Blocco vertebrale..informazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Essereetico
    Bodyweb Member
    • Dec 2004
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Blocco vertebrale..informazioni

    Ciao a tutti,
    da un po' di tempo avverto una sensazione di rigidita' e qualche fastidio (lievi fitte) alla regione lombare.Dopo essere andato a trovare l'ormai dimenticato medico di famiglia (denominazione di professione che andrebbe modificata in "scribacchino di ricette" non ti visitano, non ti toccano, non fanno NULLA, ma a che ca**o servono!!!!!) e dopo essermi preso per 3-4 giorni l'antiinfiammatorio di turno, senza OVVIAMENTE nessun risultato, E DOPO essere andato da un ortopedico per ottenere la prescrizione di un altro antiinfiammatorio...mi sono reso conto che la faccenda stava prendendo una brutta piega e che bisognava fare qualcosa di piu' PRATICO....e quindi mi rivolgo al CHIROPRATICO !!!E' uno iscritto alla ass. chiropratici italiani, non e' italiano ha fatto gli studi fuori quindi DOVREBBE (SPERO) essere bravo.
    Dopo una lunga e accurata visita (MOLTO ACCURATA) e dopo aver studiato la radiografia del tratto lombo-sacrale comincia a dire "PROGNOSI BUONA, PROBLEMA NON GRAVE!!! TUO E' UN PROBLEMA BIOMECCANICO" e mi spiega che ho un blocco vertebrale delle ultime vertebre lombari e un problema all'articolazione sacro-iliaca e dice che con qualche seduta mi puo' SBLOCCARE.Sono alla 4 seduta e le cose cominciano ad andare meglio(alla visita salendo con i piedi su due bilance una per piede c'era una differenza di appoggio di diversi chili ,all'ultima seduta la differenza era di 1 chilo,questo secondo il dott. dovuto al problema sacro iliaco che mi "accorciava" una gamba stando col bacino storto) e vorrei sapere,dato che in questi forum ci sono tante persone gentili che danno consigli,se qualcuno ha avuto un problema simile o qualche consiglio su qualche eserciozio di stretching da fare.
    Il chiropratico mi ha detto che posso continuare ad allenarmi senza mettere sotto sforzo la schiena, ha detto "ti vuoi allenare ?? E FAI LE TRAZIONI !!!" e io quello sto facendo....e molto stretching, piu' i normali esercizi ma molto molto leggeri.Devo fare ancora 2 sedute la settimana prossima e poi altre 3 o 4 a ritmi piu' lenti 1 alla settimana.
    Ah durante l'ultimo trattamento mi ha fatto una "MANOVRA" sul muscolo ileo-psoas mettendomi il dito sopra l'osso del bacino anteriormente sul fianco e ho visto quasi le stelle...a sinistra a destra poco e niente.
    E' il caso di fare qualche eserciozio di stretching per questo muscolo ???

    Spero qualcuno risponda....GRAZIE!!!

