Ginnastica posturale HELP....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mosquiton_001
    Bodyweb Member
    • Nov 2004
    • 533
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Ginnastica posturale HELP....

Riciao gente!

Oggi devo chiedervi aiuto e chiarimenti (nonche' anche qualche opinione)su che tipo di ginnastica seguire (e soprattutto evitare) per migliorare la posizione della mia schiena...

Comincio con i termini tecnici

ho tecnicamente da cio' che ho capito una "leggera" cifosi dorsale e una lordosi cervicale (in pratica la mia spina dorsale e' un po curva in avanti e in su all'altezza del collo e curva un po troppo all'indietro all'altezza delle scapole) niente di esagerato pero' per cui il collo non e' "dritto" ma tende in avanti (se non riesco a spiegarmi ditemelo che posto delle foto fatte di profilo per spiegarmi meglio )

prima di iniziare ad allenarmi avevo anche una lordosi lombo-sacrale che pero' e' lentamente diminuita quasi a sparire dopo aver iniziato ad allenarmi (anche se non ho mai fatto esercizi mirati allo scopo) circa 2 anni e mezzo fa'.....

premettendo che so che la posizione posturale della colonna che ho ora e' stata dovuta principalmente alle "cattive" posizioni mantenute a lungo nella giornata nel tempo(vedi ore davanti al computer) ed e' dovuta(ho gia fatto un po di compiti a casa ) dall'errata trofia ed elasticita' di determinati muscoli che "tengono" la colonna

per cui... oltre a cercare di mantenersi "dritto" durante le ore del giorno che esercizi posso effettuare (o devo evitare come per esempio mi pare di capire per i pettorali) per migliorare questa e estendere la colonna e riportarla alla posizione corretta?

se non son stato chiaro ditemelo!!!!!

grazie!!!!!
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

la posturologia è una branca dalle possibilità quantomeno infinite.comprende lavoro sui recettori,sui muscoli,sulle fasce,sulla colonna...
    dove lavoro io utilizzano molto il meziers (non io personalmente)..a livello di ginnastica posturale,se vogliamo fermarci li,non è malvagio...
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• mosquiton_001
      Bodyweb Member
      • Nov 2004
      • 533
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

la posturologia è una branca dalle possibilità quantomeno infinite.comprende lavoro sui recettori,sui muscoli,sulle fasce,sulla colonna...
      dove lavoro io utilizzano molto il meziers (non io personalmente)..a livello di ginnastica posturale,se vogliamo fermarci li,non è malvagio...
      emm quindi... Postura che tengano molto in considerazione la posizione dei piedi???
      Last edited by mosquiton_001; 26-11-2004, 00:25:50.

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da mosquiton_001
        emm quindi... Postura che tengano molto in considerazione la posizione dei piedi???
        Fai yoga e stretching a volontà e visita un chiro o altro terapista.

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
        X