Dolore al ginocchio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Corsa
    Bodyweb Member
    • Aug 2004
    • 23
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dolore al ginocchio

Salve a tutti!
    Quali sono i sintomi di una rottura del menisco o dei legamenti?
    Questo perchè alzandomi da una sedia 2 anni fa..ho sentito una fitta in un ginocchioa metà flessione e duna volta alzatomi completamente..era scomparsa...la sera stassea però sentivo dolore nel fare le scale!
    La mattina dopo nonsi è minimamente gonfiato e il dolore nel fare le scale si era attenuato moltissimo!
    Poi ho sospeso l'allenamento delle gambe per 2 mesi!
    il Problema che ogni tanto in questi 2 anni un fastidio ritorna mentre faccio la pressa o lo squat..solamente nella prima serie..poi quando mi scaldo scompare!
    Adesso mi è riapparso dopo una settimana di cyclette..che era da tempo che non facevo!
    Andrò a far euna risonanza per appurare...ma con i legamenti o menisco rotti si riescono a fare 70Kh di squat libero?
    Attendo vostre esperienza!
    Grazie
  • Assenzio
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 147
    • 0
    • 0
    • Send PM

Approfitto di questo topic per esporre il mio problema. È da un po’ di tempo che mi fa male il ginocchio sx. il dolore è localizzato alla sinistra della rotula 1 cm circa più in basso rispetto al centro della rotula stessa. Questo dolore va e viene senza nessun motivo. Ieri però stavo facendo jogging ed un certo punto è comparso il dolore che diventava veramente forte (come una puntura) se sollevavo la coscia. Mi sono fermato, ho fatto un po’ di stretching e dopo che ho avvicinato il tallone al sedere, da seduto, mi è passato completamente… cosa puo’ essere?

Commenta

• yalen
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 532
      • 34
      • 20
      • Send PM

con i legamenti rotti potresti sedere sulle gambe senza problemi.. il che è una cosa brutta

fai una rmn.. io ho una cisti.. che mi ha dato i tuoi sintomi.. si infiamma quando cambia il tempo e non posso flettere la gamba a dovere..

Commenta

• Assenzio
        Bodyweb Advanced
        • May 2004
        • 147
        • 0
        • 0
        • Send PM

no, che non sono i legamenti ne sono sicuro...
        ma a te il dolore qundo viene non ti passa nel giro di 5 minuti? a me si...

sto pensando ke possa essere qualche piccolo pezzetto di menisco che ogni tanto si mette in mezzo all'articolazione... grande cavolata??

Commenta

• VAR. ESS.
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 788
          • 20
          • 58
          • Send PM

Originariamente Scritto da Assenzio Visualizza Messaggio
          no, che non sono i legamenti ne sono sicuro...
          ma a te il dolore qundo viene non ti passa nel giro di 5 minuti? a me si...

sto pensando ke possa essere qualche piccolo pezzetto di menisco che ogni tanto si mette in mezzo all'articolazione... grande cavolata??
          Probabile che sia una tendinite che facendo determinati movimenti si riacutizza!
          sigpic

Commenta

• nemesi78
            • Aug 2007
            • 118
            • 65
            • 0
            • Send PM

problema alla cartilagine arlticolare. DONA + condral bustine (1 + 1 al dì). E un ciclo di FTK. fare sempre stretching per i bicipiti femorali e polpacci e potenziare quadricipite in specialmodo vasto mediale (leg estension con la barra unita). Per Assenzio il problema mi sembra proprio condromalacia, per te Corsa farei anche una RMN per escludere una piccola lesioncina al menisco. gg

Commenta

• VAR. ESS.
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 788
              • 20
              • 58
              • Send PM

Secondo me non puoi dare per certa una lesione cartilaginea con cosi' pochi elementi a disposizione e soprattutto senza aver eseguito alcun esame strumentale!!E se ci fosse una lesione il leg ext non lo vedo bene.....! e' un es che stressa e logora l' artic
              sigpic

Commenta

• nemesi78
                • Aug 2007
                • 118
                • 65
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da VAR. ESS. Visualizza Messaggio
                Secondo me non puoi dare per certa una lesione cartilaginea con cosi' pochi elementi a disposizione e soprattutto senza aver eseguito alcun esame strumentale!!E se ci fosse una lesione il leg ext non lo vedo bene.....! e' un es che stressa e logora l' artic
                no!!! SBAGLI, la leg extension a barra unita è l'ex che stressa meno l'articolazione del ginocchio (è infatti la macchina usata per qualunque tipo di riabilitazione da lesione ai legamenti e per terapie conservative). Cmq ribadisco. Per Assenzio sono quasi sicuro della Condromalacia rotulea ( mi basterebbe fare dei semplici test per confermare la diagnosi). Per Corsa effettuerei prima una risonanza (a mio avviso per Corsa sembrerebbe un problema meniscale, però divrei effettuare qualche test di carico sulla articolazione per escludere problemi ai legamenti)
                gg simone