    CIAO !!!!
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Essereetico
    Ciao a tutti,
    da un po' di tempo avverto una sensazione di rigidita' e qualche fastidio (lievi fitte) alla regione lombare.Dopo essere andato a trovare l'ormai dimenticato medico di famiglia (denominazione di professione che andrebbe modificata in "scribacchino di ricette" non ti visitano, non ti toccano, non fanno NULLA, ma a che ca**o servono!!!!!) e dopo essermi preso per 3-4 giorni l'antiinfiammatorio di turno, senza OVVIAMENTE nessun risultato, E DOPO essere andato da un ortopedico per ottenere la prescrizione di un altro antiinfiammatorio...mi sono reso conto che la faccenda stava prendendo una brutta piega e che bisognava fare qualcosa di piu' PRATICO....e quindi mi rivolgo al CHIROPRATICO !!!E' uno iscritto alla ass. chiropratici italiani, non e' italiano ha fatto gli studi fuori quindi DOVREBBE (SPERO) essere bravo.
    Dopo una lunga e accurata visita (MOLTO ACCURATA) e dopo aver studiato la radiografia del tratto lombo-sacrale comincia a dire "PROGNOSI BUONA, PROBLEMA NON GRAVE!!! TUO E' UN PROBLEMA BIOMECCANICO" e mi spiega che ho un blocco vertebrale delle ultime vertebre lombari e un problema all'articolazione sacro-iliaca e dice che con qualche seduta mi puo' SBLOCCARE.Sono alla 4 seduta e le cose cominciano ad andare meglio(alla visita salendo con i piedi su due bilance una per piede c'era una differenza di appoggio di diversi chili ,all'ultima seduta la differenza era di 1 chilo,questo secondo il dott. dovuto al problema sacro iliaco che mi "accorciava" una gamba stando col bacino storto) e vorrei sapere,dato che in questi forum ci sono tante persone gentili che danno consigli,se qualcuno ha avuto un problema simile o qualche consiglio su qualche eserciozio di stretching da fare.
    Il chiropratico mi ha detto che posso continuare ad allenarmi senza mettere sotto sforzo la schiena, ha detto "ti vuoi allenare ?? E FAI LE TRAZIONI !!!" e io quello sto facendo....e molto stretching, piu' i normali esercizi ma molto molto leggeri.Devo fare ancora 2 sedute la settimana prossima e poi altre 3 o 4 a ritmi piu' lenti 1 alla settimana.
    Ah durante l'ultimo trattamento mi ha fatto una "MANOVRA" sul muscolo ileo-psoas mettendomi il dito sopra l'osso del bacino anteriormente sul fianco e ho visto quasi le stelle...a sinistra a destra poco e niente.
    E' il caso di fare qualche eserciozio di stretching per questo muscolo ???

    Spero qualcuno risponda....GRAZIE!!!

    CIAO !!!!
    Finalmente una persona saggia e pratica!

    Il chiro a quanto sembra ha lavorato bene (hai anche fatto bene ad andare da uno iscritto all'AIC).

    Tecniche terapeutiche a parte, fai stretching per lo psoas e per tutti i muscoli che senti rigidi o rigidi al tatto.

    Il passo successivo sarebbe quello di imparare forme semplici di autotrattamento per i problemi minori, che non richiedono per forza un terapista.

    Alcune posizioni tipo yoga e alcune forme di stretching aiutano nei problemi vertebrali e muscolari.

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    • Napalm
      L'eletto
      • Nov 2000
      • 19260
      • 309
      • 216
      • Marche
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Essereetico
      Ciao a tutti,
      da un po' di tempo avverto una sensazione di rigidita' e qualche fastidio (lievi fitte) alla regione lombare.Dopo essere andato a trovare l'ormai dimenticato medico di famiglia (denominazione di professione che andrebbe modificata in "scribacchino di ricette" non ti visitano, non ti toccano, non fanno NULLA, ma a che ca**o servono!!!!!) e dopo essermi preso per 3-4 giorni l'antiinfiammatorio di turno, senza OVVIAMENTE nessun risultato, E DOPO essere andato da un ortopedico per ottenere la prescrizione di un altro antiinfiammatorio...mi sono reso conto che la faccenda stava prendendo una brutta piega e che bisognava fare qualcosa di piu' PRATICO....e quindi mi rivolgo al CHIROPRATICO !!!E' uno iscritto alla ass. chiropratici italiani, non e' italiano ha fatto gli studi fuori quindi DOVREBBE (SPERO) essere bravo.
      Dopo una lunga e accurata visita (MOLTO ACCURATA) e dopo aver studiato la radiografia del tratto lombo-sacrale comincia a dire "PROGNOSI BUONA, PROBLEMA NON GRAVE!!! TUO E' UN PROBLEMA BIOMECCANICO" e mi spiega che ho un blocco vertebrale delle ultime vertebre lombari e un problema all'articolazione sacro-iliaca e dice che con qualche seduta mi puo' SBLOCCARE.Sono alla 4 seduta e le cose cominciano ad andare meglio(alla visita salendo con i piedi su due bilance una per piede c'era una differenza di appoggio di diversi chili ,all'ultima seduta la differenza era di 1 chilo,questo secondo il dott. dovuto al problema sacro iliaco che mi "accorciava" una gamba stando col bacino storto) e vorrei sapere,dato che in questi forum ci sono tante persone gentili che danno consigli,se qualcuno ha avuto un problema simile o qualche consiglio su qualche eserciozio di stretching da fare.
      Il chiropratico mi ha detto che posso continuare ad allenarmi senza mettere sotto sforzo la schiena, ha detto "ti vuoi allenare ?? E FAI LE TRAZIONI !!!" e io quello sto facendo....e molto stretching, piu' i normali esercizi ma molto molto leggeri.Devo fare ancora 2 sedute la settimana prossima e poi altre 3 o 4 a ritmi piu' lenti 1 alla settimana.
      Ah durante l'ultimo trattamento mi ha fatto una "MANOVRA" sul muscolo ileo-psoas mettendomi il dito sopra l'osso del bacino anteriormente sul fianco e ho visto quasi le stelle...a sinistra a destra poco e niente.
      E' il caso di fare qualche eserciozio di stretching per questo muscolo ???

