti avere alcun problema, poi il fatto che non sei ingrassato è senza dubbio un vantaggio.
              Bel posto il Sant'Andrews.
              Ciao.

Commenta

• Angel of Love
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2004
                • 2568
                • 7
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

io nn riuscivo a smettere di fumare..poi un mese e mezzo fa mi e' venuta l'ulcera duodenale..che a 23 anni nn e' una bella cosa..ho smesso di botto di fumare....e io ero sul pacchetto al giorno minimo + eventuali
                sigpic

Commenta

• Claus
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2004
                  • 46
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Io ho smesso...sigarette

Commenta

• RedViper
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2005
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Ok grazie a tutti.

Mi spiace per la tua ulcera duodenale Angel of Love, però mi fa piacere che hai smesso di fumare sigarette...

Per fortuna che non ho abbandonato l'allenamento a 35-40 anni, altrimenti poi sarebbe stata sicuramente più pesante la storia...

Cosa intendi per "la memoria muscolare ti verrà in aiuto"? Che memoria?

Io penso che magari avendo già avuto i muscoli pompati in passato sia più facile riprendere forma... ma forse sbaglio boh...
                    Consigliate anche di fare un test cardiaco prima? Tipo la macchinetta da tenere 24 ore per misurare eventuali sbalzi da tachicardia durante la giornata?
                    Tanto per avere più sicurezza... o non serve?

Quindi dai, calcolo un 3-4 mesi circa, tenendo presente il tempo che ci impiegherò. Meglio non pensarci... inizio e basta senza pensare al tempo

(OT- Conosci il St.Andrews, sei di zona Milano-Monza anche tu o hai guardato il sitoweb? Sinceramente mi piaceva di più la Skorpion o la Vico vicino al Colonial Fashion Cafè... però Monza in zona vicino al parco mi piace molto, molto più pulita e vivibile di Mi. Meno modelle però ahahah )

Commenta

• Steel77
                      Super Moderator
                      • Feb 2002
                      • 73441
                      • 2,324
                      • 2,711
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

Consigliate anche di fare un test cardiaco prima? Tipo la macchinetta da tenere 24 ore per misurare eventuali sbalzi da tachicardia durante la giornata?
                      Tanto per avere più sicurezza... o non serve?
                      parli dell'holter?certo+esami si fanno+stai tranquillo .cmq trova un medico sportivo e fatti consigliare da lui gli esami+appropriati.

Commenta

• RedViper
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2005
                        • 12
                        • 0
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

Ok... poi vi faccio sapere

Non so se si chiama holter, è quella macchinetta piccola come un pocketPC con gli elettrodi da tenere 24 ore o 48, che registra tutti i battiti. Una specie di elettrocardiogramma ma di 24 ore continue invece che di 5 minuti... per vedere durante tutto l'arco della giornata se ci sono problemi.
                        Magari dopo tanto tempo a guardare indici seduto potrei aver qualche disfunzione, magari no... boh... meglio controllare tanto un giorno in + o in - di allenamento non cambia niente, anzi...

Commenta

• Steel77
                          Super Moderator
                          • Feb 2002
                          • 73441
                          • 2,324
                          • 2,711
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

Ok... poi vi faccio sapere

Non so se si chiama holter, è quella macchinetta piccola come un pocketPC con gli elettrodi da tenere 24 ore o 48, che registra tutti i battiti. Una specie di elettrocardiogramma ma di 24 ore continue invece che di 5 minuti... per vedere durante tutto l'arco della giornata se ci sono problemi.
                          si è l'holter

Commenta

• Claus
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2004
                            • 46
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Ok grazie a tutti.

Cosa intendi per "la memoria muscolare ti verrà in aiuto"? Che memoria?

Io penso che magari avendo già avuto i muscoli pompati in passato sia più facile riprendere forma... ma forse sbaglio boh...

(OT- Conosci il St.Andrews, sei di zona Milano-Monza anche tu o hai guardato il sitoweb? Sinceramente mi piaceva di più la Skorpion o la Vico vicino al Colonial Fashion Cafè... però Monza in zona vicino al parco mi piace molto, molto più pulita e vivibile di Mi. Meno modelle però ahahah )
                            Esattamente se il muscolo è stato già costruito ci vorrà molto meno per ipertrofizzarlo.

Sono stato al St Andrews un paio di volte, le altre da te nominate non le conosco cmq le modelle non penso siano un buon stimolo allenante

Commenta

• RedViper
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2005
                              • 12
                              • 0
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Claus
                              Esattamente se il muscolo è stato già costruito ci vorrà molto meno per ipertrofizzarlo.

Sono stato al St Andrews un paio di volte, le altre da te nominate non le conosco cmq le modelle non penso siano un buon stimolo allenante
                              Infatti ho notato che crescono subito a differenza dei primi tempi.
                              Riguardo le modelle... è un mio difetto , poi se ci vanno i calciatori che dovrebbero essere i più atleti di tutti, pagati anche milioni di euro, figurati se non ci posso uscire io . L'importante è trovare il giusto equilibrio tra feste-festini-festoni-sesso e allenamento, ma per esperienza personale non è facile trovarlo per quanto mi riguarda. Ok direi basta o andiamo sempre in off topic

Ora mi programmo un attimo e inizio con mattina-pomeriggio un paio d'ore tra piscina,corsa e bike un'ora al mattino e pesi leggeri al pomeriggio, poi posto nell'area allenamento del forum. Thanx per i consigli. Se vuoi scrivermi visto che non c'è il messaggio istantaneo nel forum, mandami un email, magari ci conosciamo già o ci siamo già visti da qualche parte ciao

Commenta

Working...
                              X