confusione: chiedo consiglio!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ales81
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 32
    • 0
    • 0
    • Send PM

confusione: chiedo consiglio!

Salve a tutti.
    ho un problema: è da mesi che soffro di extrasistole e tachicardie varie anhe solo dopo aver fatto uno scatto di 100 metri ho il cuore a mille e il medico mi ha detto che è colpa dello stress. sto cercando di cambiare stile di vita con un nuovo lavoro ma vedo che non succede nulla. ne soffro ancora dopo mesi. dal punto di vista mentale ho anche passato un momento di ansia che mi ha portato a una crisi abb forte. ora sto meglio ma fisicamente non ci sono ancora. il problema rimane quello del cuore. ho fatto esami del sangue, tutto ok, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter e test da sforzo e i cardiologi mi han detto che è tutto apposto che il cuore è sano ed è solo affaticato. mi han detto di rilassarmi, fare sport continuare tranquillamente la mia vita. mi pongo una domanda: dopo i numerosi casi di infarto che si sono verificati anche a gente con cuori sani, come posso andare in palestra coin il timore che mi possa venire anche a me visto che non sono al massimo della forma da quel punto di vista? ps: ho fatto sport x molti anni e solo negli ultimi anni nn ho fatto piu nulla e credo d aver sbagliato. che consiglio mi date? rispondano solo persone competenti. grazie.
  • Ribosio80
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 8257
    • 226
    • 51
    • dalle nubi
    • Send PM

non sono una persona competente ma una che ci è passata.
    ho un soffio congenito funzionale, da un po ho extrasistole ed asistole(cioè il cuore si ferma per istanti)ma è normalissimo a detta di medici che pure a me mi hanno detto che tutto cio è causato dallo stres post intervento varicocele.....ora ogni tanto ho disturbi(sono diminuiti nell'arco di 2 anni ma ancora ci sono..)ma mi alleno tranquillamente.
    p.s. per quegli atleti meglio non parlarne :-)

cio non vuoldire che non devi andare affondo al tuo problema ciao

Commenta

• Guru
      Personal Petting Trainer
      • Jun 2000
      • 9273
      • 16
      • 0
      • Himalaya
      • Send PM

Premesa: infarto è una arola di cui si abusa e non viene utilizzata propriamente.
      I soggetti sani muoiono di morte cardiaca improvvisa, una possibilità che non ha cause scatenanti, ma può accadere a chiunque.
      Non per questo bisogna pensare di non fare sforzi, perchè tanto quell'eento può avvenire anche se sei sdraiato in poltrona.
      Piuttosto, una vita sana, vissuta nello sport, aiuta a prevenire fattori decisivi per il manifestarsi di diverse patologie cardiocircolatorie, sarebbe stupido abandonare la palestra credendo che questa possa fare male ad un cuore sano.

E' certo che i tuoi problemi sono di natura psicologica, per quel che riguarda l'ansia e la tachicardia dipendente da essa, ti è stato fatto notare che non hai problemi organici.
      Se hai l'affanno dopo uno scatto di 100 metri, bisogna vedere come effettui questo scatto, perchè se è a tutta, voglio vedere a chi non viene il fiatone
      Se invece con uno scattino vai in debito d'ossigeno, probabilmente non hai una condizione aerobica ottimale.

Chiudo con un'osservazione personale che esula dall'argomento del post:
      Vorrei far notare che spesso si termina il post con frasi del tipo, prego rispondano persone competenti, oppure lo si chiede già nel post: "per esperti".
      Adesso mi chiedo, come si fa a stabilire la competenza di qualcuno?
      In un forum non si può sapere con chi si sta discutendo se non lo si conosce da tempo.
      Chiedere che la risposta provenga da competenti, potrebbe significare da medici?
      In questo caso non credo che il post avrebbe una risposta o quantomeno non rapida, sia perchè un medico non fa diagnosi a distanza, sia perchè i medici non sono in quantità sufficiente.

La richiesta di competenza potrebbe anche essere presa come un insulto per chi magari non è medico, o ancora potrebbe scoraggiare dal dare consigli chi, pur non appartenendo alla classe medica, avrebbe da darene di validi.

Cerchiamo di non discriminare.
      Chi non si sente in grado di intervenire in un post, deve avere coscienza di non poterlo fare senza che gli sia fatto notare o gli si pongano dei paletti

Commenta

• joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

up per guru.personalmente DETESTO le discriminazioni sulle risposte,siamo un forum libero e ognuno PUO' e DEVE dire la sua.altra cosa che non sopporto sono i solleciti,ma questo è un'altro discorso.
        detto questo,è possibile che tu abbia un blocco emotivo del diaframma che ti limita la capacità aerobica.andrebbe verificata l'esistenza di questo problema e possibilmente rimosso.da solo puoi anche provare a concentrarti sulla respirazione addominale,mettendo le mani sulla pancia da supino e gonfiando la pancia per respirare...
        L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

Working...
        X