curiosità esami del sangue

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Punk84
    agitato non mescolato
    • Jul 2002
    • 8140
    • 33
    • 0
    • Milano
    • Send PM

curiosità esami del sangue

volevo porre delle domande su dei quesiti che ancora non mi sono chiari del tutto:

1)come mai, durante il periodo di attività aerobica, divento anemico (emoglobina bassa, ematocrito basso)mentre non mi si presenta la stessa cosa solo quando faccio esclusivamente pesi?
    ho notato che qualcosa migliora se durante il periodo di aerobica faccio più consumo di carboidrati.

2)è normale che con una dieta più ricca di zuccheri le transaminasi tendano a diminuire(non che diventano basse, nel senso che tornano quasi a livelli normali)? (anche le cpk, ma su queste credo di sapere il perchè)

3)sulla gamma gt: perchè dopo un periodo di consumo di cibi grassi aumentano, mentre tornano nella norma dopo un periodo di alimentazione pulita?
  • Guru
    Personal Petting Trainer
    • Jun 2000
    • 9273
    • 16
    • 0
    • Himalaya
    • Send PM

Originariamente Scritto da Punk84
    volevo porre delle domande su dei quesiti che ancora non mi sono chiari del tutto:

1)come mai, durante il periodo di attività aerobica, divento anemico (emoglobina bassa, ematocrito basso)mentre non mi si presenta la stessa cosa solo quando faccio esclusivamente pesi?
    ho notato che qualcosa migliora se durante il periodo di aerobica faccio più consumo di carboidrati.
    La causa è plausibilmente da attribuirsi all'impatto al suolo.
    Capita infatti che per compressione, una certa quantità di globuli rossi venga distrutta e si ritrovi ad essere eliminata, per esempio, con le urine.
    Poi c'è anche la possibile perdita di emoglobina sottoforma di mioglobina, ovvero la forma contenuta nei muscoli, che viene rilasciata sotto sforzo ed in particolare quando s esagera con l'allenamento.

2)è normale che con una dieta più ricca di zuccheri le transaminasi tendano a diminuire(non che diventano basse, nel senso che tornano quasi a livelli normali)? (anche le cpk, ma su queste credo di sapere il perchè)
    Si, perchè diminuendo in proporzione la % proteica nella dieta, si è meno soggetti ad attingere alle proteine come substrato energetico e quindi si subisce anche un minore danno muscolare(dato che l'organismo può trarre energia oltre che dalle proteine alimentari anche da quelle strutturali), per lo steso motivo aumenta il cpk.

3)sulla gamma gt: perchè dopo un periodo di consumo di cibi grassi aumentano, mentre tornano nella norma dopo un periodo di alimentazione pulita?
    Per i grassi, se non si hanno problemi preesstenti, un apporto un pò più elevato di grassi non dovrebe creare problemi.
    Se verifichi un incremento delle gammagt, può essere che hai qualcosa che non va, come una colestasi(ovvero un non ottimale flusso della bile).
    Non ricordo se hai fatto esami specifici come la colinesterasi o altri per valutare questo aspetto.

Chiudo dicendoti che le mie interpretazioni non sono indicazioni o consigli ma opinioni di un profano.
    Ergo, parlane sempre col medico.

Bye

Commenta

• Punk84
      agitato non mescolato
      • Jul 2002
      • 8140
      • 33
      • 0
      • Milano
      • Send PM

sulla colestasi non saprei che dire, visto che ho sempre pottenuto valori normali per quanto riguarda biribulina totale frazionata.
      la colinesterasi ricordo che era nella norma.

grazie come sempre.

Commenta

• Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

Prego

Commenta