Commenta

• VAR. ESS.
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2007
                  • 788
                  • 20
                  • 58
                  • Send PM

Originariamente Scritto da nemesi78 Visualizza Messaggio
                  no!!! SBAGLI, la leg extension a barra unita è l'ex che stressa meno l'articolazione del ginocchio (è infatti la macchina usata per qualunque tipo di riabilitazione da lesione ai legamenti e per terapie conservative). Cmq ribadisco. Per Assenzio sono quasi sicuro della Condromalacia rotulea ( mi basterebbe fare dei semplici test per confermare la diagnosi). Per Corsa effettuerei prima una risonanza (a mio avviso per Corsa sembrerebbe un problema meniscale, però divrei effettuare qualche test di carico sulla articolazione per escludere problemi ai legamenti)
                  gg simone
                  Viene usata l' isocinetica(è DIVERSO)!!il leg ext e' controindicato soprattutto x quanto riguarda i problemi all' LCA!
                  sigpic

Commenta

• nemesi78
                    • Aug 2007
                    • 118
                    • 65
                    • 0
                    • Send PM

Viene usata l' isocinetica(è DIVERSO)!!il leg ext e' controindicato soprattutto x quanto riguarda i problemi all' LCA!
                    penso che con problemi ai legamenti in acuto sia controindicato qualunque esercizio. CMQ NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE!!! (sei fisiatra??). Finita la fase acuta di infiammazione il rafforzamento isocinetico con leg extension a barra unita lavorando variando i gradi di ampiezza della barra (all'inizio arco ridotto agli ultimi gradi) con carichi ridottissimi ( secondo indicazione del fisiatra) è più che indicato (sia se si vuole fare un trattamento conservativo sia post intervento). Chiaro LCA lesionato va operato punto e basta. E' anche vero che oggi alcuni fisioterapisti/fisiatri insistono nel dire che la leg è dannosa per le ginocchia (e "giù "alcuni studi di biomeccanica)ma ci sono filosofie contrapposte su tale punto e io non sono assolutamente d'accordo con la prima. C'è qualcuno che dice che lo squat libero con tecnica perfetta non carica sui legamenti delle ginocchia ( non sono completamente d'accordo neanche su questo) sempre un discorso di studio di forze . CMQ il consiglio per le persone che hanno esposto il loro problema l ho già dato. Non voglio andare OT. Se sei fisiatra possiamo dissertare della questione in altra sede. quindi chiudo qui. gg simone

Commenta

• nemesi78
                      • Aug 2007
                      • 118
                      • 65
                      • 0
                      • Send PM

cmq mi sa che stiamo parlando della stessa macchina....

Commenta

• VAR. ESS.
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2007
                        • 788
                        • 20
                        • 58
                        • Send PM

Originariamente Scritto da nemesi78 Visualizza Messaggio
                        penso che con problemi ai legamenti in acuto sia controindicato qualunque esercizio. CMQ NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE!!! (sei fisiatra??). Finita la fase acuta di infiammazione il rafforzamento isocinetico con leg extension a barra unita lavorando variando i gradi di ampiezza della barra (all'inizio arco ridotto agli ultimi gradi) con carichi ridottissimi ( secondo indicazione del fisiatra) è più che indicato (sia se si vuole fare un trattamento conservativo sia post intervento). Chiaro LCA lesionato va operato punto e basta. E' anche vero che oggi alcuni fisioterapisti/fisiatri insistono nel dire che la leg è dannosa per le ginocchia (e "giù "alcuni studi di biomeccanica)ma ci sono filosofie contrapposte su tale punto e io non sono assolutamente d'accordo con la prima. C'è qualcuno che dice che lo squat libero con tecnica perfetta non carica sui legamenti delle ginocchia ( non sono completamente d'accordo neanche su questo) sempre un discorso di studio di forze . CMQ il consiglio per le persone che hanno esposto il loro problema l ho già dato. Non voglio andare OT. Se sei fisiatra possiamo dissertare della questione in altra sede. quindi chiudo qui. gg simone
                        Mi fa piacere sentire il tuo parere!Per il discorso di prima io sono tra quelli cheressa e squat(prima con arco di mov ridotto e poi fino a 90°max)SI, leg ext meglio di NO perche' da luogo facilmente a patologie femoro-rotulee e altro...
                        L' isocinetica differisce dal leg ext per il tipo di resistenza che offre(proporzionale alla forza espressa dal soggetto), quindi se vuoi e' la "stessa" macchina ma funziona in modo diverso
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X