      Spero qualcuno risponda....GRAZIE!!!

      CIAO !!!!
      Ciao, una domanda (anche se un pò OT ) : di dove sei?
      Originariamente Scritto da paolo79
      max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

      Commenta

      • joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

        #4
        che goduria infilare la mano nell'iliaco (infatti con quella manovra non prendi proprio lo psoas,ma quello a lui vicino) e vedere la persona che ti spalanca gli occhi

        in generale cmq un po' di stretching è bene farlo sempre,psoas compreso.
        posta qualche info in più su come è cominciato il tuo problema,magari ti si può essere maggiormente d'aiuto...
        L'altra riabilitazione

        Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

        Commenta

        • Essereetico
          Bodyweb Member
          • Dec 2004
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Il problema e' cominciato circa un mese e mezzo fa, stavo facendo leg extension e scendendo dall'attrezzo, non ricordo se appena sceso o dopo un paio di passi, ho sentito un dolorino nel basso schiena sinistro...dove si tocca un osso l'osso del bacino credo.Non e' stato un dolore lancinante, ma si fece sentire e ci misi la mano sopra cmq continuai ad allenarmi tranquillamente.Poi mi sono preso un paio di settimane di riposo la cosa e' migliorata e si e' stabilizzata...i giorni immediatamente successivi alla comparsa del dolore sentivo il basso schiena pulsare e dolente poi e' rimasto solo un senso di rigidita' nella zona che con il chiropratico sta migliorando.
          Per farmi capire se ora mi alzo e poi fletto la schiena in basso toccando a terra con le mani tenendo le gambe tese sento la zona lombare molto rigida e sento i muscoli (precisamente quelli che stanno ai lati della colonna vertebrale che partono all'altezza dell'ultima vertebra lombare e salgono su per un bel po'....sembra!!!...non so come si chiamano) tirati e rigidi.
          Se puo' essere utile mi alleno da circa 7 anni, da 3 con piu' costanza ho 22 anni....non sono un BB professionista sono alto 180 peso 74Kg, mi piace lo sport in genere (faccio anche corsa,boxe,un po' di calcio),mi piace stare in forma e stare in movimento.
          Se potete darmi qualche dritta su qualche esercizio di stretching che potrebbe essere utile....FATELO !!!
          Grazie per l'interessamento

          Risposta alla domanda OT ( che significa OT ??? ) sono della provincia di Avellino

          Commenta

          • Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            OT= Off Topic.

            Per gli esercizi di stretching, vai in libreria è sbircia qualche libro, p.e. bob anderson o qualcosa sul PNF o cerca su internet, non è facile spiegarl ia parole.

            Hai una contrattura probabilmente ai lombari, ma la causa è altrove, forse nei quadricipiti o fascia lata.

            Ti serve un terapista se il problema non si risolve in circa 10 giorni.

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta

            Working...
            X