Annuncio

Collapse
No announcement yet.

insulina e neurotrasmettitori - nuove frontiere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    insulina e neurotrasmettitori - nuove frontiere

    Uno studio pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" ha identificato la molecola che si lega a un recettore nel cervello noto per regolare la pressione del sangue e il rilascio di insulina. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che questa molecola agisce come un neurotrasmettitore, ovvero trasporta messaggi da una regione del cervello all'altra.
    "Sapevamo già da tempo - spiega George Prell della Mount Sinai School of Medicine, primo autore dello studio - che quando un particolare recettore nel cervello viene iperstimolato, i vasi sanguigni si restringono e la pressione del sangue cresce. Quello che ignoravamo era quale molecola si legasse a questo recettore per innescare la reazione. Ora che abbiamo identificato questa sostanza, possiamo cominciare a studiare un modo per interrompere la sua azione. Abbiamo anche scoperto che un accumulo eccessivo di questa molecola nel pancreas impedisce il rilascio di insulina, e dunque è possibile che possa trattarsi del legame, da tempo cercato, fra questi due disturbi".
    Gli scienziati hanno scoperto che la molecola, imidazol-4-acido acetico-ribotide, si lega a recettori diffusi in tutto il cervello ma soprattutto nelle aree importanti per la regolazione della pressione sanguigna. Quando la molecola si lega al recettore, la pressione sanguigna cresce. Se invece è presente un antagonista (un'altra molecola che blocca l'azione della prima), gli effetti risultano inibiti.

    #2
    da notare che lo studio si riferisce a ricerche fatte sui topastri...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da sajan
      da notare che lo studio si riferisce a ricerche fatte sui topastri...
      Secondo te le ricerche e le prove dei farmaci su chi le fanno?
      Se non fosse per i "topastri" forse non saresti qui...

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Armando
        Secondo te le ricerche e le prove dei farmaci su chi le fanno?
        Se non fosse per i "topastri" forse non saresti qui...

        Armando
        Le prime ricerche si fanno su animali, poi pero' bisogna verificare che le cose funzioni allo stesso modo negli esseri umani, quindi lo studio e' interessante ma di strada ne manca prima che si arrivi a qualche effetto sfruttabile per la salute umana (ammesso che ci si arrivi)!

        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Eagle
          Le prime ricerche si fanno su animali, poi pero' bisogna verificare che le cose funzioni allo stesso modo negli esseri umani, quindi lo studio e' interessante ma di strada ne manca prima che si arrivi a qualche effetto sfruttabile per la salute umana (ammesso che ci si arrivi)!

          Eagle
          Se hai letto dei nuovi integratori che agiscono sulla miostatina credo che la sperimentazione umana non sia stata proprio tenuta in considerazione...
          Ciò dovrebbe far riflettere un pò tutti...

          Un saluto,
          Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Armando
            Se hai letto dei nuovi integratori che agiscono sulla miostatina credo che la sperimentazione umana non sia stata proprio tenuta in considerazione...
            Ciò dovrebbe far riflettere un pò tutti...

            Un saluto,
            Armando
            Dipende cosa leggi ... ci sono stati esperimenti genetici relativi alla miostatina, per la cura delle distrofie muscolari, ma a causa di un decesso di una "cavia" umana, sono stati sospesi per un po' .... adesso mi pare siano stati ripresi ...

            Fare un esperimento "sbagliato" che fa morire 10 topi e' una cosa, far morire 10 cavie umana un'altra ... e dato che la fisiologia di topi e uomini non e' sempre uguale ... la prudenza e' piu' che d'obbligo ... e quelli che scivono che "vorrebbero fare da cavia" sono degli irresponsabili che non sanno che cosa scrivono ... ed anche quelli che basano preparazioni, dieta ed altro su esperimenti fatti solo su animali lasciano il tempo che trovano (poi ovviamente se non sono esperimenti pericolosi - tipo ridurre i carbo o aumentare i grassi - i rischi sono piu' che altro che i risultati non siano quelli attesi ma niente di piu' grave)...

            Eagle

            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